Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    agoreef
    Guest

    Per favore illuminatemi

    Ciao raga sento spesso parlare che la durata effettiva dei led non è duratura come dice chi li mette in commercio, le varie cinesate non le calcolo nemmeno perché scadenti o non raffreddati. Parliamo di led seri montati su plafo importanti, si parla spesso che hanno una "decadenza" dopo pochi anni ma io non ho mai capito se questo è riferito ad una perdita di potenza illuminante o ad un vero e proprio cambio di spettro. Spiegatemelo voi perché non lo so proprio

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Ciao raga sento spesso parlare che la durata effettiva dei led non è duratura come dice chi li mette in commercio, le varie cinesate non le calcolo nemmeno perché scadenti o non raffreddati. Parliamo di led seri montati su plafo importanti, si parla spesso che hanno una "decadenza" dopo pochi anni ma io non ho mai capito se questo è riferito ad una perdita di potenza illuminante o ad un vero e proprio cambio di spettro. Spiegatemelo voi perché non lo so proprio
    In teoria la decadenza dovrebbe essere principalmente relativa alla luminosità con una piccola deviazione dello spettro emesso, i dati dei costruttori (NDR) dicono che le deviazioni di spettro sono di piccolissima entità...la pratica è difficile da stabilire anche perché plafo con 40 0 50000 ore di funzionamento non ci sono in giro e molti hanno visto decadenze ben prima (anche se bisogna vedere se è solo colpa della luce o anche altro)...rimane il fatto che una buona plafo con buoni LED per durare più a lungo deve essere raffreddata al meglio.

  3. #3
    agoreef
    Guest
    Quindi oltre ad illuminare meno di ha un leggero cambiamento dello spettro. Detto questo meglio led con lenti o senza?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Quindi oltre ad illuminare meno di ha un leggero cambiamento dello spettro. Detto questo meglio led con lenti o senza?
    A mio avviso è meglio non utilizzare lenti concentratrici......

  5. #5
    agoreef
    Guest
    Grazie per le risposte

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da agoreef Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte
    Prego..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •