Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)

    Dario Dario (Scarlet Badis)

    Non sapevo dove postare, poi, avendo letto in giro che qualcuno sostiene che gli appartenenti ai Badidae sono parenti degli Anabantidi, pur non avendo il Labirinto...

    In sostanza, so che non sono pesciolini "facili", soprattutto riguardo l'alimentazione che pare comprende solo Vivo, e la loro timidezza... ho letto un bel po', quindi le notizie di base le ho... ma volevo sapere se qualcuno si è già cimentato nell'allevamento di questo "micro", ed eventualmente avere qualche "trucco del mestiere"...

    So anche che non è molto facile reperirli, ma ho tempo (devo ancora allestire il tutto)

    Ma l'idea mi "frulla"in testa da un po' troppo tempo... Potrei dedicargli se non un "nano" (che non è proprio nelle mie corde), un 80 litri con lato lungo da 70 cm, oppure riconvertire il 200 litri (80x50x50) attualmente "sprecato" con i Marmor...
    Prerogativa assoluta poca luce, coi valori ci siamo, il filtraggio sarebbe assolutamente sovradimensionato, usando quello esistente, se come ho idea facessi un monospecifico...

    Che ne dite????
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    direi che hai tutte le carte in regola...

    mi raccomando tantissimo vivo... ma veramente tanto... @T_M so che li alleva!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    6
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao ragazzi.

    In realtà ho una coppia di Badis, che paradossalmente hanno si richieste alimentari similari, ma se ben nutriti e con qualche accorgimento riescono tranquillamente ad accettare il congelato.
    Con gli scarlet badis hai di fatto un primo e principale problema.
    Ovvero reperire esemplari femmine.
    In commercio, e parlo di serre fornite e fidate, ormai non vedo una femmina da più di un anno.
    Il problema è la sex ratio delle nascite, fortemente spostata verso i maschi, ed il fatto che commercialmente essendo più accattivanti i maschi ormai gli importatori fanno girare quelli.
    Allevarli, se si fanno le cose per bene non è un problema.
    Vasche adeguate, molti ripari e tane, zone ben delimitate, parti con fitta vegetazione per dare riparo alle femmine ed eventuali avannotti.
    Alimentazione iniziale con naupli d'artemia, poi dafnie, infine bloodworm, white worm, e talvolta tubifix. Sempre vivi.
    Poi man mano passi al congelato con chiro mossi con delle pinze per simulare il vivo, giochetto da fare fino a quando riconoscono anche il congelato.

    Riassumendo: attento a reperire femmine. Setup ideale 1M3F, che in vasche grandi potrebbe tranquillamente diventare 2M5F.

    good luck

    Ciao a tutti

    Massimo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •