Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Sorgente puntiforme vs sorgente diffusa

    Ciao a tutti ragazzi, vorrei affrontare con voi un tema di cui forse se ne è già parlato ma che comunque credo essere di notevole interesse ed importanza... oramai è nata la moda delle easy led (sempre più vasche che nascono montano queste barre) le quali danno ottimi risultati con acropore..tutto ciò ha messo in disparte le Plafoniere con power led vedi hydra o radion considerate non idonee ad allevare acropore esigenti al fine di ottenere ottimi risultati in termini di crescita e colorazione a causa della luce puntiforme dovuta ai cluster raggruppati (in parte leggermente superata come ad esempio nelle radio non G4)..mi sorge però un dubbio..in passato e qualcuno le usa tutt'ora esistevano magnifiche vasche con sps al top sotto le hqi considerate il top dell'illuminazione per coralli duri..perche queste andrebbero bene nonostante anche la luce dell'hqi è sorgente puntiforme di luce e perché si continuano a preferire plafo come gnc o easy led con tanti micro led nonostante abbiano uno spettro meno completo rispetto ad una radion G4 o ad una ghl o hydra?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Bella domanda seguo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    C'è una bella differenza tra la luce puntiforme di una HQi e quella dei LED la prima ha uno spettro decisamente ampio che anche se puntiforme si diffonde uniformemente su tutta la vasca nel caso dei LED (high power tipo radion e C.) innanzitutto sono ancora più concentrati e quindi puntiformi rispetto alle HQI e poi non hanno singolarmente spettri ampi e quindi si devono usare diverse tipologia di LED (bianchi, blu, royal, verdi, rossi e anche UV a volte) per avere uno spettro più ampio possibile però nonostante si usino i cluster si ha sempre il famoso effetto "Rainbow" in vasca (punti di diverso colore che si notano sul fondo) e questo non fa certo bene alla vasca oltre al fatto che la luce puntiforme illumina solo sopra l'animale e le parti in ombra no (con i T5 e anche in misura minore con barre tipo easyled questo non succede o quasi) le barre easyled o le plafo tipo GNC hanno superato quasi del tutto l'effetto Rainbow utilizzando tantissimi led di bassa potenza e questo ha portato ad una migliore miscelazioni dei vari spettri e una luce diffusa tipo quella dei T5

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    io non sono assolutamente esperto ma posso portare la mia umile esperienza; in vasca ho solo sps ma facili (niente acropore per capirci), hydra per 1 anno e mezzo, risultati decenti per mia mancanza di manico.
    in 1 settimana dal passaggio a easyled i coralli sono cambiati completamente in pochi giorni hanno preso colore nelle zone d'ombra. i caralli sono cresciuti storti verso il centro per andare a cercare il cono di luce.
    però si vedono delle bellissime vasche anche con le hydra
    scusate l'intervento

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Seguo

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per i coralli storti è normale vogliono la luce io avevo un amico che ha avuto stesso problema con le hqi i coralli piegavano verso il cono poi le hydra sono ottime come ecotech hanno il problema che fanno un fascio concentrato in punto definito cosa che con barre o gnc non succcede per via della luce con una più ampia distribuzione rimane sempre il discorso del cono prodotto dal led singolo ma mi pare che con i led di ultima generazione hanno migliorato

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Non è possibile confrontare una HQI con una sorgente LED, è come mettere a confronto un cerino con una fiamma ossidrica.
    Per prima cosa, parlando di "qualità" della luce, lo spettro di una HQI è una curva con emissioni dall'infrarosso all'UV, un led è un picco alto e strettissimo.

    Per quanto riguarda la "forma" della luce, anche HQI è puntiforme... ma un puntino che eroga qualche centinaio di W su tutte le frequenze visibili (e anche diverse non visibili) e inoltre è sempre accoppiato ad una parabola o un riflettore che ne amplificano notevolmente l'intensità.
    Il led spara luce unidirezionale, l'HQI crea una sfera di luce, che poi il riflettore orienta verso il basso trasformandola in un fascio di raggi paralleli... dai miei lumenark esce una fascio da 50x50 cm.

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Volendo fare una graduatoria dei sistemi che diffondono meglio la luce, metterei al primo posto i t5, al secondo easyled/gnc, al terzo hqi, e per ultimi i led a cluster. Però fra le hqi e i led a cluster c'e un abisso per i motivi che ha spiegato Paolo.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Grazie per gli interventi ragazzi; ma con i nuovi riflettori delle radion g4 non si è riusciti ad ottenere anche li un fascio di luce ampio con i medesimi par creando un effetto simile al riflettore delle hqi?

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    stai ancora paragonando un cerino ad una fiamma ossidrica...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •