Close

Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 274
  1. #171
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    IMG_20200820_172415.jpg
    Allora io riuscirei a farlo in questo vano.... Sarebbe come misura 20x30x40 non so se sia sufficiente... Il problema che su questo vano ho la risalita con paratia a 21cm e lo scarico nel vano difronte... IMG_20200820_172423.jpgIMG_20200820_172437.jpg

    Però non so se sto inquinando il post se fosse così scusate..

  2. #172
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ciliaris Visualizza Messaggio
    @rob57 sul discorso del biologico presumo che sia un retaggio del passato quando cera una tecnica molto meno performante rispetto a quella attuale.
    Avendo il bean animal con valvola chiusa a metà ad oggi scendo 3.000lh che è poi la capacità massima della pompa dello skimmer, potrei potenziare la risalita ed arrivare anche a 5.000 lh di discesa e mettere uno scarico nel primo vano a sx dove c’è adesso lo skimmer e il secondo scarico che alimenta il percolatore nel secondo vano... oppure potrei decidere di alimentarlo con una pompa dedicata... tu avendo a disposizione uno spazio massimo di 65*45*60h(acqua inclusa) quanto lo dimensioneresti su 1300l netti?
    Non posso che quotare i suggerimenti di Bach. L'unica cosa su cui sono perplesso è la necessità dell'areatore che io non ho mai usato e che non mi sembra necessario. Però male non fa di certo⁰

  3. #173
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    La cosa mi era anche passata dalla testa però il discorso della sump aperta cioè senza scoperti non so se abbia la stessa efficienza di una a scomparti magari e una mia idea...
    io sono dell'idea che è più una fisima mentale, però ognuno ha la sua idea...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #174
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    IMG_20200820_172415.jpg
    Allora io riuscirei a farlo in questo vano.... Sarebbe come misura 20x30x40 non so se sia sufficiente... Il problema che su questo vano ho la risalita con paratia a 21cm e lo scarico nel vano difronte... IMG_20200820_172423.jpgIMG_20200820_172437.jpg

    Però non so se sto inquinando il post se fosse così scusate..
    quanti litri hai di vasca?secondo me 20x30 è troppo piccolo e dovresti svilluparlo molto in altezza con anche 3 riprese divise.
    non riesci a spostare lo schiumatoio nel vano 20x30 cosi da avere più spazio per il percolatore al posto dello skimmer?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #175
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    La vasca è 500 più sump lordi logicamente penso che ci stia lo skimmer dove dici tu... Il reattore di calcio lo posso benissimo spostare fuori e avrei tutta quella parte libera.... Cosa dici?

  6. #176
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Il problema è la paratia dello scarico dove metto il carbone....

  7. #177
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare i suggerimenti di Bach. L'unica cosa su cui sono perplesso è la necessità dell'areatore che io non ho mai usato e che non mi sembra necessario. Però male non fa di certo⁰
    Non è una necessità, diciamo che migliora l'efficienza. In acqua dolce si fa da molto tempo.

  8. #178
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    291
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Non posso che quotare i suggerimenti di Bach. L'unica cosa su cui sono perplesso è la necessità dell'areatore che io non ho mai usato e che non mi sembra necessario. Però male non fa di certo⁰
    Vabbè alla fine consumo nulla e occupa una presa amen... invece volevo sapere da te @rob57 se fosse davvero meglio mettere prima skimmer e poi percolatore, perché così dovrei alimentarlo con una pompa dedicata... se invece li invertissi, lo alimenterei con gli scarichi della vasca senza pompa addizionale.

  9. #179
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    La vasca è 500 più sump lordi logicamente penso che ci stia lo skimmer dove dici tu... Il reattore di calcio lo posso benissimo spostare fuori e avrei tutta quella parte libera.... Cosa dici?
    per come è adesso quanto è grande il vano dello schiumatoio?
    per la parte dove metti il carbone poi sarà in disuso perché la discesa andrà direttamente sopra al percolatore
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #180
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ciliaris Visualizza Messaggio
    Vabbè alla fine consumo nulla e occupa una presa amen... invece volevo sapere da te @rob57 se fosse davvero meglio mettere prima skimmer e poi percolatore, perché così dovrei alimentarlo con una pompa dedicata... se invece li invertissi, lo alimenterei con gli scarichi della vasca senza pompa addizionale.
    Si, sarebbe molto meglio mettere prima lo skimmer, oppure come ti dicevo portare una parte di acqua al percolatore e una parte allo skimmer facendo un by pass dallo scarico fornito di rubinetto in modo da poter regolare in qualsiasi momento la quantità di acqua che va al percolatore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •