Salve bastards ho decisamente bisogno del vostro aiuto perché negli ultimi 10 gg ho perso diverse Acropore e temo che in breve ne perderò delle altre. Riassumo brevemente ciò che è successo nell'ultimo periodo così che possiate capire e aiutarmi ad uscire da questo pasticcio, fino a qualche settimana fa il mio acquario era costituito da un sistema di due vasche che gravavano su di un unica sump, questo fino a quando la vasca più grossa si è un po' scollata. Naturalmente sono stato costretto a smontarla spostando tutti gli ospiti in una vasca di emergenza (dove purtroppo continuano a soggiornare), così la tecnica, che era stata pensata per almeno 300 lt di acqua, e' ora dedicata a una vaschetta di circa 100 lt, ho modificato un po la schiumazione, però stupidamente ho lasciato invariato l' apporto del reattore di Ca, risultato mi sono ritrovato con kh a 12 dkh, ho fatto delle nuove regolazioni, ma purtroppo in maniera poco efficace e avendo delle oscillazioni di anche 2 punti in un giorno, alla fine ho portato il valore ph della camera del reattore a 6,6 è ridotto il gocciolamento a circa 1/2 lt / ora, così ho da un paio di giorni kh 7,2 e spero si mantenga così, il Ca e' a 410 mg/l e il Mg a circa 1400mg/l. Altra cosa che ho fatto è stato l'inserimento del refrigeratore Teco tk500 perché data la temperatura di quest'anno non ho potuto farne a meno, infine circa una settimana fa ho sostituito i neon della plafo, per quanto riguarda la gestione non ho variato niente (anche perché si riduce al cibo ai pesci e prima dello scollamento, a un misurino di pepper a gg alterni, ora neanche questo). Ho dsb e la vasca e' partita a settembre 2015.
Andiamo a ciò che sta accadendo, come detto sto perdendo le Acropore, cominciano a bruciarsi le punte e a perdere tessuto dall'alto e nell'arco di un paio di giorni resto il solo scheletro, così se ne sono già andate 3 spp, una Millepora, una Tenuis, la speciosa e ora è il turno della plana, vi prego aiutatemi perché così continuando ho paura di perdere tutta la vasca.