Close

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 99

Discussione: Moria di Acropore

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Non e' questione di colpevolizzare, ma di cercare il reale motivo senza dare nulla per scontato.......quando succedono ste' cosesi da sempre colpa si metalli pesanti e che arrivano dal refri, e' successo snche a me e ad altri un disastro simile ma i metalli pesanti non centravano nulla facci sapere cosa dicono i test

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.

  3. #33
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    In estate un aumento dei metalli e altre sostanze nocive nell acqua di rete non sono cosa rara.
    Acqua safe e simili fanno poco e fanno impazzire lo skimmer piuttosto metterei resine tipo cuprasorb della saechem se c'è rame in giro lo tolgono, ma per esperienza ti posso dire che se l'inquinamento è stato grave dalle rocce non lo toglierai facilmente
    Dovresti però accertarti se questo è il reale problema .


    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    E' questo l'errore, dare il refri come principale imputato, basta aprirlo e guardarlo per rendersi conto che e' quasi impossibile
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Non e' questione di colpevolizzare, ma di cercare il reale motivo senza dare nulla per scontato.......quando succedono ste' cosesi da sempre colpa si metalli pesanti e che arrivano dal refri, e' successo snche a me e ad altri un disastro simile ma i metalli pesanti non centravano nulla facci sapere cosa dicono i test
    Ah allora siamo daccordo, perche non so se si e' capito ma stiamo dicendo la stessa cosa,che comunque ribadisco ancora: mi interessa solo limitare i danni e capire le cause per non avere ancora questo problema e questo a prescindere da se sia stato il refri, il Kh, l'acqua del rabbocco (che comunque e' autoprodotta e piu' che controllata) il cibo ai pesci o chissa quale macumba che qualche stronzo mi puo' aver fatto. Saluti a tutti.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Potresti provare con prodotti tipo acquasafe della SERA o TETRA. Quando l'acqua di osmosi non era ancora di uso comune questi prodotti venivano usati nel primo allestimento e a ogni cambio acqua proprio per far precipitare i metalli pesanti dell'acqua di rete legandoli in composti insolubili (almeno questo è quello che promettono). Siccome dovrebbero essere del tutto innocui, anzi hannon tutta una serie di sostanze protettive per i pesci, si potrebbe provare. Il refrigeratore è il primo imputato, ma non l'unico. Ho letto che in alcuni periodi negli acquedotti immettono sostanze disinfettanti contenenti metalli pesanti. Io stesso per un certo periodo rilevavo dei problemi in vasca nel mese di febbraio, fin quando non ho messo una resina supplementare superpotente in quel periodo. Però anche il picco di nitriti potrebbe essere.....non tanto da uccidere i pesci, ma abbastanza per i coralli. A volte con forti sbalzi di temperatura la flora batterica può essere danneggiata e vengono fuori i nitriti.
    La resina l'hai messa a monte dell'osmosi, mi dici il nome, grazie

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Ah allora siamo daccordo, perche non so se si e' capito ma stiamo dicendo la stessa cosa,che comunque ribadisco ancora: mi interessa solo limitare i danni e capire le cause per non avere ancora questo problema e questo a prescindere da se sia stato il refri, il Kh, l'acqua del rabbocco (che comunque e' autoprodotta e piu' che controllata) il cibo ai pesci o chissa quale macumba che qualche stronzo mi puo' aver fatto. Saluti a tutti.

    - - - Aggiornato - - -



    La resina l'hai messa a monte dell'osmosi, mi dici il nome, grazie
    la resina l'ho messa dopo l'impianto di osmosi, come ultimo stadio. Per quel periodo ho usato le Silco HP della Decasei Forwater. Normalmente, sempre come ultimo stadio, uso le Silco semplici

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    la resina l'ho messa dopo l'impianto di osmosi, come ultimo stadio. Per quel periodo ho usato le Silco HP della Decasei Forwater. Normalmente, sempre come ultimo stadio, uso le Silco semplici
    Ok ho capito allora abbiamo la stessa configurazione per l'osmosi, come resine io uso le aqua1 deion extreme e mi trovo bene, a giorni dovro' acquistarle quindi passaro' alle Decasei. Grazie

  8. #38
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    nuovi o usati per come sono costruiti NON hanno parti in rame o stagno a contatto con l'acqua salata, ma solo la serpentina in titanio, inoltre in un circuito frigorifero, completamente isolato dall'acqua non cè traccia di stagno, se pensi arrivi dalle saldature, ti sbagli, non sono saldati a stagno, non reggerebbe pressioni d'esercizio di oltre 20 bar, ma sono saldati con leghe di rame e argento senza ombra di stagno e nemmeno la tubatura di rame stà a contatto e se per errore ci fosse si corroderebbe quasi subito mettendo fuori combattimento l'intero refrigeratore, forse quello che dici, è una coincidenza, o forse le serpentine nuove contengono residui di lavorazione, ma sarebbe sempre titanio, forse sono sporche all'interno sempre per la lavorazione, ma ti dicono di lavarlo accuratamente prima di usarlo, ma in ogni caso NON puoi avere rilascio dall'impianto frigorifero perché a contatto con l'acqua cè solo plastica e titanio

    Beh, allora sarà per intercessione dello Spirito...

    Comunque, dato non si sa che tipo di titanio venga usato (il grado ) o addirittura una lega... ci sono delle leghe largamente usate che contengono Palladio, Alluminio e Stagno, direttamente in lega. Quindi non è vero che il titanio non lo possa avere (esempio Ti Grado 5 o il titanio lega 5Al-2.5Sn)
    Non è per fare polemiche, dopo ognuno è libero di pensare come vuole.
    Si sa che i test Triton, come tutti i test del settore non hanno nè certezza nè affidabilità, però i dati ci sono e non sono opinioni.

    Per sentito dire, chiacchere da bar, sembra che Teco abbia ammesso che i test di cessione li hanno si fatti, ma con acqua non salata (cosi hanno letto sui certificati che hanno mandato a un cliente).
    Poi, finchè @Anto_69 non fa un test e non ha i risultati sono solo speculazioni.
    Ultima modifica di Meo; 14-08-2017 alle 10:50

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Beh, allora sarà per intercessione dello Spirito...

    Comunque, dato non si sa che tipo di titanio venga usato (il grado ) o addirittura una lega... ci sono delle leghe largamente usate che contengono Palladio, Alluminio e Stagno, direttamente in lega. Quindi non è vero che il titanio non lo possa avere (esempio Ti Grado 5 o il titanio lega 5Al-2.5Sn)
    Non è per fare polemiche, dopo ognuno è libero di pensare come vuole.
    Si sa che i test Triton, come tutti i test del settore non hanno nè certezza nè affidabilità, però i dati ci sono e non sono opinioni.

    Per sentito dire, chiacchere da bar, sembra che Teco abbia ammesso che i test di cessione li hanno si fatti, ma con acqua non salata (cosi hanno letto sui certificati che hanno mandato a un cliente).
    Poi, finchè @Anto_69 non fa un test e non ha i risultati sono solo speculazioni.
    il test lo faro' eseguire la prossima settimana, adesso con il ferragosto di mezzo... intanto vi mostro cio che sta accadendo

    14-08-2017 001.jpg

    14-08-2017 002.jpg

    14-08-2017 003.jpg

    14-08-2017 004.jpg

    14-08-2017 005.jpg

    14-08-2017 081.jpg

    14-08-2017 082.jpg

    14-08-2017 083.jpg

    14-08-2017 084.jpg

    14-08-2017 085.jpg

    14-08-2017 086.jpg

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    notate il progredire della cosa e come in effetti non stia seguendo una precisa regola, infatti tira tutto dall'alto dal centro e da sotto, quelli che non stanno risentendo sono gli LPS e la tridacna, i discosoma sono notevolmente aumentati, la xenia invece sta regredendo. in alcune zone del DSB si sono formati ciano.
    Riguardo alla mia idea di isolare il circuito dell'acqua refrigerata per non farla entrare in contatto con l'acqua della vasca ho realizzato una vaschetta posta all'interno della sump, dove ho messo la pompa che alimenta il Teco

    14-08-2017 087.jpg temperatura impostata sul refrigeratore

    14-08-2017 088.jpg vaschetta con pompa

    14-08-2017 090.jpg temperatura dell'acqua
    Ultima modifica di Anto_69; 14-08-2017 alle 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •