Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Hystrix sbiancata

  1. #1
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)

    Hystrix sbiancata

    Ciao a tutti i Bastards,
    chiedo info e suggerimenti a chi qui nel forum ha più esperienza cn questo sps .

    Nella mia vasca da circa un mese, ambientata lentamente al cambio d luce da t5 alla mia hydra52 hd, da 3/4 giorni circa presenta questi rami sbiancati ma che nn sembrano aver perso tessuto.
    I valori sono nella norma credo, tranne la temperatura che è stata 27 gradi per almeno 10 giorni.
    No2 zero
    No3 zero
    Fosfati minori d 0,02
    Calcio 440
    Kh 8
    Mg 1320
    Cambi settimanali di 15/20 litri
    Vasca 350 netti più sump.
    Nell'ultimo mese ho sospeso integrazione d iodio, min s, ed alimentazione sps, perché notavo comparsa di ciano forse anche aiutati dalla temperatura alta.

    Può essere stata la temperatura o la luce?

    La parte interessata è sotto il cono centrale dei led. Gli altri animali nn evidenziano sofferenze.

    Avete consigli? Rischio d dover taleare per nn perdere tutta la colonia?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un parere ed un aiuto.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Escludo la temperatura la mia sta a 27,5 da 3 mesi e cresce a mille

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    426
    Nominato in
    9 Post(s)
    Se non perdono tessuto molte volte con lampade a led è facile avere delle parti che sbiancato ma solo perché la luce è puntiformi e non diffusa. A me capita e ogni tanto cambio posizione ai coralli . Lo do che non bisognerebbe farlo ma la lampade a led hanno questa pecca

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    1 Post(s)
    Come è impostata la hydra?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Queste sono le impostazioni della lampada a cui sono arrivato gradualmente. È sospesa sulla vasca a 20 cm dal pelo dell'acqua.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    1 Post(s)

    Hystrix sbiancata

    Guarda 55 bianchi è troppo... ha sbiancato per quello... abbassali a 40 poi li alzi pian piano ma a 55 è difficile arrivarci... invece viola e UV li puoi tenere anche a 100 ma alzali gradualmente... ovviamente la plafoniera tienila a 26 cm dal livello dell'acqua... non meno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Maicolnait; 12-08-2017 alle 22:11

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    anche secondo me ci sono i led che la stanno bruciando

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ok. Ho fatto 2 tentativi. Il primo alzare plafo a 30 cm, risultato che nn m aspettavo cosi repentino, tutti i coralli in crisi in solamente 24. Ora secondo tentativo ho, come da voi consigliato, diminuito bianchi e riposizionare altezza.
    La mia idea a questo punto è d spostare la colonia della hystrix più in basso o meno centralmente dal cono d luce.
    M chiedevo però, dato che hydra 52 HD monta lenti x evitare bruciature e dato che la caliendrum, le montipore, la loisette, la milka, e i vari lps e molli nn avevano problemi, è la hystrix ad essere così tanto più delicata?


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    1 Post(s)
    Stai attento a fare gradualmente qualsiasi tipo di cambiamento ... se alzi o abbassi la plafoniera fallo gradualmente... i bianchi a 55 col tempo ti avrebbero creato problemi anche agli altri invertebrati... la hystrix la puoi anche lasciare li a patto che la percentuale dei bianchi passi a 40... poi pian piano la rialzi ma fermati sotto il 50. Un altro fattore che ha inciso è il kh a 8... con i led puoi anche tenerlo più basso perché rispetto a t5 accelera molto il metabolismo e i coralli vanno in sofferenza più velocemente ... soprattutto quelli con crescite più rapide (vedi la tua hystrix)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Ok. Ho fatto 2 tentativi. Il primo alzare plafo a 30 cm, risultato che nn m aspettavo cosi repentino, tutti i coralli in crisi in solamente 24. Ora secondo tentativo ho, come da voi consigliato, diminuito bianchi e riposizionare altezza.
    La mia idea a questo punto è d spostare la colonia della hystrix più in basso o meno centralmente dal cono d luce.
    M chiedevo però, dato che hydra 52 HD monta lenti x evitare bruciature e dato che la caliendrum, le montipore, la loisette, la milka, e i vari lps e molli nn avevano problemi, è la hystrix ad essere così tanto più delicata?


    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Penso solo che sia stata una acclimatazione troppo rapida per quel corallo. Alla fine ogni zona è diversa con le lampade spot... una volta adattata la histrix non ha problemi di troppa luce di solito.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •