Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Juwel rio 125

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Castello di Godego
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)

    Juwel rio 125

    Ciao Bastard!!!
    Visto che fra un paio di mesi cambio casa e vado a vivere con la ragazza, volevo chiedervi un parere so come popolare il rio 125 della Juwel.
    Allora la popolazione che vorrei inserire è:
    1 CENTROPYGE LORICULUS
    2 OCELLARIS
    2 CRYSIPTERE
    1 PACAGNELLE/GRAMMA LORETO
    Secondo voi posso starci???che schiumatoio appeso mi consigliate???Luce???Movimento???
    La vasca è un 80x36x50 e vorrei inserire coralli molli colorati(si accettano consigli)o qualche LPS in prevalenza euphyllie che tanto piacciono alla mia lei!!!
    Grazie a tutti Yari

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao. Per esperienza personale, adattare un dolce a marino non è il massimo. Per le misure, 36 credo sia la profondità ed in tal caso creare una rocciata funzionale è difficile. La vasca deve essere aperta ( non so se nel tuo monti ancora il coperchio), sia per migliorare lo scambio acqua aria che per dissipare il calore delle luci che, pur decidendo di allevare coralli "facili", dovranno essere maggiorate rispetto alla dotazione iniziale. Inoltre, se hai il coperchio, non puoi mettere schiumatoi appesi ma interni e di efficienti di questo tipo non so se ce ne siano. Per i pesci, quelli elencati sono troppi per il litraggio ed hanno anche un bel caratterino che probabilmente verrebbe ulteriormente esasperato del poco spazio disponibile. Col loriculus, poi, gli lps sono a rischio.
    Non voglio sembrare negativo, ma agli inizi mi son fidato di un negoziante che mi ha venduto un Rio 180 per marino e non ti dico le delusioni e le difficoltà che ho avuto....almeno son servite a fare esperienza....

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Castello di Godego
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao allora la vasca sarà aperta!!!luci già pensato a sostituire i due neon con due barre della easyled!!!quindi se non posso mettere i pesci elencati che pesci mettere???comunque su YouTube ho visto tanti Rio 125 fatti marino e non sono per nulla male!!!

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Vuoi fare un dsb i berlinese? Io mi sento di consigliarti dsb così fai una rocciata leggera e hai spazio per appoggiare le euphylie ma non vuoi fare una sump con un over flow sei aposto e ti metti gli skimmer che vuoi

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Se la vasca è aperta, come schiumatoio efficiente mi sento di consigliarti un Deltec, sul 180 montavo MCE600 e faceva un buon lavoro. Come pesci, coppia di nemateleotris magnifica, kauderni... e poi gamberi. Su quello che trovi su internet non mi pronuncio. Allestire un marino in un Rio125 è possibile. Mi sono sentito di sconsigliartelo sulla base della mia esperienza. Secondo me, meglio partire con un acquario dedicato al marino per avere un risultato duraturo e più stabile.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Castello di Godego
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Pensavo berlinese perché la vasca dal coperchio é alta solo 50 cm!!!perché hai avuto una brutta esperienza???

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perché la tecnica che puoi impiegare su una vasca priva di sump è meno efficiente e più limitata e questo complica la gestione. Poi considera gli aspetti pratici... tutta la parte tecnica va messa in vasca o accanto (pensa alla vasca con l' acqua d' osmosi per il rabbocco automatico). Prova a farti fare qualche preventivo per la realizzazione artigianale, una volta che parti fallo col piede giusto! Una raccomandazione, al di là della vasca che deciderai di utilizzare, è quello di impiegare un ottimo impianto ad osmosi!

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giosco Visualizza Messaggio
    Perché la tecnica che puoi impiegare su una vasca priva di sump è meno efficiente e più limitata e questo complica la gestione. Poi considera gli aspetti pratici... tutta la parte tecnica va messa in vasca o accanto (pensa alla vasca con l' acqua d' osmosi per il rabbocco automatico).
    Dal basso della mia ignoranza... Non si può risolvere con un banalissimo overflow e una qualunque vasca in vetro usata che tanto non è a vista?

    Almeno io per l'ultimo allestimento ho usato un dolce adattadolo e ho fatto così... Però non posso garantire che sia una soluzione ottimale, sono partito da un mesetto e non ho nemmeno riempito la sump perché quella volta avevo fatto poca acqua e poi ho avuto altri problemi... Finché non metto pesci e coralli la necessità non è così impellente.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao. L' overflow potrebbe essere una soluzione come suggerito anche da capitano_85. Occorre un mobile adatto che possa ospitare la sump . Però, non conosco il sistema e non ho esperienze in merito per cui non mi pronuncio....

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Overflow metti un tunze come funzionamento molto semplice una volta caricato lavora da solo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •