Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Banned Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Nocera Inferiore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Rifaccio la vasca chiedo consigli.

    Inizio a presentarmi.
    Ho una vasca del VITREA con vetro extrachiaro dalle dimensioni di 84x50x50 con colonna overflow in PVC interna alla vasca munita di cappellotto in plastica trasparente con griglia.
    Una sump in pvc della seaplast con dimensioni 74x44x38: livello interno dell’acqua e di 21 cm.
    Skimmer Bubble Magus BM 150 PRO
    Filtro a letto fluido della Ruwal FLF500 da 5,5 litri
    Refrigeratore TECO
    ReefAngel per il controllo delle pompe movimento e risalita, sensore temperatura vasca e sensore PH.
    L'illuminazione viene controllata tramite i due canali PWM di ReefAngel, canale bianchi + canale blu.
    Segue una routine alba-tramonto sia per l'illuminazione che per il movimento acqua in vasca.
    Plafoniera Led autocostruita composta da 104 powerled della CREE da 1watt (72 cool white e 32 royal blue a 350 mA). I led sono disposti su una lastra di alluminio di 4 mm di 80x44, ho creato 16 gruppi di led con un rapporto bianco-blu di 3:2. Vi sono 2 linee di 4 gruppi. La disposizione schematica di un singolo gruppo è la seguente:

    W-W-W
    ---B--B---
    W-W-W
    ---B—B---
    W-W-W

    Metodo BERLINESE,
    Animali allevati: pesci e solo coralli molli.
    Al rientro delle vacanze, ho trovato i pesci morti e alcuni coralli persi.
    Adesso in vasca persiste la foresta di Discosoma sp Mushrooms Red Super Java e il Sarcophyton Glocum: insomma la vasca è inguardabile!!!

    Adesso ho intenzione di ricominciare, allevando anche qualche corallo sps e lps non molto esigenti e per questo chiedo alla comunità aiuto per le modifiche da apportare alla mia tecnica.
    Ecco le mie prime domande:
    La sump è da modificare?
    Desidero eliminare la colonna centrale della vasca chiudendo il foro o con un tappo che la Vitrea vende (80 euro) oppure chiuderla con un pezzo di vetro siliconato sopra.
    Quale sistema di carico e scarico vasca consigliate?
    Ho visto questo “Blau Internal Overflow” (50 euro) qualcuno conosce? Foro da effettuare nel vetro per lo scarico 35mm e per il carico 22mm, viene consigliato per acquari fino a 400-450Lt con un ingombro massimo esterno 5.5cm.
    Altra operazione è l’upgrade della plafoniera i led saranno sempre da 1watt per una migliore distribuzione della luce sulla superficie, aggiungere led ciano, uv 400nm e attinico 420 nm e blu da 465-475 nm, una migliore dissipazione termica fatta con un adeguato dissipatore.
    Per il movimento dell’acqua avevo pensato alla seguente combinazione con pompe JEBAO:
    Risalita: 1 dcp-3000. Movimento: 2 sw-8
    Ho un piccolo dubbio sulla dcp-3000 nel momento in cui in estate aggiungo il refrigeratore.

    Se avete altri consigli sono tutto orecchie.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per il tappo un pezzo di vetro un po' di silicone e sei a posto per lo scarico invece di forare puoi usare un over flow tunze altrimenti usi un passa parete e curva e ti risparmi un mucchio di soldi per la griglia io me la sono fatta...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Banned Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Nocera Inferiore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    ok visto Tunze Tracimatore Overflow Box 1074/2 fino a 1.200L/h.
    Mi piace l'idea perche non foro la vasca ma olter al costa elevato non risolve il problema del carico in vasca. Dovrò sempre forare il vetro.
    Per lo scarico che modello???

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Scusa non ho capito l'ultimo pezzo cosa intendi che modello è lo scarico in foto?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Banned Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Nocera Inferiore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusa intendevo il carico come risolvere

  6. #6
    Banned Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Nocera Inferiore
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Chi usa o conosce la paloniera HAXSPECT ETHEREAL?
    Ho visto che ha un buon rapporto costo/consumo rispetto ad altre.
    Per la mia vasca 80x50 1 sola plafoniera riesce a dare una buona illuminazione?
    Volevo rifare la mia plafoniera led, ma vedo che i costi sono quelli della suddetta plafoniera.

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Io forerei la vasca. Non mi piacciono i tracimatori, troppo ingombranti e costosi.

  8. #8
    Nutria L'avatar di Stefanob75b
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    2 Post(s)
    Se intendi mettere il trascinatore, metti tunze, costa ma è quello più sicuro e funziona egregiamente. Per il carico io non ho bucato la vasca, ho messo lo scarico della eheim che passa sul bordo vasca.

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •