Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Collasso vasca

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)

    Collasso vasca

    Scusate ragazzi avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto sempre che non sia troppo tardi.
    Da inizio luglio ad oggi ho subito una perdita progressiva dei coralli in vasca.
    Il mio metodo di gestione è il Triton che dosavo correttamente fino ai primi di luglio (avevo una scorta dei Base elements per cui ancora dovevo passare ai nuovi Core) fino a quando il Base 1 era terminato e avanzando molti litri delle altre soluzioni mi è stato suggerito di utilizzare l'Alkalinity della Sicce. Fatto sta che da qual momento, pur mantenendo i valori stabili della triade, i coralli hanno iniziato dapprima a scurire poi a sfaldarsi ed andare in STN la maggior parte partendo dalle punte.
    Attualmente devo decidere cosa e come fare per capire se la situazione è anche minimamente recuperabile.
    Ho provato a fare un paio di cambi ravvicinati e la situazione sembrava migliorata, poi per due settimane non ho fatto cambi ulteriori e la situazione è precipitata di nuovo.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sei sicuro di non avere inquinanti in vasca? Inquinanti sei ok?non hai magari ferro in vasca ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di non avere inquinanti in vasca? Inquinanti sei ok?non hai magari ferro in vasca ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    No fatto tutti i test

    Questo fine giugno


    Questo tre giorni fa




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    La triade nel passaggio tra i due metodi è rimasta stabile?

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    La triade nel passaggio tra i due metodi è rimasta stabile?

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
    Si abbastanza tranne un'oscillazione di un grado in 15 giorni poi riabbassata piano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Novi Ligure
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da emiliano74 Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto sempre che non sia troppo tardi.
    Da inizio luglio ad oggi ho subito una perdita progressiva dei coralli in vasca.
    Il mio metodo di gestione è il Triton che dosavo correttamente fino ai primi di luglio (avevo una scorta dei Base elements per cui ancora dovevo passare ai nuovi Core) fino a quando il Base 1 era terminato e avanzando molti litri delle altre soluzioni mi è stato suggerito di utilizzare l'Alkalinity della Sicce. Fatto sta che da qual momento, pur mantenendo i valori stabili della triade, i coralli hanno iniziato dapprima a scurire poi a sfaldarsi ed andare in STN la maggior parte partendo dalle punte.
    Attualmente devo decidere cosa e come fare per capire se la situazione è anche minimamente recuperabile.
    Ho provato a fare un paio di cambi ravvicinati e la situazione sembrava migliorata, poi per due settimane non ho fatto cambi ulteriori e la situazione è precipitata di nuovo.
    Il Base1 oltre ai carbonati per il kh contiene anche altri elementi che si combinano con quelli di 2 e 3.
    Fai un tentativo acquistando un kit di Core e dosa in parti uguali. Attenzione che, al contrario dei Base, nei Core il controllo kh è nel Core1 è quello del Mg è nei Core3a e 3b ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)
    Acquistato un kit di Base elements dalla germania. Arrivano in settimana. Io penso che comunque ci sia stato uno sbilanciamento ionico di qualche tipo perchè altro non mi so spiegare almeno che qualcuno non abbia altre idee.

    - - - Aggiornato - - -

    comunque vanno sempre dosati alla stessa quantità. L'unica accortezza semmai è pulire per bene le tubazioni con acqua di osmosi

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    Triton ha un solo requisito essenziale per questo metodo
    Dosare tutti e quattro gli elementi inparti uguali,se non si fa si porta la vasca a uno squilibrio ionico di qualcosa che ti ha fatto tirare i coralli
    Probabilmente avrai un microelemento o alcuni molto alti rispetto a altri,che saranno bassi
    Prova a fare un test triton

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •