Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Overflow

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Overflow

    Ho visto un sacco di video (americani soprattutto) che hanno fatto un overflow con un paio di curve e tubi in PVC.

    Mi sembra semplice da realizzare e meno ingombrante dei tracimatori che vendono le varie case produttrici.

    Che ne pensate?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    farigliano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    1,497
    Nominato in
    18 Post(s)
    Lascia perdere,io per due anni ho usato overflow skimz2500 con ottimi risultati e ottimo interscambio vasca sump,con alcune accortezze e fantastico silenzioso e in caso d black out riparte sempre!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Scusa ma non mi è chiaro il motivo per cui dovrei scegliere quello e non questo "fai da te"; anche questo si riavvia da solo, ha l'attacco al venturi come tutti, non vedo differenze...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sinceramente,io non userei un over flow,conosco tante persone che hanno allagato casa con un overflow
    Molto meglio forare la vasca

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valegaga Visualizza Messaggio
    Sinceramente,io non userei un over flow,conosco tante persone che hanno allagato casa con un overflow
    Molto meglio forare la vasca

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Lo so, però sinceramente mi dispiace forare una vasca, perché nel caso mi ampliassi, la potrei utilizzare come dolce, piuttosto che rivenderla sprezzata, con poco la allestisco.

    Per il discorso allagamento, credo di aver pensato a tutto.
    Sump ovviamente calcolata che in caso di black-out tenga l'acqua della vasca; risalita posta in un vano a se è rialzata dal fondo, in modo che nel malaugurato caso il tracimatore smetta di funzionare, la risalita possa portare in vasca un paio di litri massimo e poi ti troverebbe a secco (meglio bruciare una pompa che allagare casa).


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Meglio mettere un sensore troppo pieno in vasca che stacchi la pompa che bruciare una pompa.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Meglio mettere un sensore troppo pieno in vasca che stacchi la pompa che bruciare una pompa.
    Lo vendono o devo farmelo?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    farigliano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    1,497
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Lo so, però sinceramente mi dispiace forare una vasca, perché nel caso mi ampliassi, la potrei utilizzare come dolce, piuttosto che rivenderla sprezzata, con poco la allestisco.

    Per il discorso allagamento, credo di aver pensato a tutto.
    Sump ovviamente calcolata che in caso di black-out tenga l'acqua della vasca; risalita posta in un vano a se è rialzata dal fondo, in modo che nel malaugurato caso il tracimatore smetta di funzionare, la risalita possa portare in vasca un paio di litri massimo e poi ti troverebbe a secco (meglio bruciare una pompa che allagare casa).


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Io lo fatto con un rele e un galleggiante posto in sump con poca spesa t posso assicurare che in due anni mai allagato casa basta prevenire che curare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da liuk87 Visualizza Messaggio
    Io lo fatto con un rele e un galleggiante posto in sump con poca spesa t posso assicurare che in due anni mai allagato casa basta prevenire che curare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Riesci a mandarmi qualche link od una guida? (Ho cercato ma non ho trovato niente e sinceramente mi sembra strano).

    Comunque se non è una cosa impegnativa da fare, dato che dovrò fare il quadro elettrico, faccio anche questo:
    - Sistema troppo pieno in vasca (stacca la risalita);
    - sistema troppo pieno in sump (stacca osmoregolatore nel caso fosse impazzito, perché in fin dei conti, se mi calcolo bene il livello della sump dopo un black-out, l'unico inconveniente rimane in rabbocco automatico);
    - sistema di rabbocco automatico con sensore di massimo/minimo in sump e di minimo nel contenitore d'acqua RO.

    Può bastare o potrei fare altro?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Potresti fare un aeratore di emergenze che attacca quando salta la corrente. Solo che il relè che serve costa un po... Almeno io non ne ho trovati di economici.

    Per fare il troppo pieno in vasca che stacchi la risalita in caso di problemi lo schema di collegamento è lo stesso di un normale osmoregolatore, solo che l'interruttore galleggiante sarà sopra il livello dell'acqua anziché sotto. Trovi un articolo qui su rb su come costruire un osmoregolatore.
    Come relè puoi prendere quello modulare della ABB alimentato a 12 volt.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •