Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: La morte delle pompe

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)

    La morte delle pompe

    Ragazzi quello che mi è successo in questi ultimi mesi ha dell'incredibile, mi sono saltate 5 pompe,che danno.
    La prima a morire è stata una jebao dc 12000.Soddisfatto delle prestazioni e dei consumi nonché dalla silenziosità dopo un anno e mezzo decido di affiancarne un'altra alla risalita e compro una jebao dc 5000, cosi' con una doppia risalita stò più tranquillo.Dopo 3 goirni si brucia la 12000.
    Metto al massimo la dc 5000 e sostituisco la 12000 con una Eheim compact 3000 che già avevo.
    Dopo una settimana si brucia una Askoll tronic 7800 che è collegata a un circuito chiuso di tubi che sfociano sotto la rocciata per ripulirla dai sedimenti.E stiamo a due.(un'altra tronic 7800 sotto la precedente vasca non è durata più di un anno e mezzo). Ne ho 2 in cantina.Al posto della Askoll ho montato una Eheim 1260 che già avevo a riserva.
    Come prima pompa di movimento in vasca ho messo una Blau Wave Motion 13000 altro non è che una Jebao.
    Visto che ho cominciato a mettere qualche corallo in vasca, solo la Blau non era sufficiente e cosi' ho aquistato una jebao RW 20 che di acqua ne spinge veramente tanta.(permettetemi lo sfogo ad alta voce)MA COME è POSSIBILE IL GIORNO DOPO SI BRUCIA LA BLAU. E siamo a tre.
    Dopo una settimana scoppia il cavo di alimentazione della Eheim compact 3000 in un punto non riparabile 025.jpgquindi compact fuori uso.
    Ho bisogno di una nuova pompa di risalita cosi le scelte ricadono su una Newa jet 9000.Ma udite udite l'altra notte alle 1:30 di notte una puzza di pneumatico bruciato in casa che non si respirava, ho pensato che di notte fuori stessero bruciando qualcosa di tossico, invece la puzza veniva da giù in tavernetta(perché la ho la vasca) e saliva fino al secondo piano nelle camere.Scendo giù e c'è una puzza di bruciato che non si respirava ma la vasca girava e l'impianto elettrico è ok ma vedo lo schiumatoio limpido che non produce aria, che mazzata la Red Dragon 2000 sul Bubble King 300 EXT non stava più funzionando e nel tubo aspirazione aria si nota una sfiammata nera .
    Sono incazzato al massimo. Voglio ammettere che mi saltano le cinesi, ma le askoll eheim e red dragon (che poi è askoll) no. E un anno e mezzo che gira la vasca e non è possibile che mi saltano oltre mille € di pompe in tre mesi.Che facciamo, i soldi li spendiamo per popolare la vasca oppure spenderli di continuo per la tecnica?
    Scusate lo sfogo ma volevo condividere con voi quello che mi è successo. allego qualche foto061.jpg062.jpg063.jpg064.jpg010.jpg014.jpgQui una foto di uno schiumatoio LG 2000 che ho di riserva e che sostituisce il BK in attesa di riparazione.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Avvisa immediatamente la tua compagnia di fornitura elettrica dell'accaduto in modo che facciano un sopralluogo e che controllino la tensione di rete per vedere se ci sono picchi anomali.

    - - - Aggiornato - - -

    O cali di tensione

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Può anche essere, ma la Jebao era collegata a un gruppo di continuità e non prendeva sbalzi.

  4. #4
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Dipende dal gruppo UPS, se è di quelli on-line a doppia conversione si, ma se è di quelli normali che costano poco, no. c'è un bypass e l'UPS interviene solo in caso di mancanza corrente.
    Comunque, io metterei uno scaricatore di sovratensione (SPD) sull'ingresso del tuo impianto, se non lo hai già.

    L'azienda elettrica non riconoscerà mai la presenza di sbalzi, diranno sempre sono in tolleranza. lo dico per esperienza.
    Infatti in casa nuova, ho scaricatore in ingresso e 2 impianti elettrici separati, sporca e linea pulita sotto UPS a doppia conversione (con generatore in caso di blackout). in 10 anni problemi 0 (sotto rete pulita).

    Dopo, tutto può succedere. A me in primavera è scoppiata una Vectra L1 dopo 3 mesi di utilizzo: per problemi suoi di costruzione e non per la rete.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Dipende dal gruppo UPS, se è di quelli on-line a doppia conversione si, ma se è di quelli normali che costano poco, no. c'è un bypass e l'UPS interviene solo in caso di mancanza corrente.
    Comunque, io metterei uno scaricatore di sovratensione (SPD) sull'ingresso del tuo impianto, se non lo hai già.

    L'azienda elettrica non riconoscerà mai la presenza di sbalzi, diranno sempre sono in tolleranza. lo dico per esperienza.
    Infatti in casa nuova, ho scaricatore in ingresso e 2 impianti elettrici separati, sporca e linea pulita sotto UPS a doppia conversione (con generatore in caso di blackout). in 10 anni problemi 0 (sotto rete pulita).

    Dopo, tutto può succedere. A me in primavera è scoppiata una Vectra L1 dopo 3 mesi di utilizzo: per problemi suoi di costruzione e non per la rete.
    E' un UPS di quelli che si montano vicino ai PC, praticamente quando va via la corrente per la pompa e inavvertibile.Non ho un SPD sull'impianto, quindi provvederò.Però se avessi sbalzi di tensione anche gli elettrodomestici e le varie elettroniche in casa salterebbero.

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Dipende. Una lavatrice non va 24h/24, nemmeno il compressore del frigo. Poi comunque sono attrezzature più tradizionali e per certi versi più robuste.
    Televisori, stereo e pc invece sono molto più delicati.

    Poi magari, se le sovratensione si scaricano nel punto più comodo (cioè l'acquario al piano terra) in casa magari non arrivano.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    A me in primavera è scoppiata una Vectra L1 dopo 3 mesi di utilizzo: per problemi suoi di costruzione e non per la rete.[/QUOTE]

    Un bel danno per quel che costa.Penso sia in garanzia.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io farei un controllo all'impianto .. non è normale

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Concordo con gli altri controlla l'impianto e soprattutto fai controllare che non ci siano eccessivi sbalzi di tensione sulla rete..

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Chiedi a ENEL ENERGIA un analizzatore di rete.
    Ti mandano una lettera in cui ti dicono quando lo vuoi e poi te lo installano.
    Rimane in funzione una settimana e registra tutti i parametri.
    Se l'impianto rileva anomalie (tensione che va sopra o sotto la nominale oltre il 20%), sono tenuti a provvedere entro 30 giorni... se non ci sono anomalie ti addebitano 150 euro circa.

    Io l'ho fatto 3 anni fa quando ho cambiato casa... hanno rilevato che passavo nello stesso giorno da 170V a 265V e hanno rifatto un km di linea dal trasformatore più vicino fino alla cascina... tutti i giunti erano vecchi di 40 anni e ossidati.
    Adesso abbiamo una tensione adeguata, senza sbalzi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •