Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)

    Cambio d'acqua al "100%"

    "In a nano, you shouldn't worry about phosphates or nitrates. Why? Because you should be draining that sucker empty and refilling it once a week! 100% weekly water changes for the win - best piece of advice Anthony Calfo ever gave me for my nano (over beers, nonetheless...)."

    Per la gestione di un nano, ma da quanto mi risulta anche per acquari più capienti, Calfo suggerisce di procedere con un cambio d'acqua settimanale del 100%.

    Vorrei sapere cosa ne pensate di questo metodo per contenere gli inquinanti, tenuto conto che un cambio integrale dell'acqua mi sembra in ogni caso impossibile in presenza di pesci ed invertebrati.

    Un cambio di un 70/80% presenta inconvenienti? Può rappresentare un metodo anche di integrazione della triade?

    Do ovviamente per scontato che l'operazione venga eseguita con tutte le cautele dal caso (temperatura e salinità dell'acqua di nuova produzione identica a quella presente in vasca, aggiunta di acqua dell'acquario a quella di nuova produzione, ecc. )

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,689
    Nominato in
    327 Post(s)
    che si possa gestire un nano reef ,gestito in maniera naturale,con cambi d acqua regolari settimanali si,cambiare settimanalmente il 100 per cento dell'acqua mi sembra francamente esagerato e oltretutto laborosioso .la triade puoi gestirla con i cambi se trattasi di una vaschetta non spinta e piena di sps. solo molli e qualche lps si le mie prime vaschette le ho sempre gestite cosi senza alcun problema.un saluto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Un cambio totale dell'acqua o 80% io considerei il danno all'ecosistema in vasca asporti fauna batterica planctonica tutto l'equilibrio che si forma nell'arco del tempo mi pare una mega caz.....

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quel metodo ha illustri detrattori come Eric Borneman che tempo fa diede corso ad una diatriba con Calfo sulla base di argomentazioni analoghe a quelle di Capitano. I detrattori sostengono, peraltro, che cambi così consistenti a lungo andare risultano dannosi per gli organismi più delicati.
    I sostenitori, invece, che le popolazioni batteriche si trovano generalmente sulle superfici e non tanto nella colonna dell'acqua, quindi non vengono compromesse.
    Pur non essendo un biologo, il Calfo pensiero non mi convince ed è per questo il motivo per cui ho aperto il thread.
    Tovo però che, di fondo, un cambio regolare di un consistente quantitativo d'acqua in acquari pico/nano produca anche degli innegabili vantaggi, sia in termini di eliminazione di inquinanti ed accumuli vari (soprattutto in sistemi che presentino una filtrazione non ottimale), sia in termini di apporto di macro/micro elementi, tenuto conto che in un pico da 10 lt incrementare il volume d'acqua da cambiare è un disagio quasi inesistente.
    Bisognerebbe trovare un equilibrio che consenta di cambiare quantità elevate di acqua ma in misura tale da consentire alle popolazioni batteriche di tenere il passo.
    Lo so che ogni sistema è una storia a parte, ma avete idea di quale possa essere una misura massima ragionevole?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io quoto @ialao se i cambi settimanali non si ottengono risultati potresti ravvicinarli magari 1 litro ogni 2 giorni e vedere come va

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    In questo periodo cambio il 40% ogni 14 giorni in un pico da 13 lt netti ed i (per ora pochi) animali sembrano gradire. Però anche la strada opposta dei piccoli cambi frequenti mi sembra un'ottima soluzione

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Così facendo si eliminano tutti i batteri ed il plancton presenti nella colonna d'acqua. Rimane solo il bentos... Non mi sembra una gran trovata, francamente.

  8. #8
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Così facendo si eliminano tutti i batteri ed il plancton presenti nella colonna d'acqua. Rimane solo il bentos... Non mi sembra una gran trovata, francamente.
    Quoto, neanche a me sembra un grande idea

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Scusate ma intendete la mia idea dei cambi ravvicinati?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    La cosa che a me non piace di questo metodo,sarebbe la variazione importante che ci sarebbe nei valori,tra prima del cambio e subito dopo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •