Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)

    Mi presento con vasca in allestimento

    Ciao a TUTTI ! Mi chiamo Fabrizio, sono romano ma da 25 anni vivo nelle Marche... Sono acquariofilo da quando ho 10 anni, ma per vicessitudini varie ed impegni ho smontato l'ultima vasca circa 10 anni fà... Oggi che ho più tempo libero... Mi è ripartita la scimmia, ma scherzi della vita mi ritrovo in un bilocale, dove haimè non ho spazio per riallestire la vasca che vorrei, quindi mi accontenterò di un nanetto (un detto di m... dice "Chi si accontenta gode", vedremo ), sperando di riuscire a gestirlo al meglio, io ci provo, magari con il vostro aiuto... .

    La vasca è pronta per essere riempita, ed è un 60 X 45 X 55 in extrachiaro da 10 mm di spessore, 110 litri netti, non avrà SUMP , per problemi di spazio...
    Skimmer Tunze 9004 (più in la eventualmente verrà sostituito con un 9012)
    Filtro a zainetto da caricare con bio media da definire, secondo filtro a zainetto da mettere all'occorrenza caricato a carbone e/o resine
    Illuminazione Radion RX30 G5 Blu
    Dosometrica JOY REEF per il Balling, non avendo SUMP
    Movimento 2 AI Nero 5
    Osmo regolatore Smart ATO MICRO (ottico per me una novità vedremo se non mi piace torno ad uno meccanico )
    Thermoriscaldatore da 150W

    15 Kg di rocce sintetiche CaribSea e AquaForrest (per i piatti)
    circa 10 Kg si corallina 2 cm / 2,5 Cm (SSB)

    Metodo di gestione Berlinese (SSB), avvio con protocollo BEA/Planctontech, alleverlò qualche mollo, LPS e SPS (spero acropore)

    Conto di riempire in settimana prossima, e che dio me la mandi buona

    Grazie a tutti !

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao e benvenuto
    La tecnica è di qualità...
    Non sei il primo a partire con tutto morto,sono curioso di vedere come evolve.
    Sparaci qualche foto quando puoi
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Di foto ne arriveranno , mi pregherete di smetterla �� .

    Scherzi a parte , avrei bisogno di consigli sull’illuminazione, sempre usato T5 e HQI, per me i LED sono roba nuova.
    Io dopo le prime vasche non ho fatto più il buio, tanto le alghe te le ciucci lo stesso a prescindere dal buio, per me una vasca (nuova di acqua rocce etc etc.) che non ha filamentose almeno per 2/3 settimane ha qualcosa che non va…
    Quindi darei da subito luce, ma non so come comportarmi , ossia butto tutto a palla ? O ci sono dei dettagli sui vari canali da dover considerare ? Leggendo le specifiche ci sono led di colore lime �� , effetto mojto ? ��

    Adesso non so se qualcuno può aiutarmi, la plafo è una Radion RX30 Blu .

    Grazie a tutti

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con la xr30 illumini tutta la vasca anche troppo perché soprattutto sul lato 45 cm (se ho capito bene e’ 60 x 45 x 55 di altezza) ti sbordera’ un po’ però non abbassarla troppo….tienila non meno di 15 20 cm dall’acqua e inizialmente stai basso con le percentuali…perché sono solo 150 litri lordi…..e la plafo è potente.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Io prenderei una xr15
    ciao ciao

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie ad entrambi ,

    Si la vasca è 60 X 45 X 55 h , e la monterò con il suo supporto bordo vasca, non so quanto sarà alta dal pelo dell'acqua, ma creo ad occhio una trentina di centimetri. @Ricky mi , purtroppo di LED sono completamente digiuno, vedendo le specifiche la spinta luminosa della 15 mi sembrava un po pochina per tenerci sotto delle acropore, ma io l'unico paragone che ho è con le HQI, mentre invece la 30 è si forse esagerata, ma ho pensato potendola dimmerare magari riesco a gestirla meglio . Credo anche che le due nero 5 siano ben sovradimensionate per le misure della vasca, ma ho pensato un domani se butto giù la libreria magari riesco a metter su un 60 X 60 x 50 e non devo star li a riprendere tutto, allo stato attuale è un sogno perche di spazio non ne ho proprio, ma nella vita chi sa mai cosa accade.

    Dite che è troppo potente, non è possibile dimmerarla ?

    Leggo bianchi, rossi, blu, lemon, cyano, magenta un'arcobaleno di colori da far girare le testa, per me esistono 2 tipi di blu e 1 bianco a 10.000 K , li mi fermo. Con questi LED mi gira la testa.

    Sicuramente servono, ma credo sia più un discorso di fluorescenze che altro, ossia credo siano stati messi per far uscire i colori dei coralli (innaturali tra l'altro) . A me servirebbe capire quali sono gli indispensabili e le percentuali di potenza dei singoli canali. Almeno per la maturazione, poi ovviamente tutto dipenderà da come girerà la vasca ed andranno fatte tutte le correzioni del caso anche in base a come reagiscono gli animali . Ma per iniziare qualcuno può darmi un'idea di come settarla ?

    Grazie ancora a tutti .

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    Tieni i blu e similari al 50 60 % max e i bianchi al 20 25…..per iniziare…..per i rossi inizialmente non li metterei proprio poi mettili bassi max 5 10 %….e poi comunque mi sembra che le radion abbiano dei programmi memorizzati……vedi bene le istruzioni……

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie, si ne dovrebbe avere di sicuro per l'acclimatazione dei coralli, eventualmente se indicano a che potenza settano i vari canali, vedo quello che si avvicina di più a quello che mi hai indicato, nel dubbio comunque prima di accenderla chiedo a voi . Visto mai che brucio le rocce pergiunta fasulle .

    Grazie di cuore.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    le rocce non le bruci e neanche i batteri al loro interno.....non hanno UV pericolosi (se li hanno) però il rischio sui futuri coralli c'è eccome.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    47
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si sì scherzavo , visto che parto sintetico non incorro in nessun rischio. Però vorrei trovare la quadra durante la maturazione così da capire come intervenire successivamente alla bisogna, visto anche che in altezza sono vincolato dal supporto bordo vasca che non ha questa regolazione .

    Altra domanda il vetraio mi ha consegnato la vasca sporca… Con cosa la pulireste , osmosi ? Osmosi e aceto ? Alcol , poi osmosi ?

    Grazie ����

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •