Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Nuovo sale triton

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per i cambi d acqua io ragiono così(ovviamente potrei avere torto )
    Mettiamo caso di dover fare un viaggio
    È meglio se in questo viaggio ki muovo tutto il tempo tra i 45 e i 50 km/h(cambi settimanali) o andare a 100 km/h per un pochino,poi scendere a 90 poi 80 e così via,fino a arrivare a 0 e stare fermi per tanto tempo??
    Si fanno più km con un moto di 45/50km/h,che è quasi costante
    In pratica,per me, è meglio per una vasca avere tutte le settimane un pochino di oligo,al posto che averne tanti,ma solo 3 volte l anno,visto che dopo poco tempo finirebbero

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vero, ma alcuni, come calfo , hanno teorizzato cambi abbondanti anche ravvicinati, lasciando da parte la tecnica. Quindi reintegri costanti e abbondanti, no schiumatoio, piuttosto una mano dalle alghe. Certo aumentano a dismisura costi di sale e acqua ma su un nano non la vedo poi così male come idea

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di maurino21; 22-09-2017 alle 22:46

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Io faccio cambi settimanali del 10% e una o due volte l'anno del 20%.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    La teoria di calfo la conoscono,ma ki sembra ipotizzasse cambi comunque ravvicinati,non 3 volte all anno,quello è un altra teoria ancora,che io non condivido,ma è diversa,da quella di pochi cambi all anno,ma abbondanti

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Esattamente, cambi anche settimanali abbondanti..sull acquario di Batty non so quanto sia proponibile, ma su un acquario 30/60/90 l perche no.

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    Questo metodo a me non piace per altri motivi,rimuovi fito,zoo,dai variazioni improvvise di valori,lasci i pesci in poca acqua per un pochino di tempo,il che comporta uno stress per loro
    Tutto quello detto è un mio parere personale

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chivasso torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    0 Post(s)
    Pareri anche condivisibili a mio parere.
    Ma un acquario da 300 litri, potrebbe avere benefici, oltre ai cambi settimanali, ad avere un cambio monstre saltuariamente?

    Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    pozzuolo martesana (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    316
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per me no
    Meglio avere sempre valori di oligo bassi,che averli bassi per un mese,poi alti,e poi di nuovo bassi
    Meglio una stabilità ,anche senza valori perfetti,che valori buoni ma ballerini

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io invece vi dico la mia teoria....che può essere condivisibile o meno.....un micro cambio del 10% per me non serve a nulla se nn buttare soldi per il sale e tempo.....integrare i microelementi con il sale?? Dai nn scherziamo....faccio un esempio terra terra ma abbastanza comprensibile a tutti?? Acquario da 100 litri....valore del potassio con acqua nuova appena allestita è 400 (quasi tt i sali bilanciati in commercio hanno questo valore).....la tua vasca da 100 litri consuma 20ppm in 15giorni.....benissimo tu procedi facendo il cambio del 10% con lo stesso sale a 400ppm....cioè cambi 10 litri....il tuo valore di potassio prima del cambio era di 380....dopo il cambio di ben 384....beh un reintegro mica male ahahhaah....se si vuole avere ancora 400 bisogna cambiare il 100% dell'acqua senza troppi fronzoli....ma sappiamo tutti che questo è impossibile farlo e sarebbe deleterio per il nostro piccolo ecosistema.....ho fatto l'esempio del potassio ma potevo farlo per lo iodio che è ancora più lampante la cosa....infatti se non reintegrato tramite dosaggio mirato in qualsiasi vasca e dico qualsiasi è largamente sottoscala (magari è anche un bene che sia così ;)......detto ciò io non volevo discutere per quanto riguarda il reintegro dei micro,anche se vi invito a rifletterci,ma bensì per dare una vera e propria alleggerita al sistema con un cambio importante....magari eliminando metalli pesanti che si accumulano con l'uso delle resine se usate,o per eliminare proteine che una tecnica non iperperformante può fare....non tutti possono permettersi tecnica da migliaia di euro ehime....io credo che un maxi cambio fatto ogni 3/4 mesi possa giovare maggiormente a microcambi ravvicinati....vai con le critiche ahahah
    Ultima modifica di Batty; 22-09-2017 alle 23:31

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valegaga Visualizza Messaggio
    Per me no
    Meglio avere sempre valori di oligo bassi,che averli bassi per un mese,poi alti,e poi di nuovo bassi
    Meglio una stabilità ,anche senza valori perfetti,che valori buoni ma ballerini

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Sono d'accordo

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •