Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Nuovo sale triton

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io posso dirti(ovviamente x mia esperienza personale) che da quando faccio cambi settimanali del 10% ho notato un miglioramento generale, coralli che prima sembravano fermi hanno ricominciare a spolipare e soprattutto a crescere, colori più accentuati e comunque anche sabbia più bianca. Prima facevo il cambio di 30lt una volta ogni 3-4 settimane.. e ho una vasca di 300lt


    Forza Milan Sempre!
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    Beh era sempre un cambio del 10% al mese prima....non un gran percentuale di cambio....credo impercettibile su una vasca da 300 litri...

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Secondo me è tutto relativo. Non esiste la formula perfetta.
    Dipende da vasca a vasca. Se la chimica di una vasca fa cagare , e fai cambi settimanale è normale che vedi gli animali stare meglio. Se hai una vasca con chimica perfetta non hai assolutamente bisogno di fare cambi settimanali. Tutto dipende da come si gestisce la vasca e da altri fattori. C'è chi alterna i sali, chi usa sempre lo stesso. Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    Ale proprio qui volevo arrivare....perché fare cambi ad cazzum se tt gira bene?? hai valori perfetti....dove sta la necessità di cambiare un decimo di acqua a settimana??....poi se uno ha la vasca che gira da Dio facendo cambi settimanali fa bene a continuare imho

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ale proprio qui volevo arrivare....perché fare cambi ad cazzum se tt gira bene?? hai valori perfetti....dove sta la necessità di cambiare un decimo di acqua a settimana??....poi se uno ha la vasca che gira da Dio facendo cambi settimanali fa bene a continuare imho
    Concordo pienamente con te.
    Secondo me la cosa è solo una (mica facile) capire le esigenze degli animali, capire la vasca e compiere azioni mirate.
    Poi 5% 10% 20%...per me significa poco e niente.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    (Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.)

    Si ok ma cavolo integreranno pure qualcosa sicuramente non sono vasche che vanno avanti solo a cacca di pesce immagino??? si ok vero che dipende da vasca a vasca ma se non cambi acqua e non fai una buona integrazione mirata mi sa che non si va avanti tanto...5% 10% 20% è solo un modo per condurre la vasca in maniera standard finchè non se ne capiscono le esigenze.
    Questo lo scrivo per non creare confusione specialmente per un neofita!!!

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io vorrei creare una discussione costruttiva senza criticare ne giudicare l'operato altrui....quindi vorrei sapere il perché la gente cambia il 5/10% dell'acqua a settimana.....io reputo più importante e utile fare magari 2/3cambi all'anno del 50% ad esempio con un ottimo sale,quale credo sia quello in oggetto anche se nn l'ho mai testato,...non andrei oltre per non distruggere ed asportare completamente i batteri che vivono nella colonna d'acqua....forza con le vostre impressioni
    Ciao @Batty tu la vasca come la gestisci? fai integrazioni?

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gas Visualizza Messaggio
    (Ho visto bellissime vasche dove non veniva fatto un cambio d'acqua da più di un anno.)

    Si ok ma cavolo integreranno pure qualcosa sicuramente non sono vasche che vanno avanti solo a cacca di pesce immagino??? si ok vero che dipende da vasca a vasca ma se non cambi acqua e non fai una buona integrazione mirata mi sa che non si va avanti tanto...5% 10% 20% è solo un modo per condurre la vasca in maniera standard finchè non se ne capiscono le esigenze.
    Questo lo scrivo per non creare confusione specialmente per un neofita!!!
    Solo a cacca di pesce secondo me non va avanti nessuna vasca.
    Si , certo che integravano.
    Concordo con te sulla definizione di gestione standard.

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gas Visualizza Messaggio
    Ciao @Batty tu la vasca come la gestisci? fai integrazioni?
    Reattore di calcio ed integrazione di elementi spot più mix elementi in traccia ma sporadicamente sennò dovrei fare un test triton al mese

  10. #30
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    I cambi riducono ciò che in vasca è in eccesso e aumentano ciò che è in difetto: il tutto, spesso per valori e sostanze che nemmeno conosciamo. Cioè servono ad avvicinarsi a ciò che nel mare è la diluizione: il mare è talmente grande che non sono possibili concentrazioni eccessive di po4, acidi umici, ecc. come pure non sono possibili carenze di minerali.

    Cambiare poca acqua spesso o tanta acqua più raramente è quasi la stessa cosa. Chiaro che un cambio del 10% non cambia gran chè, ma siccome viene fatto frequentemente evita che i valori si discostino troppo dalla media. Inoltre evitiamo di intervenire quando ormai da troppo tempo i valori si sono sballati, cosa che può avvenire cambiando ogni tre mesi o più. A favore dei cambi minori ma più frequenti vi è quindi una maggiore continuità dei valori.
    Ultima modifica di Bach; 23-09-2017 alle 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •