Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho aspettato parecchio prima di postare le foto della rocciata perchè dopo aver rifatto tutto volevo essere sicuro che la ripartenza fosse ok.
    Rocce vecchie lavate ed essicate, sabbia ripulita con acqua dolce e rimessa in vasca, 4 pezzi di rocce vive fresche acquistate a dicembre e riempimento ad inizio dicembre.
    Ho fatto girare la vasca per circa un mese senza luce poi ho iniziato il fotoperiodo partendo da 4 ore aumentando di 1 ora a settimana fino ad arrivare a 10 ore con la potenza dei blu iniziale del 50% fino all'80%.
    Filamentose a iosa per 3 mesi abbondanti, poi l'inizio della fine... hanno iniziato ad ingiallire fino alla scomparsa totale.
    Ad oggi come valori trovo NO3 = 0,1 e po4 = 0,04.

    Purtroppo non capisco perchè le foto mi vengono con una predominanza di blu pazzesca nonostante, ad occhio, il colore è freddo ma non come appare in fotografia.

    IMG_0684 2018-05-22 06_16_08.jpgIMG_0689 2018-05-22 06_16_52.jpgIMG_0690 2018-05-22 06_16_51.jpgIMG_0691 2018-05-22 06_16_51.jpg

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la rocciata mi piace molto...
    con i led...non è facile fare foto.
    ciao ciao

  3. #13
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    4 Post(s)
    Piccolo aggiornamento.
    La vasca è ripartita ad inizio dicembre 2017 dopo 4 mesi a luci spente per far ripulire le rocce e rigenerare il DSB. A gennaio ho iniziato il fotoperiodo (filamentose da paura) ed i primi pesci li ho inseriti ad Aprile quando nitriti e nitrati erano spariti insieme alle filamentose (ho somministrato fonte di carbonio per 20 giorni per aiutare la scomparsa delle alghe).
    A maggio ho inserito le prime talee di SPS che sono andato via via acquistando fino ad arrivare a circa una quarantina di pezzi attuali.
    A luglio ho aggiunto alle 3 Bluray anche 2 silvermoon attiniche e 2 silvermoon blu reef potendo così spingere i bianchi della bluray al 100% (insieme al 100% dei blu e al 30% i rossi). L'effetto visivo è veramente gradevole, nonostante il 30% di rossi non sto percependo crescita di alghe a parte un aumento del phytoplancton (patina verde) sui vetri. Se, con l'abbassarsi della temperatura ambiente, non diminuiranno proverò a ridurre al 20% i rossi.
    La crescita sembra buona, i colori ancora non sono come vorrei ma penso sia questione di tempo. I valori di Ca, Mg e Kh sono rispettivamente, 430, 1300 e 7 (un filo basso il Kh).
    Provo a mettere una foto ma fa veramente schifo... non riesco a fare una foto decente perchè ho una dominante di blu pazzesca.
    foto 18-08-18, 19 04 11 (1) 2018-08-27 09_16_40.jpg
    foto 18-08-18, 19 04 20 2018-08-27 09_16_40.jpg
    IMG_1080 2018-08-27 09_17_20.jpg

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    rossi alti e plafo cosi basse...non hai nessun problema ai coralli?
    bella cmq..mi piace!
    ciao ciao

  5. #15
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    rossi alti e plafo cosi basse...non hai nessun problema ai coralli?
    bella cmq..mi piace!
    Cosa intendi per problemi ai coralli?
    I rossi li ho voluti provare ad alzare perchè esaltano meglio i rosa e i viola, "scaldano" un po' la tonalità ma è un caldo piacevole, non è il giallino dei bianchi per intenderci. Sull'altezza le ho tenute basse per evitare dispersione di luce, possono creare problemi ai coralli? Da quel che vedo non mi sembra di notare coralli sofferenti però se ci sono controindicazioni particolari a tenerle così basse fammi sapere

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Spesso rossi alti
    E plafo a led basse creano bruciature alle punte dei coralli... Ma se stanno bene..
    ciao ciao

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    rocciata molto bella e funzionale, con due pompe riesci ad avare un bel movimento?

  8. #18
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da antonio16 Visualizza Messaggio
    rocciata molto bella e funzionale, con due pompe riesci ad avare un bel movimento?
    diciamo che aiuta parecchio la risalita che è molto potente, le 2 tunze 6205 non sono male e muovono bene, ma ne voglio aggiungere altre 2, oppure sto valutando le nuove gyre 250 anche se pare siano un po' rumorose agli alti regimi

  9. #19
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    234
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mi aggancio alla discussione iniziata al topic:
    http://www.reefbastards.it/showthrea...010#post314010

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Potresti postare foto della vasca? Tieni anche 2 barre? Su che misure? Comunque detto questo ci sono vasche anche con luce molto blu con Coralli colorati anche alla luce del sole; ricordiamoci che la luce blu Permette di stimolare le fluorescenze ma ciò non significa che il colore è dato dalle cronache proteine vada perso.
    Purtroppo non riesco a fare foto decenti con il telefono, mi vengono inverosimilmente blu nonostante garantico che all'occhio umano non è affatto come appare in fotografia.
    La vasca è 230x70x70 con dsb e la illumino con 3 gnc blu ray alle quali ho applicato 2 silvermoon reefblu 1047 e 2 actinic sempre 1047.

    Devo comunque dire che tutto sommato i colori nel complesso non sono male. Ho solo alcune acro che non sono come vorrei, ma non sono marroni, sono solo scure. In primis la louisette che non è azzurra come la vedo spesso nelle fotografie ma è un colore tipo carta da zucchero, tipo blu avio. Stessa cosa per la spathulata.
    Stasera ci riprovo a fare qualche foto e le pubblico sperando di riuscire a farvi vedere qualcosa di decente.

    Il movimento dell'acqua, potrebbe essere una concausa? Non vorrei che le mie 6205 (ne ho 2, una per lato) non siano sufficienti a creare il giusto movimento in vasca.
    Ultima modifica di savo69; 04-10-2018 alle 10:43

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Reggio nell'Emilia - Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    62
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento.
    La vasca è ripartita ad inizio dicembre 2017 dopo 4 mesi a luci spente per far ripulire le rocce e rigenerare il DSB. A gennaio ho iniziato il fotoperiodo (filamentose da paura) ed i primi pesci li ho inseriti ad Aprile quando nitriti e nitrati erano spariti insieme alle filamentose (ho somministrato fonte di carbonio per 20 giorni per aiutare la scomparsa delle alghe).
    A maggio ho inserito le prime talee di SPS che sono andato via via acquistando fino ad arrivare a circa una quarantina di pezzi attuali.
    A luglio ho aggiunto alle 3 Bluray anche 2 silvermoon attiniche e 2 silvermoon blu reef potendo così spingere i bianchi della bluray al 100% (insieme al 100% dei blu e al 30% i rossi). L'effetto visivo è veramente gradevole, nonostante il 30% di rossi non sto percependo crescita di alghe a parte un aumento del phytoplancton (patina verde) sui vetri. Se, con l'abbassarsi della temperatura ambiente, non diminuiranno proverò a ridurre al 20% i rossi.
    La crescita sembra buona, i colori ancora non sono come vorrei ma penso sia questione di tempo. I valori di Ca, Mg e Kh sono rispettivamente, 430, 1300 e 7 (un filo basso il Kh).
    Provo a mettere una foto ma fa veramente schifo... non riesco a fare una foto decente perchè ho una dominante di blu pazzesca.
    foto 18-08-18, 19 04 11 (1) 2018-08-27 09_16_40.jpg
    foto 18-08-18, 19 04 20 2018-08-27 09_16_40.jpg
    IMG_1080 2018-08-27 09_17_20.jpg
    Il vascone è ancora in funzione ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •