Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Non va bene quella con il capio. Se si spezza raddoppi i problemi



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    a me la trappola non aveva funzionato
    Teo, la tua era una belva. Ci mancava poco che prendesse possesso anche del divano.

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Non va bene quella con il capio. Se si spezza raddoppi i problemi



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    il cappio è per stringere l'esca e tirarla in cima al cono , volendo si può anche bloccarla facendo passare un ago nella vongola. Penso che dovrebbe funzionare perché funziona come una nassa (sono attrezzi che io ho usato e sperimentato.) Il verme in questione lo conosco bene, avendolo avuto in vasca (e eliminato manualmente) , ma soprattutto avendolo usato (Verme di Rimini) per innescare i palamiti da sabbia. La rottura dei segmenti (metameri) non è così automatica. Io penso che una volta entrato nella nassa e bloccato dall'ancoretta/ancorette che una volta salito in cima per arrivare all'esca , gli impediscano di uscire, non dovrebbe spezzarsi, dato che si sente trattenuto , ma non riesce a individuare l'impedimento, visto che sono delle punte microscopiche . Penso che continuerebbe a insistere raccogliendosi nel cono e senza appigliarsi col resto del corpo. E' chiaro che va pescato subito. N.B. Il cono impedirebbe anche ad altri animali di entrare e restare danneggiati. Io penso che dovrebbe funzionare. * Spero di non doverlo mai provare nella mia vasca, ovviamente.

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Se si sente minacciato si attorciglia velocemente e si spezza da solo. Un esemplare lungo circa 15 cm impegna meno di 20 secondi a spezzarsi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    ops! : che/che ; visto/visto. .. che prosa, peggio del disegno

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Se si sente minacciato si attorciglia velocemente e si spezza da solo. Un esemplare lungo circa 15 cm impegna meno di 20 secondi a spezzarsi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Allora la mia idea non funziona, la ritiro. Eppure sono convinto che c' era qualcosa di buono...

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    Allora la mia idea non funziona, la ritiro. Eppure sono convinto che c' era qualcosa di buono...
    A me è successo almeno quattro volte. Quando mi sono soffermato di più ad osservarle fuori dall’acqua alcune hanno reagito spezzandosi. La prima volta , non ho nemmeno avuto modo di capire cosa stesse succedendo ,che la bestiaccia si era già spezzata.
    Se vedi nel mio profilo dovrei avere anche le foto.
    L’unica volta che ho avuto successo con la nassa è un quando ho usato il tubo pvc tra dsb e roccia, con una telecamera usb collegata al pc mi sono reso conto quando è entrata.
    Il problema principale sono stati i po4 alle stelle dopo aver smosso rocce e dsb.

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    come avrai capito sono un pescatore e l'idea mi è venuta leggendo un post dove si parlava di "pescarli" con un amo e un pastoncino di mangime. Questo sì che è assurdo.
    Non avevo pensato a una nassa da lasciare lì. L'idea era di pescarlo a vista. Quello che avevo in vasca e che mi aveva fatto fuori tutte le turbo, lo avevo visto sbucare di qualche centimetro e ritirarsi come un fulmine appena mi avvicinavo alla vasca. L'ho poi recuperato quando ho fatto il cambio di vasca e ho visto che era proprio il "Verme di Rimini" .
    La mia idea era quello di pescarlo praticamente a vista. In pratica usando un nylon capillare (16/18) per calare la nassetta che affonderebbe solo per il peso dell'esca in prossimità della tana , una volta che si nota lo spostamento del filo :segno che il verme ha abboccato si tira su immediatamente senza strappi. Se ci fossero due o tre ancorette in catena (nei numeri piccoli quasi microscopiche , rimarrebbe preso in una specie di Velcro e di sicuro non avrebbe il tempo di organizzarsi per la fuga. Questa era più o meno la mia idea.

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    L’idea è buona....lascia la vasca a secco di cibo per molti giorni. Così è più stimolato a mangiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    L’idea è buona....lascia la vasca a secco di cibo per molti giorni. Così è più stimolato a mangiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tranquillo che funziona. Per vedere bene l'abboccata basta legare un fiocchetto di lana sul filo al bordo della vasca, così non devi avvicinarti e puoi aspettare comodo che sia entrato. Le ancorette devono essere le più piccole che sitrovano in commercio n• 18 / 20
    In passato io rifornivo, ovviamente con col permesso dellaCapitaneria, l' Acquario di Camogli. N.B. per amicizia e sempre catturando dalla barca, non andando sotto e ho veramente preso di tutto..ah che ricordi..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •