Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Teo, la tua era una belva. Ci mancava poco che prendesse possesso anche del divano.
    �� ��


  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    penso che non sqi spezzi

    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    A me è successo almeno quattro volte. Quando mi sono soffermato di più ad osservarle fuori dall’acqua alcune hanno reagito spezzandosi. La prima volta , non ho nemmeno avuto modo di capire cosa stesse succedendo ,che la bestiaccia si era già spezzata.
    Se vedi nel mio profilo dovrei avere anche le foto.
    L’unica volta che ho avuto successo con la nassa è un quando ho usato il tubo pvc tra dsb e roccia, con una telecamera usb collegata al pc mi sono reso conto quando è entrata.
    Il problema principale sono stati i po4 alle stelle dopo aver smosso rocce e dsb.
    Sono andato su you tube a guardare la pesca dell' eunice , c' è una quantità di video .il sistema è sempre lo stesso. Una trappola blocca la testa e un galleggiante risale lentamente sfilandolo cmpletamente dalla tana. I vermi non si spezzano. E devono arrivarealla superficie , non recuperati in pochi centimetri d' acqua... Ho avuto conferma che la mia idea non era così sballata

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)

    trappola per eunici e vermi vari....funzionerà??

    Ma l’idea è valida anche secondo me, il problema come ti ho scritto in precedenza è che alcune volte quando non sono più a contatto con l’acqua si scindono. Quindi da quando prendi la roccia che contiene l’animale o l’animale stesso, dalla vasca a fuori, bisogna essere molto rapidi.
    Meglio sollevare bene la plafo per lavorare comodamente e non avere altre cose in giro che potrebbero rallentare l’operazione .
    Nei video che ho visto su YouTube, c’erano animali molto grandi. In vasca sono sono molto più piccoli.
    Non succede sempre ma solo con alcuni animali. Non ho capito perché .

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Ma l’idea è valida anche secondo me, il problema come ti ho scritto in precedenza è che alcune volte quando non sono più a contatto con l’acqua si scindono. Quindi da quando prendi la roccia che contiene l’animale o l’animale stesso, dalla vasca a fuori, bisogna essere molto rapidi.
    Meglio sollevare bene la plafo per lavorare comodamente e non avere altre cose in giro che potrebbero rallentare l’operazione .
    Nei video che ho visto su YouTube, c’erano animali molto grandi. In vasca sono sono molto più piccoli.
    Non succede sempre ma solo con alcuni animali. Non ho capito perché .
    Fidati, io sono un "empirico", l'idea che ho avuto nasce dall'esperienza. magari non convince perché è "troppo semplice" . Ci sono vermi ben più delicati delle eunici come l' arenicola che una volta non si trovavano in commercio e bisognava catturare uno ad uno e conservare vivi: erano preziosi per la pesca della mormora e facevamo 200 km. per andarli a prendere..! Se hai paura che ti si spezzi, prepara a fianco dell'acquario un ripiano di plastica o di legno a livello del bordo e fallo scivolare lì.

    *se sono corti è un vantaggio, fai molto prima a sfilarli. Sono convinto che comunque con la "coda" non abbiano il tempo di appigliarsi
    Ultima modifica di Greta Felis; 09-10-2017 alle 09:26

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    come legare le ancorette

    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    Fidati, io sono un "empirico", l'idea che ho avuto nasce dall'esperienza. magari non convince perché è "troppo semplice" . Ci sono vermi ben più delicati delle eunici come l' arenicola che una volta non si trovavano in commercio e bisognava catturare uno ad uno e conservare vivi: erano preziosi per la pesca della mormora e facevamo 200 km. per andarli a prendere..! Se hai paura che ti si spezzi, prepara a fianco dell'acquario un ripiano di plastica o di legno a livello del bordo e fallo scivolare lì.

    *se sono corti è un vantaggio, fai molto prima a sfilarli. Sono convinto che comunque con la "coda" non abbiano il tempo di appigliarsi


    IMG_0669.jpg

    Ho fatto questo schizzo per spiegare meglio come si dovrebbero sistemare le ancorette nel cono. L'esca funge anche da stop. Le ancorette andrebbero legate sui gambi e poi attraverso l' occhiello, se no si girano. La nassetta, ovviamente, deve pescare coricata su un fianco. Per tenere in tensione il tutto si può mettere un piccolo pesetto (ad es. un pezzetto di pasta ) al bordo esterno della vasca, per questo motivo il nylon non dovrebbe superare uno 0,16. per segnalare l'abboccata un fiocchetto di lana. Per il cono basta una striscetta di plastica avvolta e incollata

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    IMG_0669.jpg

    Ho fatto questo schizzo per spiegare meglio come si dovrebbero sistemare le ancorette nel cono. L'esca funge anche da stop. Le ancorette andrebbero legate sui gambi e poi attraverso l' occhiello, se no si girano. La nassetta, ovviamente, deve pescare coricata su un fianco. Per tenere in tensione il tutto si può mettere un piccolo pesetto (ad es. un pezzetto di pasta ) al bordo esterno della vasca, per questo motivo il nylon non dovrebbe superare uno 0,16. per segnalare l'abboccata un fiocchetto di lana. Per il cono basta una striscetta di plastica avvolta e incollata

    La plafoniera, secondo me, la puoi lasciare. Non credo che ci siano problemi a tirar su il verme di lato. Se dovessi usarlo io, eviterei qualsiasi movimento vicino alla vasca e qulsiasi manovra che lo possa insospettire. L'effetto sorpresa è importante per fregarlo.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    ...nessuno se la fila la mia nassetta.. pazienza: farò un collaudo per conto mio. Mi manca la materia prima, purtroppo. Dovrò procurarmi un inoculo di eunice e aspettare pazientemente ,mettendo l'animale all' ingrasso.

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    acchiappaeunice 3D

    Ispirandomi al mio illustre concittadino Renzo Piano, che affida le sue geniali progettazioni a plastici , rappresentazioni 3D e animazioni di indiscutibile efficacia, ho pensato di fare cosa buona e giusta preparando, con i miei ben più modesti mezzi, un modellino in scala 5/1 del mio acchiappaeunice.
    Confido che, assai più dei miei precedenti schizzi, questo mia schematica rappresentazione degli elementi costruttivi, possa essere di stimolo e aiuto per chi si volesse cimentare nella costruzione. Ho omesso la nassetta, visto che si tratta di un semplice cono da preparare a misura e mi sono preso la libertà di inserire come esca un calabrone....(!!) .Anche l'eunice non è del tutto veritiera, ma da comunque un tocco di realismo all' insieme.
    IMG_0695.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •