Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: neofita molto convinto

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)

    neofita molto convinto

    Buonasera a tutti ho dato un occhiata al forum e spero di incontrare amici e buoni consigli.

    Dopo quasi 40 anni sto rispolverando dal cassetto uno dei miei sogni : l'acquario di barriera.
    Ho letto articoli e sentito persone che mi scoraggiano nel cominciare direttamente con il marino
    perchè più complicato rispetto al dolce, ma sinceramente ho studiato, sto studiando, su quello che necessita
    un acquario del genere e le difficoltà mi sembrano abbastanza simili, forse cambiano i costi , ma
    le difficoltà e il terrore dei nitriti è comune...
    Il metodo da me scelto è il berlinese con però anche 1.5 cm di sabbia sul fondo. Il motivo è quello della maturazione
    più rapida, e del fatto che mi piacciono molto le rocce e i coralli e a mio avviso un DSB che si rispetti di rocce non
    ne tiene molte. Comunque sia , pensavo un 0.80 larg. x 0.40 prof. x 0.50 h, che dovrebbe pesare 256 kg
    (120 lt * il numero fisso 1.5 rocce e sabbia) mi hanno già detto che la profondità è sproporzionata
    rispeto al resto e dovrebbe essere di almeno 0.50, ma ora la domanda che mi sta ronzando è , quanto peso regge un solaio?
    leggendo qua e la si dice che i solai reggono 200 kg per mq, ma i venditori di acquari mi dicono che non è proprio così
    perchè innanzitutto 200kg al mq reggono nel punto centrale della stanza, e poi spostandosi mano mano sul bordo
    il solaio diventa più resistente (praticamente zone concentriche che partono dal centro e vanno verso l'esterno).
    Sotto metterei la sump con schiumatoio e pompa di rabbocco e tutto il resto, nell'acquario due ventole per creare
    movimento di acqua, rocce per 24 kg (1 kg ogni 5 lt d'acqua) , Arcaster e lumachine per far si che il fondo non si indurisca e
    faccia una crosta, LPS e coralli molli e quando tutto è maturo qualche pesciolino un pò per volta.
    Vo che dite , che risposta date ai miei quesiti?

    Grazie per l'attenzione.

    Andy

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di Manuelito81
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    san Benedetto del Tronto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    78
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andyreed Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti ho dato un occhiata al forum e spero di incontrare amici e buoni consigli.

    Dopo quasi 40 anni sto rispolverando dal cassetto uno dei miei sogni : l'acquario di barriera.
    Ho letto articoli e sentito persone che mi scoraggiano nel cominciare direttamente con il marino
    perchè più complicato rispetto al dolce, ma sinceramente ho studiato, sto studiando, su quello che necessita
    un acquario del genere e le difficoltà mi sembrano abbastanza simili, forse cambiano i costi , ma
    le difficoltà e il terrore dei nitriti è comune...
    Il metodo da me scelto è il berlinese con però anche 1.5 cm di sabbia sul fondo. Il motivo è quello della maturazione
    più rapida, e del fatto che mi piacciono molto le rocce e i coralli e a mio avviso un DSB che si rispetti di rocce non
    ne tiene molte. Comunque sia , pensavo un 0.80 larg. x 0.40 prof. x 0.50 h, che dovrebbe pesare 256 kg
    (120 lt * il numero fisso 1.5 rocce e sabbia) mi hanno già detto che la profondità è sproporzionata
    rispeto al resto e dovrebbe essere di almeno 0.50, ma ora la domanda che mi sta ronzando è , quanto peso regge un solaio?
    leggendo qua e la si dice che i solai reggono 200 kg per mq, ma i venditori di acquari mi dicono che non è proprio così
    perchè innanzitutto 200kg al mq reggono nel punto centrale della stanza, e poi spostandosi mano mano sul bordo
    il solaio diventa più resistente (praticamente zone concentriche che partono dal centro e vanno verso l'esterno).
    Sotto metterei la sump con schiumatoio e pompa di rabbocco e tutto il resto, nell'acquario due ventole per creare
    movimento di acqua, rocce per 24 kg (1 kg ogni 5 lt d'acqua) , Arcaster e lumachine per far si che il fondo non si indurisca e
    faccia una crosta, LPS e coralli molli e quando tutto è maturo qualche pesciolino un pò per volta.
    Vo che dite , che risposta date ai miei quesiti?

    Grazie per l'attenzione.

    Andy
    Prima di inserire qualsiasi animale pesci o coralli che siano devi aspettare che il ciclo della maturazione arrivi al termine o quantomeno devi aspettare che la vasca faccia i suoi picchi di nitrati e nitriti

    1.5 cm di sabbia ti crea solo problemi con gli inquinanti o fai dsb o fai berlinese

    oppure puoi avviare un berlinese metodo classico solo rocce e solo dopo almeno 1 anno quando avrai la vasca stabile potrai pensare a mettere quel centimetro di sabbia
    capisco che il fondo a vetro non sia un bel vedere ma il marino PRIMA DI TUTTO E AVERE PAZIENZA E RISPETTARE I TEMPI CHE LA VASCA RICHIEDE
    Io dopo 2 anni ancora non rischio a mettere la sabbia che a me piace tanto

    Che skimmer hai in mente ??
    Che lampada?? LED T5 O ALTRO??
    Che animali vuoi allevare ???

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Manuelito81
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    san Benedetto del Tronto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    78
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per il solaio non farti nessun problema sicuro regge almeno che la casa non sia fatta di bambù non hai problemi

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non ti preoccupare del peso...
    con le dimensioni della vasca che hai riportato non hai alcun tipo di problema.
    le misure della vasca si scelgono in base alla tipologia di luce che si vuole utilizzare.

    per farti un esempio...se decidi di usare i t5 come luce, io non farei mai una vasca da 70 cm.
    perche i 24w sono corti e i 39 sono lunghi.

    ah la vasca almeno 50 cm di larghezza...non meno

    poi prima di partire fai una sorta di lista della spese che ti consigliamo al meglio
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Benino su tutto, tranne la larghezza 40 cm nel marino non si possono vedere... almeno 50, 60 misura ottimale.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao e benvenuto su
    concordo cerca di aumentare se puoi la profondità della vasca .. altrimenti avrai difficoltà a fare la rocciata

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per le dimensioni se faccio 80 x 50x 50 vado a sbattere a 300 kg di vasca comprese le rocce e poi sotto quanto pesa la simo, tra schiumatoio vasca rabbocco e pompe varie? 350 almeno....
    Lampada Easy Led Universal Marin Water Lampada per attacco T5/T8/singola 742 mm 36W
    I pesci che vorrei allevare sono i più classici : pagliaccio chirurgo striato è semplice , cardinale ...pesce Scorpione no so se posso... Ma comunque i pesci col tempo voi che dite.

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Vai tranquillo, 80x50x50 lo tiene qualsiasi pavimento normale.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare del peso...
    con le dimensioni della vasca che hai riportato non hai alcun tipo di problema.
    le misure della vasca si scelgono in base alla tipologia di luce che si vuole utilizzare.

    per farti un esempio...se decidi di usare i t5 come luce, io non farei mai una vasca da 70 cm.
    perche i 24w sono corti e i 39 sono lunghi.

    ah la vasca almeno 50 cm di larghezza...non meno

    poi prima di partire fai una sorta di lista della spese che ti consigliamo al meglio
    Mi sono fatto fare un preventivo e sotto ve lo riporto così mi potete dare un consiglio sul materiale e il prezzo, prima però voglio
    dirvi quello che mi ha detto a livello tecnico. Innanzitutto quando gli ho parlato di berlinese mi ha detto di no ! Primo perchè avrei dovuto comprare
    motlissime rocce ma soprattutto perchè sarebbero stati necessari pompe della madonna e luci fortissime e costosissime. Lui infatti è per un DSB
    infatti guardando gli acquari che aveva a negozio erano tutti DSB , ma non con 10-15 cm di sabbia, ma al massimo 6-7 cm. E su questo mi ha raccontato
    di un esperimento scientifico fatto diverso tempo addietro in cui si verificava la carica batterica di vasche uguali con diversi cm di sabbia e diverse granularità.
    Alla fine si è visto che dopo i 6 - 7 cm non ci sono differenze rilevanti a livello batterico, quindi lui è per un DSB con 6-7 cm di sabbia .
    Vorrei però che voi deste uno sguardo anche in questo articolo in cui mi sono battuto , che parla del berlinese e che se chi l'ha scritto sapeva quel
    che diceva, il venditore di cui sopra non capisce un ca... o comunque non lo ha mai sperimentato.

    http://reefitalia.net/forums/metodo-...o-vt43048.html

    Ecco il preventivo:

    aquario 82*52*52 220L 740.00
    extra chiaro sui lati corti 100.00
    Hydor pompa universale 1200 45.00
    hydor aquarium heater 200W 24.90
    hydor pompa koralia Evo 4400 x2 119.80
    bubble magus Schiumatoio curve5 199.00
    barre led 550.00
    Carribsea Ocean direct Carrib sand 18.14 kg 59.50
    Carribsea Ocean direct Carrib sand 9.07 kg 32.30
    Rocce vive 20 kg 338.00
    Acqua marina osmosi 200 lt 100.00
    Pompa di filtraggio 60.00

    Aspetto vostre, rispondetemi su tutto

    Ciao

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    La vasca solo vetri e troppo cara 840euro per quelle misure mi sembra un esagerazione.per la tecnica online risparmieresti.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •