Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    difficilmente non si hanno effetti collatelari in primis la probabile ceazione di ceppi resistenti ..... meglio la profileassi che la terapia ...
    Uhm..., no..., appunto..., lavorando ad elettività è inverosimile avere ceppi resistenti o effetti collaterali...! è avere l'elettività il problema...!!!

    Si hanno ceppi resistenti in queste condizioni:
    - hai ciccato la diagnosi
    - hai perso di vista il sistema "patologico" e ti sei smarrito nel dettaglio diagnostico
    - hai sottodosato il farmaco
    - hai interrotto la somministrazione prima di un tempo sicuro di debellamento
    - hai usato uno spettro troppo ampio e poco elettivo

    Chiaro che è meglio la profilassi e quindi prevenire..., ma se il batterio in un modo o nell'altro colpisce la tua vasca che fai? Al di là del principio che prevenire è meglio che curare non puoi nemmeno suicidarti se ti ammali..., a quel punto far terapia è d'obbligo..., va capito però il come.

    Se il batterio è particolarmente virulento anche con una buona profilassi può aggredire, vero che tu hai alzato con la profilassi stessa la tua soglia di difesa immunitaria, ma la virulenza ha la meglio... (questo proprio in generale). Ora che si fa?
    La mia opinione è che usare una vasca d'infermeria usando antibiotici funziona bene..., ma come anche altri tipi di terapie (solo che il topic parlava dell'uso di antibiotici in vasca), usare invece direttamente nella vasca principale qualsiasi tipo di farmaco è (al momento e secondo la mia esperienza/opinione) controproducente in quanto non se ne sa abbastanza (in realtà un po' come in tutto in medicina) sull'elettività degli antibiotici per i batteri che colpiscono le nostre vasche.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    il discorso che fai è corretto ... mai io mi riferisco agli animali più che al sistema vasca in generale quindi parlando in linea teorica l'ideale ancor più che avere una vasca dedicata ai trattamenti è avere una vasca di quarantena ... per la felicità delle mogli però non sarebbe il massimo ...

  3. #13
    Nutria L'avatar di Wishesmaster
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lugano - Switzerland
    Età
    42
    Messaggi
    207
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    il discorso che fai è corretto ... mai io mi riferisco agli animali più che al sistema vasca in generale quindi parlando in linea teorica l'ideale ancor più che avere una vasca dedicata ai trattamenti è avere una vasca di quarantena ... per la felicità delle mogli però non sarebbe il massimo ...
    Un'idea sarebbe fare una vasca nel vano tecnico di grandezza sufficiente..., usarla come un secondo refugium e fare un sistema di rubinetteria a chiusa così che alla necessità si può chiudere il circuito con le altre vasche (main tank-refugium1- criptica) e usarla come quarantena, una volta a posto la malattia si svuota e la si rimette in circuito...
    così ci salviamo i pesci e il culo :P

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wishesmaster Visualizza Messaggio
    Un'idea sarebbe fare una vasca nel vano tecnico di grandezza sufficiente..., usarla come un secondo refugium e fare un sistema di rubinetteria a chiusa così che alla necessità si può chiudere il circuito con le altre vasche (main tank-refugium1- criptica) e usarla come quarantena, una volta a posto la malattia si svuota e la si rimette in circuito...
    così ci salviamo i pesci e il culo :P
    A sto punto scusa non la colleghi e basta, la metti lì nel mobile per conto suo, tanto ti basta un filtrino classico a cannolicchi e un riscaldatore...che poi dopo il primo dosaggio il filtro lo fotti quindi forse tanto varrebbe usare stop-ammo e zeolite...a fine trattamento svuoti, sterilizzi e fai ripartire...io credo che ne farò una così

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    per una vasca dedicata ai trattamenti visto che deve essere spoglia basta una semplice porora per l'O2 tanto l'utlizzo di antibiotici o altri disinfettanti non permetterebbero di mantenere un filtro biologico ma vanno fatti cambi frequenti ...
    unavasca di quarantena invece è una normalissima vasca di appoggio che può avere il filtraggio il pesce/animale resta in osservazione prima di essere messo in vasca principale non è detto che deve subire trattamenti ..emoticon-00174-bandi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •