Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Montipora

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)

    Montipora

    Nel 50 litri ho una montipora arrivata con una roccia evidentemente non fresca. Inizialmente spolipava e un minimo è cresciuta.
    Da qualche giorno però spolipa meno e mi pare abbia tirato di qualche mm in un paio di punti. In più da un paio di settimane ha smesso di crescere. È un vasca da due mesi e mezzo, cioè più o meno da quando sono partito.
    Inquinanti a 0.
    Triade
    Kh misurato oggi 6/7
    Ca e mg l'ultima volta che ho misurato erano 410 e 1300
    La vasca è dsb, luce 100 watt su 56×30×20
    Movimento jebao rw4 alimentata a 12 volt più la risalita.
    I vetri si sporcano molto poco.

    Lo spolipamento è diminuito e l'aspetto è peggiorato dopo un trattamento con planaria exit dopo cui non ho cambiato acqua e ho solo messo un po di carbone, meno di quello consigliato... Comunque le tossine delle planarie non possono essere state perché non erano quelle rosse infestanti e non sono morte, al limite tracce di prodotto rimaste in acqua.
    Alimento il sistema con 3 grani di cibo per pesci New Era e 3 gocce di fito easybooster al giorno. Fino a una settimana fa davo un grano di mangime e 2 gocce, ho aumentato perché gli lps si sono schiariti paurosamente.
    20171019_161153.jpg20171019_161158.jpg
    20171019_161139.jpg
    La foto non rende ma in trasparenza si vede il bianco dello scheletro. È lì dentro perché il mitrax la pizzicava. 20171019_161217.jpg

    Mi avete già detto che c'è pochissima vita e devo inoculare, sabato se riesco vedo se in negozio hanno rocce fresche.

    Cosa ne dite della montipora?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)
    Un'altra cosa che ho fatto è stato aumentare il fotoperiodo su consiglio di lucareef, ma lo spolipamento era diminuito prima

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,934
    Nominato in
    76 Post(s)
    purtroppo la tua vasca è ancora giovane oltretutto dsb non partito e te stai alimentando, stai giocando con il fuoco
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mi avevano detto di dare qualche grano di cibo per pesci e fito per alimentare il dsb... Tu cosa faresti?
    Linorganico è a zero...

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,934
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Mi avevano detto di dare qualche grano di cibo per pesci e fito per alimentare il dsb... Tu cosa faresti?
    Linorganico è a zero...
    toglierei tutti gli animali e farei maturare la vasca
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)
    Gli lps posso, ho un'altro marino... Ma non è adatto a un sps, e in questo la montipora era stata decentemente fino a poco tempo fa...
    Per l'alimentazione del sistema cosa faresti? Avevo capito che alimentare un minimo come sto facendo è corretto.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me ha fame.....io proverei ad aumentare il cibo anche se , giustamente è un rischio ..

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sono due settimane che sono passato da 1 a 3 grani di cibo al giorno, infatti lo avevo già fatto un po prima di aprire il Topic. Lo spolipamento è aumentato tornando del tutto normale, il tiraggio si è fermato e mi pare che anche il colore sia un filo migliorato. La caulastrea però è schiarita ancora e ora ha un colore che mi fa paura. In più ho impressione che il tessuto sia molto sottile e in un paio di punti ho impressione sia sul punto di tirare, visto che hanno lo stesso aspetto dei punti in cui ha tirato l'altra volta.
    Altre cose... Le patine prima di aumentare il cibo erano in parte marronicine, ora sono solo bianche. Comunque avevo silicati e forse si sono esauriti quelli.
    Mi pare che il dsb tenda un po di più a impaccarsi dove l'archaster passa meno e ce meno benthos. Forse ci sono un filo di ciano.
    Un po di foto 20171031_212855.jpg20171031_212849.jpg20171031_212843.jpg

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,030
    Nominato in
    51 Post(s)
    L'impressione che ho io è che con il cibo in più il benthos si sia riprodotto parecchio nella zona di dsb non impaccata e la vasca abbia avuto un ulteriore accelerata smagrendo ancora...

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    beh direi decisamente meglio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •