Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Chiaramente anche il carbonato funziona: il punto è se l'aragonite oolitica funziona un po' meglio, quel tanto da giustificare la differenza di spesa (differenza che è tanta, ma la spesa è cmq una tantum). Seguendo questo ragionamento va detto che la differenza tra i due materiali non è facilmente misurabile, bisognerebbe fare esperimenti con vasche identiche, ecc.

    Devo anche dire che ho visto foto di dsb/carbonato, recentemente, la cui granulometria mi ha francamente fatto storcere il naso. Non userei quel materiale, soprattutto per vasche medio/piccole.

    Dici vasche con aragonite che girano meglio: la vasca dipende da un sacco di cose. Il materiale del fondo può dare solo una piccola spinta in più. Ma tante piccole spinte nella giusta direzione fanno le vasche belle. Diciamo che è un approccio da perfezionisti.

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    a livello batterico non credo cambi nulla a livello di colonizzazzione,la forma dei granelli appuntita perché ottenuta per frantumazione o macinatura del carbonato dicevano potesse creare danni agli organismi che popolano la sabbia. tratto da un' autorevole articolo.tra parentesi io ho due dsb uno con aragonite,e uno con carbonato partito ad aprile ,troppo presto per fare paragoni .un saluto

  3. #23
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    @andyreed la mia frase sulla forma spigolosa del carbonato e la differenza di superficie colonizzabile era riferita al fatto che a parità di volume occupato, un materiale di forma sferica molto piccolo lascia meno spazi vuoti rispetto ad uno di forma frastagliata e quindi la quantità totale di superficie di insediamento utilizzabile dai batteri dovrebbe essere superiore.
    Ad ogni modo come dice Matteo, i 12cm di sabbia offrono talmente tanto spazio ai batteri che non bisogna preoccuparsi di quello.
    Concordo invece con @ialao per la questione della forma appuntita poco naturale che porta “fastidi” agli organismi che popolano il DSB (vermi ecc).

    Concludo dicendo che, per come la penso io, la vasca funziona bene con entrambi i materiali (a patto che sia della giusta granulometria come ricordato da Bach).
    Le vasche in giro di carbonato ne sono la dimostrazione, ma potendo spendere nella mia eventuale prossima vasca sceglierei oolite (viva o non viva, sia chiaro) per questioni estetiche e di “perfezionismo” (e inoltre per provarla direttamente...).

    Fossi in te mi orienterei sulla sabbia dell’ATI che ho visto con i miei occhi ed è bianchissima.
    Se vuoi spendere di più prendi la CaribSea, se vuoi spendere di meno prendi carbonato di calcio assicurandoti che la granulometria sia corretta.

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ragazzi grazie dei chiarimenti, a questo punto mi manca di sapere qual'è la granulometria giusta.

    mi sto orientando su queste

    CaribSea Aragamax Sugar size - granulometria 0,1-1,0mm - 13,61kg € 39.55

    Red Sea Live Reef Base - Colore Ocean White 10kg - granulometria 0.25 - 1.0 mm - 10 kg € 43.51

    ATI Fiji White Sand 9,07Kg - Sabbia per Acquari Marini Granulometria 0,3 - 1,2mm € 18.59

    voi che dite ?

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andyreed Visualizza Messaggio
    Ragazzi grazie dei chiarimenti, a questo punto mi manca di sapere qual'è la granulometria giusta.

    mi sto orientando su queste


    CaribSea Aragamax Sugar size - granulometria 0,1-1,0mm - 13,61kg € 39.55

    Red Sea Live Reef Base - Colore Ocean White 10kg - granulometria 0.25 - 1.0 mm - 10 kg € 43.51

    ATI Fiji White Sand 9,07Kg - Sabbia per Acquari Marini Granulometria 0,3 - 1,2mm € 18.59

    voi che dite ?
    La granulometria va bene in tutte e 3!
    Dipende dalla colorazione che ti piace piu che altro tra queste combinazioni
    L Ati è la più bianca
    La Caribsea è color sabbia!!
    La Red sea bo!!

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    @Vale-Mi, mi hai convinto.....provo la ATI anche io ....fanculo

  7. #27
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    @Vale-Mi, mi hai convinto.....provo la ATI anche io ....fanculo
    Braaaaavo
    Ordina da Gabry
    Quando arriva la vasca se poi serve una mano...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •