Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Spurgare rocce

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Spurgare rocce

    Ho preso un po' di rocce in giro tra privati, tutte belle porose e leggere; le ultime le ho prese ieri ed anche queste oggettivamente sono belle, però secondo me come minimo hanno patito il freddo, come massimo, sono state senza movimento o skimmer per almeno mezza giornata (infatti l'acqua era un po' torbida).
    Ora sono tutte ammassate in sump (staccata dalla vasca, è quella per quella nuova) con movimento ed una temperatura di 22° (quella della stanza). Vedo che gli spirografi e vermi tubicoli ci sono e si aprono, però ho fatto un test dei valori dell'acqua dove sono tenute da una settimana (acqua non nuova, quella dove c'erano le rocce che ho preso una settimana fa) ed ho rilevato PO4 1 NO3 50, ora, i salifert lasciano il tempo che trovano, soprattutto se aperti da un anno, però io un trasloco (animali compresi da BB a BB); ora non so se nel giro di una notte, le ultime che secondo me erano state tenute senza movimento, hanno rilasciato tutti questi inquinanti o cosa, fatto sta che non sono molto tentato di avviare una nuova vasca con animali e coralli della vecchia con queste rocce.

    Quindi, c'è un modo per spurgarle? Ho almeno un mese di tempo perché devo ancora commissionare l'artigiano per farmi fare la vasca.

    Se adibisco una samla, giusto per tenerle meno ammassate, con movimento, riscaldatore e luce, così da farle maturare a parte potrebbe essere un'idea? Sicuramente però sarà più lunga di un mese.
    Riproduzione batterica?

    Se c'è un modo per spurgarle al buio sarebbe perfetto (così le terrei ammassate in sump e nascoste dai miei che mi lincerebbero ogni volta che cadrà l'occhio nella vasca di spurgo )


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao secondo me vascone oppure/sump staccata dalla vasca ovviamente, poi le metti un pò rialzate su una griglia di plastica in modo che cada l'eventuale sedimento e lo puoi aspirare, anche uno skimmer e buon movimento, tienile pure al buio tanto la maturazione la faranno in vasca appena accendi le luci

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    ciao secondo me vascone oppure/sump staccata dalla vasca ovviamente, poi le metti un pò rialzate su una griglia di plastica in modo che cada l'eventuale sedimento e lo puoi aspirare, anche uno skimmer e buon movimento, tienile pure al buio tanto la maturazione la faranno in vasca appena accendi le luci
    Ok, quindi come sono ora va bene, su una griglia non riuscirei a metterle perché non riuscirei a farle stare tutte.
    Lo skimmer arriverà la settimana settimana prossima.

    Sedimenti non ne vedo particolarmente tanti, anzi.
    Più che altro, come scritto sopra, mi preoccupano i valori di inorganico, perché la maturazione nella nuova vasca sarà fatta insieme agli animali di quella attuale, è per questo che sono preoccupato, se no me ne sarei fregato ed avrei fatto maturare tutto con calma.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    be mettile che l'acqua passi bene attraverso che non marciscano se sono tante, bel movimento mi raccomando e magari cambia un po' d'acqua diverse volte, poi prima di mettere nella vasca controlliamo anche No2, perché non conoscendo la loro storia alcune rocce potrebbero essere morte allora li sono guai avendo animali in vasca

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Certo, questo weekend farò un cambio d'acqua nella vasca attuale ed ho intenzione di sostituire l'acqua con quella del cambio che è già matura.

    Per il resto non devo preoccuparmi per i valori così alti di nitrati e fosfati?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    probabilmente ce qualche microorganismo morto che entra in sospensione quello è normale, l'importante è poi quando le vai ad inserire che non rilascino materiale in decomposizione, tu fai i cambi con acqua buona aspiri eventuale sedimento e fai girare bene anche con due pompe se sono tante rocce, di già che ci sei ogni tanto rivoltale e controlla che non ci siano resti di coralli morti ecc. altrimenti vai di spazzola, poi quando farai il nuovo allestimento tieniti pronto un giro di resine anti po4 eventualmente da inserire in sump

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    probabilmente ce qualche microorganismo morto che entra in sospensione quello è normale, l'importante è poi quando le vai ad inserire che non rilascino materiale in decomposizione, tu fai i cambi con acqua buona aspiri eventuale sedimento e fai girare bene anche con due pompe se sono tante rocce, di già che ci sei ogni tanto rivoltale e controlla che non ci siano resti di coralli morti ecc. altrimenti vai di spazzola, poi quando farai il nuovo allestimento tieniti pronto un giro di resine anti po4 eventualmente da inserire in sump
    Certo, avevo intenzione di mettere resine anti PO4, carboni e ammoniaca, così da prevenire qualsiasi problema.

    Almeno per le prime settimane, poi in caso le sostituirei con delle altre, nuove, a dose dimezzata, giusto per vedere se la vasca inizia a girare.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    bene non dovresti avere problemi cosi

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Perfetto, allora questo weekend spazzolo le rocce e ci metto acqua nuova, spero che non abbiano assorbito PO4


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Dici che sarebbero sprecate delle resine anti PO4 in un filtro interno messo nella vasca dove ci sono le rocce adesso? Così da pulirle meglio, oppure smagrisco troppo?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •