Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Peso Acquario e Solaio

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)

    Question Peso Acquario e Solaio

    Ciao,

    sto progettando e portando avanti la realizzazione di un acquario marino delle seguenti misure 70 x 70 x 70 (spessore 12mm e base da 15 mm), ma mi è sorto un dubbio sulla questione peso / portata pavimento, so che è un argomento già trattato ma non ho trovato info in merito alla mia particolare situazione.

    Io abito al pian terreno di una palazzina costruita abbastanza di recente (2009), all'interno dell'appartamento non ho muri ne pilastri portati (forse solo i perimetrali lo sono, ma non ho dove mettere l'acquario), sotto il mio appartamento non sono presenti altri appartamenti, ma ci sono le cantine e/o altri passaggi di servizio (accesso e area box, area contatori, ecc).

    Facendo un rapido calcolo (approssimato) il peso di tutto l'insieme sarà attorno ai 600 kg poggiati su di una base 80 x 70 cm, quindi sarei al di fuori della portata indicata dalla normativa che regola questo aspetto (che dovrebbe essere 200 kg/mq altrove ho letto 300 kg/mq), ma non ho capito se essendo al piano terra della palazzina le portate massime siano diverse.

    Per quelle che sono le vostre esperienze dite che posso andare tranquillo? oppure occorre pensare a qualche soluzione alternativa?

    Grazie.

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di liuk.81
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sulbiate (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    88
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da elchar82 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    sto progettando e portando avanti la realizzazione di un acquario marino delle seguenti misure 70 x 70 x 70 (spessore 12mm e base da 15 mm), ma mi è sorto un dubbio sulla questione peso / portata pavimento, so che è un argomento già trattato ma non ho trovato info in merito alla mia particolare situazione.

    Io abito al pian terreno di una palazzina costruita abbastanza di recente (2009), all'interno dell'appartamento non ho muri ne pilastri portati (forse solo i perimetrali lo sono, ma non ho dove mettere l'acquario), sotto il mio appartamento non sono presenti altri appartamenti, ma ci sono le cantine e/o altri passaggi di servizio (accesso e area box, area contatori, ecc).

    Facendo un rapido calcolo (approssimato) il peso di tutto l'insieme sarà attorno ai 600 kg poggiati su di una base 80 x 70 cm, quindi sarei al di fuori della portata indicata dalla normativa che regola questo aspetto (che dovrebbe essere 200 kg/mq altrove ho letto 300 kg/mq), ma non ho capito se essendo al piano terra della palazzina le portate massime siano diverse.

    Per quelle che sono le vostre esperienze dite che posso andare tranquillo? oppure occorre pensare a qualche soluzione alternativa?

    Grazie.
    Il sovraccarico per i solai di abitazione è 200kg/mq non ha differenza tra piano terra o piani sopraelevati, solo per la destinazione, se fosse un terrazzo-balcone sarebbe 400kg/mq, per quanto riguarda il peso acquario considera che il sovraccarico è calcolato su tutta la superficie dell'appartamento, quindi acquari da 300lt non danno problemi, anche perché pesa molto di più uno scaffale zeppo di libri.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da liuk.81 Visualizza Messaggio
    Il sovraccarico per i solai di abitazione è 200kg/mq non ha differenza tra piano terra o piani sopraelevati, solo per la destinazione, se fosse un terrazzo-balcone sarebbe 400kg/mq, per quanto riguarda il peso acquario considera che il sovraccarico è calcolato su tutta la superficie dell'appartamento, quindi acquari da 300lt non danno problemi, anche perché pesa molto di più uno scaffale zeppo di libri.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    in che senso è calcolato su tutta la superficie dell'appartamento?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    65
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io abito al primo piano sotto ho i suoceri vasca 80 x 80 ancora regge tutto .... peccato
    Ultima modifica di andrr; 09-11-2017 alle 14:56

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    anche io ho una vasca 80x80x65 dsb al primo piano per ora è ancora li

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Regge regge

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di liuk.81
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sulbiate (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    88
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    in che senso è calcolato su tutta la superficie dell'appartamento?
    Cerco di non essere troppo tecnico, il calcolo statico è fatto considerando 200kg/mq distribuito su tutto il solaio, come se inondassi l'appartamento con 20 cm d'acqua, poi delle verifiche locali con 200kg concentrati su un'impronta di 5x5cm, come un'omone d 200kg su un piede solo, in punta d piedi.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    vai sereno.
    una vasca del genere non da problemi di nessun genere.

    fosse un problema, metà di noi sarebbe già ai piani di sotto.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perfetto, grazie mille a tutti, ora sono più sereno!

    Grazie anche a Liuk per la spiegazione della normativa, calcolo statico, ecc.

    Per il supporto acquario, invece, un multistrato ad incollaggio fenolico di spessore 3 cm montato in stile Elos System regge? O non è sufficiente quello spessore?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di emio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    129
    Nominato in
    5 Post(s)
    ..io andrei sempre su una classica struttura in alluminio profiilato con bordo ...
    ..pannellabile a piacere...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •