Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Matteo82
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consiglio no3 alti mai successo

    Ciao a tutti...o una vasca da 200 litri 25 kg rocce...due anni di vita sempre magra po 0.01 no2 0 no3 5 test JBL....in pochi giorni no3 a 40....o dato la colpa a un gambero morto che non trovo....può essere la causa????....o cambiato 25 litri d acqua messo zoolite e sospeso alimentazione...sta mattina no3 a 30...non o alghe verdi ne ciano...solo più patina del solito sui vetri...ma una acropora nana non spolipa idem seriatofora milka...o fatto abbastanza o posso fare altro ce rischio x gli SPS e quanto ci vuole prima che tornano sotto i 10

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Il gambero morto al massimo potrebbe alzare i nitriti. Verifica bene gli altri valori.

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Matteo82
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si... in teoria...ma gli altri valori sono a 0......non capisco...

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao sei sicuro che il test sia affidabile? di solito io uso Nyos oppure Elos per il marino, comunque è un dsb? se hai quel valore dovresti iniziare a fare dei cambi in più un giorno si e uno no come hai già fatto e poi trovare la fonte, non penso che un gambero morto faccia tanto danno perché di solito vengono digeriti dai vermocani molto velocemente...

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Matteo82
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si x il test ci metto la mano sul fuoco...uso metodo balling con un paio di cm di quarzo...che una coppia di ocellaris rivolta continuamente.....più che altro vorrei sapere da voi se gli SPS rischiano...e se o fatto a sufficienza...cambio altri 25 l x sicurezza

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Un gambero morto può alzare i nitrati, ma non portarli a 40 in una vasca da 200l, dovresti cercarne la causa e sicuramente i due cm di quarzo (?) non aiutano, io penserei seriamente di toglierli.
    Gli sps con questi valori di certo non sono felici, continua con i cambi per abbassarli, poi per aiutarti di più bisognerebbe capire come gestisci la vasca, balling è un metodo per il mantenimento della triade, non di gestione.
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    i pagliacci che continuamente smovono un fodno basso così .....sicuramente non aiutano ma alzarsi così improvvisamente mi sembra strano.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Che io sappia il quarzo non è molto indicato nel marino....si usa esclusivamente carbonato di calcio o aragonite,...non dico che quella sia la causa ma potrebbe causare altro in futuro

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    allora la questione cambia, aspira la sabbia soprattutto essendo quarzo e non mettere niente, ho fai dsb di 10 cm oppure rocce e basta, i pagliacci smuovendo il fondo alzano le porcherie sicuramente

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di Matteo82
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    36
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie ragazzi x i consigli.. sono andato via il fine settimana e o visto già dei miglioramenti avevo aspirato una buona quantità di sabbia e cambio d acqua e la seriatofora milka già a ripreso...la zoolite fa già effetto speriamo tutto torni come prima...quello che non capisco è il perche... non è mai successo prima....considerando che è quasi un anno che o questi animali senza aggiungere nulla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •