Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Se vuoi dedicarti ai ciclidi nani ti basta un fondo di 1cm di sabbia fine o finissima, possibilmente di colore ambrato. Il layout deve prevedere un buon intrico di legni che permetta ai pesci di crearsi dei territori (altrimenti se le danno di santa ragione). Sui legni puoi mettere qualche pianta epifita tipo anubias o simili. Anche le ninfee non sono male.

    Vasca aperta o chiusa?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #32
    Nutria L'avatar di Lara
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    374
    Nominato in
    35 Post(s)
    La vasca è aperta
    Avevo pensato di fare anch io la sabbia colore ambrato e mettere tantissimi legni intrecciati quasi da non passare nemmeno con la mano .Piante non sono ancora sicuramente ma forse qualcosa di galleggiante e tante foglie sul fondo

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Dai un occhio su Google alle vasche "riparium" e dimmi cosa ne pensi. Sarebbe perfetto per quello che vuoi fare tu.

    Occhio a mettere troppi legni che poi davvero non ci passi, e un po' di melma è bene aspirarla di tanto in tanto. Le foglie sono belle ma poi si sfaldano, te lo dico per esperienza.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #34
    Nutria L'avatar di Lara
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    374
    Nominato in
    35 Post(s)
    Pensavo a una roba del genere


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    ottima scelta. Considera di fare un intrico verso La zona bassa per fare dei territori per i nani.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Ciao Lara! Direi tutto giusto ciò che dici. Se la vasca la tieni aperta puoi far uscire i legni dall'acqua e farci crescere sopra le piante. L'effetto estetico ti assicuro è unico.

    Discus purtroppo no, sarebbero troppo sacrificati. Io farei un gruppo di cardinali e una (due?) coppie di ciclidi nani. Magari qualche loricaride carino.
    Ho letto e mi interesserebbe sapere che piante si possono mettere sui legni. È la prima vasca aperta che ho e non ho mai sfruttato la parte emersa. Per ora ho buttato un po' di lenti d' acqua per vivacizzare la superficie. Posso recuperare un bel po' di piante che attualmente ho sul fondo. Come le posso sistemare sui legni? devo fare dellenicchie? va bene subito sotto la superficie? Ho appena preso Rotola Rutundifolia, Higrofila Polysperma, e un Echinodorus a foglie grandi. Potrei spostare in alto Microsorium attaccandolo con filo di nylon, va bene come pianta emersa?

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    Ho letto e mi interesserebbe sapere che piante si possono mettere sui legni. È la prima vasca aperta che ho e non ho mai sfruttato la parte emersa. Per ora ho buttato un po' di lenti d' acqua per vivacizzare la superficie. Posso recuperare un bel po' di piante che attualmente ho sul fondo. Come le posso sistemare sui legni? devo fare dellenicchie? va bene subito sotto la superficie? Ho appena preso Rotola Rutundifolia, Higrofila Polysperma, e un Echinodorus a foglie grandi. Potrei spostare in alto Microsorium attaccandolo con filo di nylon, va bene come pianta emersa?
    Le piante che si possono legare ai legni sono le epifite, che per loro natura non vivono con le radici dentro il substrato, Quindi non lo puoi fare con tutte. Microsorum, anubias e bolbitis sono le prime che mi vengono in mente. Sempre comunque immerse in acqua.

    - - - Aggiornato - - -
    @Lara hai trovato una quadra? :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •