Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nascerà...e sarà un Nano ;)

    Ciao ragazzi, fugati i dubbi sulla vasca che ho preso sul mercatino ( arriva tra una ventina di giorni ) ora si passa alla gestione e tecnica da scegliere!

    Materiale a disposizione al momento:

    Vasca 40x40x50 con scarico xaqua
    Sottostante Sump 30x30x35 con scomparto rabbocco osmosi incluso
    Plafoniera GNC Am 140 Minu

    Animali che vorrei allevare:

    Molli e LPS di medio-facile esigenze
    1-2 Goboidi a maturazione completata ( non escludo di non mettere pinnuti )
    Thor Amboinensis ( se compatibili )

    Metodo di gestione che vorrei adottare:

    Berlinese

    Ora viene il bello, il resto della tecnica sapendo le condizioni sopra indicate. Cosa comprare? Tutto rigorosamente usato, mi consigliare per voi dell'ottimo materiale da reperire per questo allestimento? Necessito di:

    Riscaldatore (pensavo uno Jager da 100 w)
    Pompa risalita (pensavo una ehim 1250 da 1200lt ora)
    Pompa movimento (pensavo una mp10 ma il costo lo si sa, alternative buone non ingombranti per la vaschetta? e meglio 2 di 1 sola?
    Schiumatoio (qua proprio non ho idee per questo litraggio,illuminatemi)
    Osmoregolatore (pensavo un tunze con sensore ottico)
    Illuminazione ( vorrei aggiungere in qualche modo dei royal blu alla plafo per esaltare le fluorescenze, cosa aggiungere e come?)
    Rocce vive ( Quanti Kg? meglio comprarne metà da una parte e metà da un'altra per avere più varietà?)
    Sabbia sul fondo la metto? ( so che è meglio evitarla, chiedo se una spolverata di quella grossolana tipo sassolini di corallo per intenderci possa essere anch'essa molto negativa per il sistema, parlo proprio di mezzo cm di fondo giusto per coprire un po' il vetro ).

    Questa è la base, poi più avanti valutero' come mantenere i valori stabili se con un piccolo reattore di calcio o con metodi differenti, anche su questo accetto consigli!

    Grazie a chiunque mi risponda!

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    allora mi sembra che vada quasi tutto ok, come risalita potresti cercare una jebao elettronica tipo da 2-3000 lt anche nuova visto il costo, io mi trovo bene con la mia sinceramente la ricomprerei, rocce vive visto che fai un berlinese ne serve circa 7-8 kg comunque importante che siano belle porose e fresche, quindi il peso è relativo, potresti chiedere a Simone di Reeflab che sono amico e te le fa arrivare freschissime, oppure se hai un negozio che ti fidi e le vedi personalmente, come fondo io sono per berlinese senza sabbia oppure dsb, ma visto che alleverai lps e molli puoi mettere 2-3 cm di sabbia viva, pompe di movimento se riesci a trovare la mp10 sarebbe il top, oppure due piccoline Tunze 6020- oppure 6040 regolabile, le jebao per movimento devi chiedere a chi le ha avute....e come luce la gnc è ottima ma se aggiungi qualche blu sicuramente acquisti fluorescenze, i pesci ne parliamo quando hai fatto la maturazione 2 gobidi sicuramente.. dimenticavo skimmer potresti mettere un bubble magus nac c-3 visto il litraggio
    Ultima modifica di ivoreef; 20-11-2017 alle 09:32

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Va tutto bene quanto detto sopra.ma indispensabile tagliare la gnc con due barrette led Royal blu o similari.Mp 10 per il movimento anche un buon usato va bene.schiumatoio lgm nano 100.un saluto

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    si come detto da Ialao se "trovi" lgm nano 100 e ottimo

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Le pompe Rossmont come alternativa come le vedete? Che modello dovrei prendere in caso? Ovvio preferirei una mp10 ma se non trovo il prezzo occasione viro su un'altrrnativa valida

  6. #6
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Anche un H&S 90, non lo vedo male. A trovarlo usato.

  7. #7
    Nutria L'avatar di IVANO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    149
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da RobyManson Visualizza Messaggio
    Le pompe Rossmont come alternativa come le vedete? Che modello dovrei prendere in caso? Ovvio preferirei una mp10 ma se non trovo il prezzo occasione viro su un'altrrnativa valida
    Io ho le 4600 litri in vasca, misure simili alle tue

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    si come detto da Ialao se "trovi" lgm nano 100 e ottimo

    ottima macchina

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Buongiorno gente, allora avrei trovato un Osmoregolatore tunze 5017 a 70 euro e una Eheim 1250 a 35 euro, praticamente nuovi...che ne dite? Mi sembrano due ottimi prodotti a una cifra fattibile, o sbaglio??
    Ho poi in ballo con un paio di persone delle mp10 usate, c'è molta differenza a seconda del modello es, wes ecc? Tutti lamentano chi + chi meno un po' di rumorosità...cosa che va beh non sarebbe un problema a meno che non si senta un martello pneumatico ;)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao se hai trovato roba bella potresti anche prenderla unica cosa l'osmoregolatore tunze nano nuovo costa circa 78 euro, per la vortech assicurati che funzioni e che non sia preistorica, la rumorosità e soggettiva poi dipende anche dove si mette l'acquario se sul comodino , la MP10wes che e Wireless cioè dialoga con Pompe simili, poi e uscito il Modello Nuovo MP10w ES che ha più funzioni, comunque magari dai un occhiata anche hai negozi online tipo Natura amica, oppure H2o acquari ecc. a volte nell'usato si trovano le vortech e sono state revisionate oppure hanno un minimo di garanzia
    Ultima modifica di ivoreef; 21-11-2017 alle 08:42

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    76
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Ivo, hai ragione che il nano Tunze osmolator costa nuovo sui 70 euro, ma ha il galleggiante e non il sensore ottico. sarà che in passato mi son trovato male con un Ruwal che mi si bloccava appunto il galleggiante e virai a Tunze col sensore che non ha mai dato problemi...dici che son stato solo sfortunato?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •