Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Infatti credo che mi limiterò a 35 e userò un po' di buffer al bisogno (:

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Francesco, io ho sempre integrato con A + B Brightwell e il Magnesio a volte tocca reintegrarlo a parte.
    Io ho il buffer sempre Brightwell pronto per l'evenienza.

    Gli Oligo nella parte A ci sono, e da qualche parte c'era scritto anche quali,
    ma per il potassio lo stesso discorso del Mg tengo il buffer a parte
    Davide

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Francesco, io ho sempre integrato con A + B Brightwell e il Magnesio a volte tocca reintegrarlo a parte.
    Io ho il buffer sempre Brightwell pronto per l'evenienza.

    Gli Oligo nella parte A ci sono, e da qualche parte c'era scritto anche quali,
    ma per il potassio lo stesso discorso del Mg tengo il buffer a parte
    Grazie dà! Era proprio del Potassio che mi premeva sapere, perché sulla composizione leggevo di borati, solfati ecc. ma niente in merito al potassio.
    Per curiosità, tu quale usi?

    Già che ci siamo, io mi sono preparato le soluzioni stock con le polveri secondo istruzioni, ma la soluzione si è saturata e parte della polvere non si è sciolta...ho toppato io in qualcosa o mi confermi che le istruzioni esagerano la quantità?
    Ultima modifica di Francesco93; 09-06-2014 alle 20:59

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Per il Potassio integro
    KZ Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat come ioduro di Potassio per i blu. 1 goccia ogni 2 giorni (dose dimezzata).
    Potassion Brightwell come Potazzio K per rosso/rosa montipore e stylo. Per questo faccio i test con Salifert.

    Per quanto riguarda A+B in polvere Brightwell anche io noto un non completo soglimento della parte A.
    La B va benissimo, si scioglie bene e integra come da dose bugiardino.
    La parte A invece mi rimane granulato in fondo non sciolto che mi ritrovo a fine boccetta.
    Penso sia dovuto comunque alla non perfetta miscelazione che possiamo fare a preparazione della stock solution...
    perchè a volte mi è venuta bene senza saturazione...
    Noto anche che a volte ho un eccesso di integrazione di Ca seguendo la dose, ma penso sia dovuto a quando uso il fondo della boccetta con polvere non sciolta inclusa.
    Mi riprometto da molto di provare a fare la stock solution con mezza dose di polvere e raddoppiare la dose liquida in vasca... ma ancora non lo faccio
    Ti faccio sapere... o se la fai prima tu la prova fammi sapere tu ;-)
    Davide

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Per il Potassio integro
    KZ Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat come ioduro di Potassio per i blu. 1 goccia ogni 2 giorni (dose dimezzata).
    Potassion Brightwell come Potazzio K per rosso/rosa montipore e stylo. Per questo faccio i test con Salifert.

    Per quanto riguarda A+B in polvere Brightwell anche io noto un non completo soglimento della parte A.
    La B va benissimo, si scioglie bene e integra come da dose bugiardino.
    La parte A invece mi rimane granulato in fondo non sciolto che mi ritrovo a fine boccetta.
    Penso sia dovuto comunque alla non perfetta miscelazione che possiamo fare a preparazione della stock solution...
    perchè a volte mi è venuta bene senza saturazione...
    Noto anche che a volte ho un eccesso di integrazione di Ca seguendo la dose, ma penso sia dovuto a quando uso il fondo della boccetta con polvere non sciolta inclusa.
    Mi riprometto da molto di provare a fare la stock solution con mezza dose di polvere e raddoppiare la dose liquida in vasca... ma ancora non lo faccio
    Ti faccio sapere... o se la fai prima tu la prova fammi sapere tu ;-)
    Perfetto, grazie (:
    le soluzioni che ho fatto ora, anche se avevano il fondo entrambe, integrano esattamente come da bugiardino...però io il fondo l'ho filtrato in perlon e buttato, le soluzioni quindi sono limpide e senza fondo, la prossima provo con doppia acqua...ma ho la sensazione che così facendo integrerà più che da bugiardino...ti faccio sapere :D

    Ma li dai sempre con gli idris? Se vanno bene con quelli li monto e vendo il reattore

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    La parte B la diluisco nella tanica RO del rabocco che doso con pompetta timerizzata.
    La parte A con sistema Idris.
    Davide

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco93 Visualizza Messaggio
    le soluzioni che ho fatto ora, anche se avevano il fondo entrambe, integrano esattamente come da bugiardino...però io il fondo l'ho filtrato in perlon e buttato, le soluzioni quindi sono limpide e senza fondo, la prossima provo con doppia acqua...ma ho la sensazione che così facendo integrerà più che da bugiardino...ti faccio sapere :D
    Aspetta un attimo
    anche a me finchè la stock solution usciva limpida la dose integrava bene.
    A fine boccetta versando anche il fondo con il deposito l'integrazione di Ca è stata eccessiva...
    Infatti tu filtrandola sei andato sempre bene.

    Secondo me la soluzione a saturazione integra da bugiardino
    il deposito sono quei 2 3 grammi di polvere che ci metti in più per sbaglio, o per errore di misura o chissà
    Secondo me basta mettere solo 3 o 4 grammi pesati in meno rispetto al dovuto quando prepari la stock solution
    e non ti fa il deposito... e ti integra come deve, perchè la differenza sulla dose sarà trascurabile.

    - - - Aggiornato - - -

    Preparo subito stock solution nuove
    ti faccio sapere tra un mesetto che finiscono
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •