Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)

    Aquatlantis Easy Led Universal Fresh Water ??

    Sto in tribolazione per la mia "dolce vasca" , si fa per dire....di nuovo le alghe a pennello...!!E' stata trascurata: ho immesso pesci con l'ictio, ho buttato fertilizzante e acqua ossigenata (non insieme però...). La luce fa schifo (t 8) 30+30 w - E' una vasca commerciale senza pretese , l'ho pagata poco ma adesso non mi soddisfa più. Voglio cambiare le luci. Ho visto che Aquatlantis Easy Led Universal Fresh Water potrei infilarla direttamente nelle boccole del "ex t8". Il wattaggio è ancora più basso però (la vasca è Askoll di 1 mt) e portava appunto due neon da 30. Cado dalla padella nella brace?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Coi led vai a complicarti la vita per me.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Coi led vai a complicarti la vita per me.
    Grazie, non ero convinto e, oltrettutto, costa anche un bel po' di soldi. Magari sostituisco i neon, anche se non sono tanto vecchi.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    ho passato una mattinata a studiare una possibile modifica della situazione luci. date le dimensioni della vasca comunque, tutte complicate e costose. Alla fine ho deciso di tagiar la testa al toro: lo scoperchio e bon. Ho comprato una barra led cinese+ dimmer: 90 w, 8000k k. Le ho piccoline per la mia vaschetta dsb in versione marina e vanno bene (coi loro limiti) , sono la copia delle ADA, ma costano un terzo.
    Domani mi arriva e monto/smonto il tutto. Speriamo bene : non vorrei che i pesci saltassero fuori..!

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Tienici aggiornati allora!

    Hai un link di queste barre?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io le ho prese da acquariomania Chihiros . Quella da 80 cm + dimmer 160 euro è assolutamente uguale alla ADA.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Greta Felis Visualizza Messaggio
    Io le ho prese da acquariomania Chihiros . Quella da 80 cm + dimmer 160 euro è assolutamente uguale alla ADA.

    ..ovviamente, non è arrivata, il centralino del corriere mi ha avvertito che per tutto dicembre le consegne saranno sempre almeno con un giorno di ritardo.
    la aspetto per domani.
    Ho sfruttato comunque la giornata per preparare la vasca.1) Ho eliminato rocce e anfratti per censire gli animali presenti, lasciando legni e piante dov'erano. Sono riuscito a vedere un acantoftalmus un po' nevrotizzato (da anni nascosto coi suoi confratelli) ma non i botia di recente immissione...(parenti serpenti..).
    I piu grossetti e i veterani , tutti presenti..
    2) ho tolto l' odioso filtro a parete e ho rimesso il secondo Askoll esterno e la vasca è tornata come è sempre stata ..
    Domani studio una copertura con vetri. poi fotografo (almeno questo non diventa viola, come i miei prediletti marini..).

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    montata la barra. La luce è molto gialla (tipo i vecchi neon "luce del giorno") . Metto una foto della vasca .
    Devo trovare una lucina complementare per dare un po' di risalto ai colori dei pesci e delle piante.
    Magari con un po' di piante galleggianti la luce migliora..IMG_0852.jpg

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    a me non dispiace.ma usi un areatore?un saluto

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    301
    Nominato in
    2 Post(s)
    ho fatto un bel po' di cambiamenti : soprattutto in primis , quelli "strutturali". Il led doveva arrivare ieri, invece ho dovuto aspettare il pomeriggio di oggi. Comunque avevo programmato abbastanza bene la "riconversione" e , già da ieri, tolto rocce e legni e ridotto l'arredo all' essenziale. Spero che i più piccoli ospiti, (a parte i danio che sono da anni in vasca e ormai decrepiti sopravvivono, a dispetto delle statistiche) si siano rifugiati sotto i tronchi che ho lasciato. I grossi sono presenti all' appello e, da come mangiano, non mi sembrano particolarmente turbati. La porosa con l' areatore l' ho messa questa estate, quando con la temperatura della vasca mi erano comparsi i cianobatteri. Erano trent'anni che non usavo un areatore..forse queste bollicine mi hanno fatto sovvenire i miei anni ruggenti, e non l' ho più tolto..!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •