Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    attenzioni ai cloni di arduino che a volte hanno problemi di compatibilità.....ad ogni modo usare due relè per una pompetta del genere è una esagerazione viste le esigue correnti che scorrono sui contatti è praticamente impossibile che si incollino....... ritornando alla scheda della prima pagina in effetti non usa galleggianti ma semplici fili scoperti all'interno della tanica....... il chè non depone a suo favore per quanto riguarda affidabilità del suo funzionamento

  2. #22
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per la compatibilità non so che dirti. Il mio ha funzionato, ne ho diversi. Da quelli di due euro all'orginale da 25. Attualmente sto usando l'originale ma solo perchè è quello che uso per i prototipi, sul controller definitivo, se mai riuscirò a finirlo userò un mega della sainsmart che con diverse prove ha sempre funzionato.

    Solo per l'osmoregolatore, si può usare uno schema del genere. Con il segnale dell'interrutore che viene letto in analogico. In digitale avevo qualche problemino, soprattuto quando la mp10 aumentava la velocità facendo vibrare il galleggiante(non ho sump).

    https://ibb.co/nvmdCw

    Come componenti ho usato.

    Arduino uno

    Alimentatore 12 v per pompa (si recupara facilmente) ottimi quelli dei decoder sky

    interrutore galleggiante

    resistenza da 10 k

    scheda da 4 relè 5V (avevo quella), meglio da due o come dice billy basta anche un solo relè. ( https://www.ebay.it/itm/Rele-Relay-R...YAAOSwxixaEwZ- )

    cavetti di collegamento vari

    La pompa che ho usato io è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...55-p-6915.html
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    forlì
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    50
    Messaggi
    27
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ottimo grazie.... mi state facendo venire voglia ;)

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Inox non va bene, due galleggianti da 5 euro un rele’ un alimentatore a 12 volt una pompetta ed e’ fatto, non e’ un po troppo tirare fuori arduino per una cosa di una semplicita’ disarmante?

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Inox non va bene, due galleggianti da 5 euro un rele’ un alimentatore a 12 volt una pompetta ed e’ fatto, non e’ un po troppo tirare fuori arduino per una cosa di una semplicita’ disarmante?
    Diciamo che in effetti potrebbe sembrare esagerato ma se lo usi con granus salis prevedendo, nel programma, eventuali (difficili ma possibili) blocchi dei galleggianti e altrettanti possibili attacchi/stacchi degli stessi quando sono a livello....... E' ok ugualmente.....senza togliere nulla a quello che hai fatto tu che sicuramente nella sua semplicita' funziona egregiamente.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Innanzi tutto non volevo fare paragoni, e’ che lo vedo tutti i giorni in azienda, tutto programmato via software con millemila schede, perche’ non deve mai succedre nulla, tutto questo applicato anche alle cose piu’ banali, i galleggianti, tanto per restare in tema, dei bacini delle torri di raffreddamento, prima con il vecchio galleggiante a palla mai un problema, da quando hanno deciso di affidarsi a PLC ogni settimana c’e’ una rogna e parlo di Siemens, e’ il mio pensiero, ben vengano i controlli gli automatismi su cose di una certa importanza e di difficile gestione, ma portare queste cose su un semplice galleggiante, dove con un paio di rele’ fai tutte le sicurezze che vuoi, mi pare davvero complicarsi la vita, le rogne non sono mai sulla parte meccanica ma sempre sulla parte elettronica, almeno questa e’ la mia misera esperienza
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Diciamo che in effetti potrebbe sembrare esagerato ma se lo usi con granus salis prevedendo, nel programma, eventuali (difficili ma possibili) blocchi dei galleggianti e altrettanti possibili attacchi/stacchi degli stessi quando sono a livello....... E' ok ugualmente.....senza togliere nulla a quello che hai fatto tu che sicuramente nella sua semplicita' funziona egregiamente.

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto non volevo fare paragoni, e’ che lo vedo tutti i giorni in azienda, tutto programmato via software con millemila schede, perche’ non deve mai succedre nulla, tutto questo applicato anche alle cose piu’ banali, i galleggianti, tanto per restare in tema, dei bacini delle torri di raffreddamento, prima con il vecchio galleggiante a palla mai un problema, da quando hanno deciso di affidarsi a PLC ogni settimana c’e’ una rogna e parlo di Siemens, e’ il mio pensiero, ben vengano i controlli gli automatismi su cose di una certa importanza e di difficile gestione, ma portare queste cose su un semplice galleggiante, dove con un paio di rele’ fai tutte le sicurezze che vuoi, mi pare davvero complicarsi la vita, le rogne non sono mai sulla parte meccanica ma sempre sulla parte elettronica, almeno questa e’ la mia misera esperienza
    Infatti willy quello che intendevo era che un circuito semplice come il tuo sicuramente avrà meno problemi di affidabilità rispetto a un circuito programmato.... unica cosa per la sua costruzione intrinseca non potrà prevenire eventuali "inceppamenti" dei galleggianti né la possibilità di attacchi/stacchi del relè quando il/ i galleggianti sono al limite dell' on/off..... rimanendo nel discorso di elettronica digitale programmata (PLC o schede tipo arduino o più complesse che siano) i problemi quasi sempre (e ripeto il quasi) dipendono da bug nella programmazione stessa....al tempo dell'elettronica cosiddetta "discreta" questi problemi non c'erano (c'erano problemi di affidabilità e qualità della componentistica questo si), ovviamente i circuiti nascevano per fare una sola cosa e le modifiche erano impossibili o quasi senza rifare il tutto......i costi di progettazione e realizzazione erano però più alti. Comunque per la cronaca io gestisco la vasca con un PLC della Siemens, comando le luci su due canali, skimmer temporizzato in caso mancanza luce, feed time per le pompe di movimento (sinceramente quasi mai usato), messaggi di avviso cambio acqua e tubi etc. etc..... ultimamente con il cambio vasca ho aggiunto due galleggianti per gestire il riempimento della vaschetta di rabbocco e quella (una tantum) per la preparazione dell'acqua salata (ho attacco e scarico acqua dentro il mobile) e devo dire che questi qualche problema me lo hanno dato e sinceramente ancora non ho capito se sono problemi dovuti ai galleggianti o alla programmazione. Per ultimo ho tenuto il vecchio osmoregolatore ELOS che avevo per mantenere il livello in sump e questo in 10 anni non mi ha dato mai un problema (anche lui ha un piccolo microcontroller della PIC). e ora basta perché sono andato abbastanza OT.

  8. #28
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, un po' ti sbattimento sul codice c'è stato pur essendo molto ma molto banale.

    Praticamente ogni tanto i relè partivano da soli per qualche secondo. Allora ho caricato il codice di esempio con lettura analogica del pin e stampa seriale sul monitor del pc ed ho visto che facendo leggere in continuo il segnale una volta ogni tanto dava un 1024 che non doveva esserci. Mettendo un delay(100) tra una lettura e l'altra sono due giorni che mi tiene il livello perfettamente a livello.

    Concordo che probabilmente, facendo come ha detto willy tutto avrebbe funzionato da subito senza problemi. Ma c'è anche chi si diverte a ragionarci su e trovare soluzioni, soprattuto se non lo fa tutti i giorni per lavoro.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Si, un po' ti sbattimento sul codice c'è stato pur essendo molto ma molto banale.

    Praticamente ogni tanto i relè partivano da soli per qualche secondo. Allora ho caricato il codice di esempio con lettura analogica del pin e stampa seriale sul monitor del pc ed ho visto che facendo leggere in continuo il segnale una volta ogni tanto dava un 1024 che non doveva esserci. Mettendo un delay(100) tra una lettura e l'altra sono due giorni che mi tiene il livello perfettamente a livello.

    Concordo che probabilmente, facendo come ha detto willy tutto avrebbe funzionato da subito senza problemi. Ma c'è anche chi si diverte a ragionarci su e trovare soluzioni, soprattuto se non lo fa tutti i giorni per lavoro.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Scusa ma perche' usi gli ingressi analogici? Non hai dei normali galleggianti on/off?

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dr.jekyll Visualizza Messaggio
    Per la compatibilità non so che dirti. Il mio ha funzionato, ne ho diversi. Da quelli di due euro all'orginale da 25. Attualmente sto usando l'originale ma solo perchè è quello che uso per i prototipi, sul controller definitivo, se mai riuscirò a finirlo userò un mega della sainsmart che con diverse prove ha sempre funzionato.

    Solo per l'osmoregolatore, si può usare uno schema del genere. Con il segnale dell'interrutore che viene letto in analogico. In digitale avevo qualche problemino, soprattuto quando la mp10 aumentava la velocità facendo vibrare il galleggiante(non ho sump).

    https://ibb.co/nvmdCw

    Come componenti ho usato.

    Arduino uno

    Alimentatore 12 v per pompa (si recupara facilmente) ottimi quelli dei decoder sky

    interrutore galleggiante

    resistenza da 10 k

    scheda da 4 relè 5V (avevo quella), meglio da due o come dice billy basta anche un solo relè. ( https://www.ebay.it/itm/Rele-Relay-R...YAAOSwxixaEwZ- )

    cavetti di collegamento vari

    La pompa che ho usato io è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...55-p-6915.html
    Il collegamento dei galleggianti puó essere semplificato utilizzando la modalità pullup:

    https://www.arduino.cc/en/Tutorial/InputPullupSerial

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •