Ciao a tutti,
questa mattina ho misurato la salinità, che ho sempre avuta sui 35, con il solito rifrattometro che ho sempre tarato con un flaconcino di test apposito. Il rifrattometro che utilizzo è della Dennerle (vedi foto 1). I cambi li faccio da circa un anno solo ed esclusivamente con la NSW (acqua pronta dell’Accurasea... e non ho mai avuto problemi.
Ho anche controllato il valore con il densimetro e questo mi dà un valore nella fascia verde (vedi foto 2).
Cosa può essere successo ? Cosa mi consigliate di fare ? Tutti gli altri valori sono ok... fatto anche test Triton un 15gg fa.
Grazie a tutti
Foto 1
Foto 2
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Scusate ho dimenticato... ora è a 40 con il rifrattometro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Il mio rifrattometro è esteticamente identico al tuo ma comprato da Aquar****ine e pur tarandolo con una certa frequenza con bidistillata, basta appoggiarlo un po' più forte che si stara. Una volta ho corretto una salinità del 38%o accorgendomi solo dopo che si era starato ed era giusta....
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quindi tengo conto del valore del densimetro ?
Tara il rifrattometro se non hai niente a disposizione anche acqua di osmosi va bene ha salinita 0 per forza di cose.
Il densimetro vale quello che vale
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Quoto Tene
Ciao,
Gianni
Ritarato con osmosi e con acqua pura Elos per test NO3 expert. Pertanto il valore di 40direi che è reale... cosa faccio ? Quanta acqua devo togliere e sostituire con osmosi ? Quanto posso scendere Mac ogni giorno ? Altri accorgimenti ?
Grazie a tutti
Ultima modifica di CIR2000; 03-12-2017 alle 13:41
ma sei sicuro che il rabbocco sia a posto?
Connect With Us