Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    3 Post(s)

    Dubbio illuminazione led lps

    Salve a tutti, voglio chiedervi un'opinione sul tipo di illuminazione che necessitano gli lps.
    Ho due plafo led AI prime hd che di solito ho sempre tenuto con blu rblu al 120% e bianchi pure al massimo, gli animali sono sempre stati bene sotto questa illuminazione, da poco mi hanno consigliato di abbassare i bianchi per riprodurre una luce piu' fredda (blu) dato che gli lps in teoria stando ad una profondità di 10 15 mt usufruiscono di questo spettro. Sto facendo la prova da un paio di giorni con i bianchi al 40% per vedere come rispondono gli animali, e il primo effetto che ho notato è che alcuni sembrano spolipare di meno tipo una Catalaphyllia jardinei che sembra un po meno gonfia, pero' una tubastrea spolipa di piu'.

    Da quello che so uno spettro bianco aiuta ad ossidare e quindi secondo me molto importante, chi di voi alleva lps usa una luce fredda sul blu o molto bianca ?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Seguo

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    bianca o blu sono due luci che vanno bene comunque.


    l'importante è far abituare gli animali all'illuminazione utilizzata

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io uso una razor 180w della maxspect, i banchi li tengo al 55% ed i blu al 95%
    E devo dire che crescono bene, solo che ultimamente sto vedendo che la catalaphyllia jardinei sta perdendo un pò di verde e non so cosa fare, ma non credo sia un problema di luci.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ridurre dal 120% al 40% in un giorno solo, anche se limitatamente ad un canale, mi sembra troppo, la reazione della Catalaphyllia poterbbe essere dovuto a questo.
    Di solito le variazioni si applicano gradualmente, tipo l'1% ogni uno o due giorni.

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marc.one Visualizza Messaggio
    Ridurre dal 120% al 40% in un giorno solo, anche se limitatamente ad un canale, mi sembra troppo, la reazione della Catalaphyllia poterbbe essere dovuto a questo.
    Di solito le variazioni si applicano gradualmente, tipo l'1% ogni uno o due giorni.
    Si pure io pensavo che magari si sta riabituando alla nuova illuminazione, mi chiedevo pero' se fosse piu' indicato uno spettro blu che riproduce la natura o se è lo stesso come dice Algranati quindi meglio aumentare i bianchi che ossidano di piu'

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Se guardi lo spetto di assorbimento delle zooxantelle

    chlorophyll.jpg

    l'alga è attiva a una lunghezza d'onda compresa tra 400nm e 450nm e tra 640nm e 660nm, quindi il canale dei bianchi è utile anche per fornire la componente rossa.

    Comunque anche il canale dei bianchi di solito ha una componente blu marcata

    Questo ad esempio è lo spetto della Razor

    HTB1D__ZPpXXXXXLXFXXq6xXFXXXb.jpg
    Ultima modifica di Marc.one; 04-12-2017 alle 13:40

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marc.one Visualizza Messaggio
    Se guardi lo spetto di assorbimento delle zooxantelle

    chlorophyll.jpg

    l'alga è attiva a una lunghezza d'onda compresa tra 400nm e 450nm e tra 640nm e 660nm, quindi il canale dei bianchi è utile anche per fornire la componente rossa.
    Quindi tu dici che piu' spettro diamo meglio è ?

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ho recuperato i dati della tua plafo.

    Lo spetto sembra uno dei migliori.

    spectrum_primeHD.jpg

    LED colors and charts.jpg

    Ragionando "sulla carta" terrei i blu alti, compreso il 405nm (lo spettro UV inutile o dannoso per i coralli a quanto ne sappia è quello inferiore ai 400nm).

    Il vede lo lascerei a zero o comunque molto basso, visto che la componete giallo/verde è inutile per i coralli e potrebbe favorire la proliferazione di ciano.

    Il rosso, invece, non lo lascerei a zero, se non ho capito male è utile anche per esaltare, da un punto di vista della percezione visiva dell'occhio umano, il colore viola/rosso dei coralli.

    Per quanto riguarda i led bianchi bisognerebbe verificarne lo spettro, di solito hanno anche una componente giallo/verde non trascurabile (vedi il rigonfiamento fra 500 e 600nm dello spetto del canale A della Razor), quindi li setterei non al massimo. Sulla loro utilità ai fini dell'ossidazione non posso aiutarti.

    Poi è anche una questione di resa visiva e gusti, dato che come noto abbassando il canale dei bianchi si esaltano di molto le fluorescenze degli Lps.
    Ultima modifica di Marc.one; 04-12-2017 alle 14:49

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie del chiarimento sei stato molto esaustivo, ho settato i bianchi al 50% i blu e rblu massimo, ho aumentato i rossi, i verdi non li ho mai accesi, uv a 0%. C'è anche il canale Violet, ma sarebbe un'altro colore degli uv ?
    Al momento li ho accesi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •