Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    bella l'idea del forex trasp forex

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si effettivamente il forex si sta diffondendo credo per svariati motivi, facilmente reperibile online, facile da incollare (non c'è bisogno di essere esperti di siliconature), leggero e (da quello che vedo) più economico rispetto al vetro.

    Farò l'ordine su temaplex, prenderò il plexy da 2 mm e due lastre da 5 mm di Forex per il frontale, ma non userò la tecnica del sandwich su tutta la facciata, ma scaverò con il dremel le due lastre da 5 mm di forex, per una profondità di 1 mm (circa) per lastra, per innestarci dentro il plexy (da incollare alle due lastre di forex con tangit e rafforzo di silicone) in modo da avere che le due lastre da 5 mm di forex siano perfettamente aderenti e possano incollarsi tra loro.

    La prova di tenuta verrà fatta in modo prolungato e in giardino, non si sa mai... vediamo se riesco, al massimo metto il pannello da 10 mm anche sul frontale e amen

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per rendere l'idea, prima di fare l'ordine, questo è quello che vorrei creare:

    Sump.PNG

    Sump 2.PNG

    La Sump la farei totalmente libera, farei solo un piccolo pozzetto (di altezza 20 cm) in cui mettere la risalita e i sensori di livello.
    I dubbi che mi restano sono:

    - Può tornarmi utile tenere il vano dell'acqua per il rabbocco separata dalla Sump oppure faccio un blocco unico?
    - Mi consigliate un vano in cui rinchiudere lo scarico ed eventualmente fare un passaggio forzato verso la zona skimmer/reattore?

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    sicuramente l'acqua di rabbocco separata che non si Sà mai

  5. #15
    Nutria L'avatar di emio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    129
    Nominato in
    5 Post(s)
    ...concordo con l'utilita' di avere la vasca di rabbocco totalmente separata dalla sump...
    ..io farei scaricare la vasca in un piccolo vano per ridurre la turbolenza dell'acqua ed espellere, canalizzandole verso l'alto, le bollicine che inevitabilmente si formano.....
    ..per il resto la sump open-space offre una serie di vantaggi...primo fra tutti la totale e libera gestibilita' dello spazio a disposizine....
    ..ovviamente in questo caso è tassativo l'uso di un buon osmoregolatore che comunque sarebbe consigliabile in ogni caso....
    ...io comunque saro' arretrato ma continuo a preferire il buon vecchio vetro al forex che seppure leggero, resistente, (relativamente) poco costoso e di facile incollaggio, secondo me presenta alcune controindicazioni...

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    io ho 2 vasche una rabbocco/cambio e la sump a parte , con zona dove cade lo scarico isolato dalla risalita tramite divisorio , con la possibilità di inserire sacchetti di carbone e altri ammenicoli .....
    la sump è praticamente divisa in tre in quanto lo scarico della vasca è diviso in due, una parte come descritto sopra ed una che finisce in un refugium e tramite paratia mobile nella zona di risalita
    @emio controindicazioni ?
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho creato sump e serbatoio rabbocco come da progetto che indicato precedentemente, in serata posterò qualche foto...ora devo fare le prove di tenuta, ma ho un dubbio su uno spigolo dello scomparto interno che divide la risalita dal resto, mi consigliate di utilizzare il silicone oppure mi basta una goccia di tangit?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    direi dai una bella ripassata con il tangit ....
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Aggiorno con il risultato dei lavori

    I vani sono stati creati come da mio precedente progetto.
    Per quanto riguarda il sandwich forex-plexy-forex è stato un disastro, c'erano perdite difficili da contenere/sistemare, una volta sistemate la prova di tenuta con serbatoi pieni mi ha scoraggiato a causa dello spanciamento deciso in quelle due zone, ho quindi deciso di rimuovere i pannelli frontali e sostituirli con pannelli di Forex pieno da 10 mm.

    Vi allego un paio di foto.

    Ora sto facendo la prova di tenuta (da circa 4 gg) a sump piena ho uno spanciamento di 5 mm in totale sulle pareti parallele al vano risalita e di 3 mm sulle altre, dite che devo intervenire con un tirante?

    Considerando che la sump è fatta per lavorare ad un livello che è un terzo del totale io lascerei tutto così, anche in caso di fermo della tecnica la sump sarebbe piena per 2/3 e non arriverebbe mai ad essere piena come è ora.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •