Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)

    Dissipatore per barre LED

    Salve bastard
    Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda la corretta dissipazione di alcuni led..
    Praticamente dovrei illuminare una vasca per soli coralli molli con dei LED.
    a causa di alcuni lavori in casa, sono avanzati dei profili di alluminio ad L, entrambe facce hanno una profondità di lunghezza di 4 cm e la barra è lunga circa 60 cm!
    Ho preso una barra lunga 40 cm e ho montato su di essa 10 led da 3W l'uno, per un totale quindi di 30W. Dopo averli accesi la temperatura della barra, dopo aver aspettato un po', ha raggiunto circa i 40°C (poco di più probabilmente) . Cosi ho preso una normalissima ventola da pc e l'ho messa sopra la barra.. Dopo un po' ho misurato la temperatura della barra, con un termometro per acquari mettendolo nello stesso punto dov'era messo precedentemente per la prima misura, e la temperatura era scesa a 24°C. Circa 16°C in meno se non di più!
    Poiché dovrei utilizzare per la nuova vasca solo una 20ina di led da 3W l'uno (solo bianchi (10.000K e 20.000K) e royal), con un rapporto pari a 1 (50 e 50) pensavo di utilizzare queste barre ed evitare di acquistare un dissipatore, che comunque a meno di 20€*non troverei.. Chiaramente poter risparmiare questi soldi non mi dispiacerebbe, sarebbe uno spreco..
    Inoltre visto che ogni barra è larga solo 4 cm, anziché usare solo due barre da 60 cm, pensavo di usarne 3 in modo da tale da ridurre la potenza su ogni singola barra e distribuirle su tre piuttosto che due.. Inoltre nell'esperimento che ho fatto, la barra era lunga solo 40 cm, quindi usando una barra lunga 50 cm e quindi aumentando la superficie, dovrei ulteriormente favorire lo scambio di calore. Inoltre monterei una grossa ventola da 12x12cm da 3-4W per avere un flusso forzato.
    Toccando i led, inoltre, ho potuto verificare che sono anch'essi molto freddi, persino la piastra dei led ha una temperatura inferiore ai 30°C durante il funzionamento..

    Lasciando perdere i calcoli teorici, perché in effetti non sarebbe così difficile ma purtroppo non ho modo di reperire la capacità termica di queste sbarre ed inoltre non so quale sia l'effettiva percentuale di alluminio e/o leghe e quindi avrei calcoli solo approssimativi che forse varrebbero meno di una prova empirica..
    Per questo chiedo a voi se posso star tranquillo o se non sto considerando qualcosa in tutte queste osservazioni...
    Anche perché per chi mai volesse costruire una plafoniera come la mia, potrebbe decisamente risparmiare sul dissipatore, in quanto ogni singola barra ha un costo di 1,5€ per metro... Il che non è affatto male, contro gli oltre 20€ del dissipatore nonché molto più ingombrante e impossibile da tagliare in casa nel caso lo si volesse adattare, al contrario di queste barre (spesse 1-2mm) che si tagliano benissimo con un seghetto ad arco!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se effettivamente con la sola barra senza ventilazione forzata sei arrivato a circa 40 gradi (hai misurato in corrispondenza del led?) non dovresti avere problemi......il die del led puo lavorare bene sugli 85 95 gradi......con 40 gradi esterni dovresti rimanere in questo range se poi aggiungi anche una ventola allora sei a posto del tutto.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie della risposta !

    Si, ho usato un termometro per acquari quindi non è ideale per queste misure, però comunque quando poi ho aggiunto la ventola al tatto sia la piastra dei led (la stellina per intenderci) che la barra in ogni suo punto era a circa 25°C, non di più!
    Supponendo una T ambiente di 40°C (caso estremo) non supererei comunque i 50 °C..
    E siccome mi confermi anche tu che fino a 85-90°C i led lavorano bene, allora sono a posto!
    Una volta ho toccato il dissipatore di una gnc minu da 20°C e quel dissipatore era bollente !

    Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi un consiglio sulla scelta dei led.
    Praticamente dovrei illuminare una vasca dalle dimensioni di 80x30x40, inserirò solo molli e LPS!
    Sto utilizzando quindi 20/22 led per un totale da 60/66W.. Come temperatura di colore, pensavo di prendere 5 led a 10.000K , 5 led a 20.000K e 10 o 12 led Royal Blue..
    Questa illuminazione la utilizzo sull'attuale nanoreef con ottimi risultati (però sono 20W su una superficie da 30x30cm) e non mi sono trovato male..

    In ogni caso qualsiasi osservazione o consiglio sarebbe ben accetto


    edit:
    il motivo per cui vorrei usare solo bianchi e blu è dovuto al fatto che i led sono da 3W e sono già pochini..La vasca è abbastanza lunga quindi se usassi led di diverso colore otterrei sicuramente poca miscelazione dei vari colori.. Ebbi questo problema su una plafoniera molto piccola, figuriamoci in una cosi lunga..
    Ma non penso che molli e/o LPS si facciano problemi per questo! Abituati ai 15-20 mt di profondità se non di più, penso che la componente >verde-rossa ecc arrivi appena !
    Ultima modifica di stefano18; 14-12-2017 alle 21:54

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Visto che avrai solo molli e LPS io andrei su un fattore 65 35 a favore dei blu e royal blu cosi aumenti le florescenze

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho fatto 50e50, poi in futuro aggiungo altri led royal blu con potenza regolabile!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •