Close

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 105

Discussione: NO2 ormai di casa

  1. #91
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    quanti mesi avevano i test vecchi?
    Il test sera nuovo mi dà gli stessi identici risultati di un test sera vecchio che avevo in casa. Purtroppo il negozio vicino casa ha solo questo e per adesso mi accontento. Propendo per i nuovi test Ca della sera, rispetto ai salifert non scaduti (scadono nel 2019), perchè i salifert comprati 6 o 7 mesi fa, i primi tempi davano risultati credibili, in quanto oscillavano al variare dei dosaggi del balling, ma da un po’, almeno da quando ho traslocato, mi davano sempre valori prossimi a 500 senza che io integrassi con la dosometrica. Credo che, dando per buoni i test salifert che mi davano 500, avendo quindi sospeso il balling per il solo calcio per quasi tre mesi, siano scesi i valori a 300 come rileva il sera. Mi sembra piu plausibile.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Con tutti questi su e giù del kh ci vorrà un pò dopo che si è stabilizzato perche tu veda degli effetri positivi sugli animali.
    Comunque anche del test sera non mi fiderei, personalmente gli do la stessa affidabilità che do ad un test scaduto

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
    Probabilmente si, lunedì andrò a prendere i test elos anche per il ca e mg dall’altra parte della città.

  2. #92
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    di modo ora cerca di mantenere stabile la situazione, magari usando un sale scarico e ben bilanciato purtroppo la botta la sentiranno ancora gli animali anche se ora si normalizza il tutto

  3. #93
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    di modo ora cerca di mantenere stabile la situazione, magari usando un sale scarico e ben bilanciato purtroppo la botta la sentiranno ancora gli animali anche se ora si normalizza il tutto
    Grazie a tutti per i consigli

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    aggiornaci poi della situazione nei prossimi giorni

  5. #95
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Sarò fissato, ma io farei questa prova:
    1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
    2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
    Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test
    Ciao,
    Gianni

  6. #96
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,689
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Sarò fissato, ma io farei questa prova:
    1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
    2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
    Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test
    E la sTessa cosa che t avrei consigliato io.un saluto

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Sarò fissato, ma io farei questa prova:
    1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
    2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
    Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test
    Ricapitolando:
    Ieri ho fatto il test Ca con un vecchio test sera che avevo in casa, vecchio di più di un anno ma non scaduto. Ha rilevato un valore di poco inferiore a 300.
    L’ho rifatto immediatamente, stesso risultato.
    Ho fatto il test con i Salifert, che uso da alcuni mesi ma che scadono nel 2019, risultato se non ricordo male intorno a 460.
    Sono andato al negozio sotto casa ed ho preso una confezione nuova di test sera (ha solo questi oppure auelli jbl Ca e Mg).
    Ho fatto il test ed ha rilevato lo stesso identico risultato della confezione vecchia. Da ieri ad oggi ho gradualmente aumentato il valore del calcio in vasca portandolo a 440, facendo continue rilevazioni, oltre ad un sostanzioso cambio d’acqua per cercare di abbassare anche il Kh. Durante queste rilevazioni fatte con il test Sera, il Ca è gradualmente aumentato fino al valore 440.
    Poco fa, su vostro consiglio ho preso 1 litro di acqua osmosi, l’ho portata a 35 per mille, la stessa salinità che ho in vasca. Testandola con sera ho rilevato 460, con Salifert quando la siringa è arrivata a fondo scala (quindi il massimo che può rilevare Salifert), la soluzione era ancora rosa come quella simpaticona di Peppa Pig.
    Questo vuol dire che Salifert fa cagare, e su questo non ci piove, e che Sera, il suo lavoro lo fa. Non sarà preciso come le marche più blasonate, ma se si sbaglia, visti i risultati nel campione di oggi, si sbaglia di poco.
    Stesso discorso vale per gli NO2, per i quali da due mesi doso batteri, schiumo bagnatissimo e bestemmio a ruota libera, forte dell’ovetto Hanna da 65 euro (li mortacci sua), salvo poi scoprire che anche questo, o i suoi reagenti appena comprati, non serve a niente.

  8. #98
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,689
    Nominato in
    327 Post(s)
    Perfetto bravissimo.butta il salifert che evidentemente è scaduto .adesso mantieni i valori e come triade sei a posto.un saluto.

  9. #99
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    E si, mi sa che i salifert sono scaduti, ma questo non vuol dire che tutti i salifert sono inaffidabili, in genere per la triade sono tra quelli con il miglior rapporto qualità prezzo
    Ciao,
    Gianni

  10. #100
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    E si, mi sa che i salifert sono scaduti, ma questo non vuol dire che tutti i salifert sono inaffidabili, in genere per la triade sono tra quelli con il miglior rapporto qualità prezzo
    Probabilmente, però è la seconda volta che mi capitano confezioni lontane dalla scadenza che davano valori sballati. Mi è capitato con NO2, PO4 e adesso con Ca. Probabilmente dipenderà da come li conserva il negoziante, che nel mio caso è uno dei più conosciuti venditori online, oppure da come li ho conservati io. Oppure semplicissma sfiga

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •