Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)

    Passaggio a vasca più grande

    Ciao a tutti,
    Dopo quasi tre anni dall’allestimento del mio primo acquario marino, ho deciso di fare il grande passo, quindi sto allestendo una nuova vasca passando dai 240 litri lordi ai 350, ma con vasca allestita prettamente per il marino, a differenza della prima che è una vasca juwel rio 240 adattata, ovvero tutt’altra cosa.
    Apro questo thread per avere dei consigli in quanto è mia intenzione utilizzare rocce, pompe e illuminazione del vecchio, ammesso che vadano bene.
    La vecchia vasca e allestita come segue:
    Illuminazione, 4 barre led aquatlantis, di cui 2 deep blue, una marine & reef ed una blue marine.
    Il movimento, 4 pompe, di cui 2 tunze 6065 e due tunze 6095 elettroniche.
    60 kg di rocce, il resto venderò tutto, poi ne parleremo in altro ambito.
    Alla nuova vasca che è una 140*55*60 vetro extrachiaro da 15mm con sump 90*45*40 con filtrazione meccanica a sacchetto, andranno aggiunti ai suddetti “avanzi” uno schiumatoio Tunze 9430 DC, una pompa di risalita Synca Silent 3.0, con gruppo scarico carico Ultrareef 5.
    Tutto questo per avviare la vasca, poi successivamente deciderò insieme ai vostri consigli quale metodo utilizzare per mantenere la triade, adesso vado di balling con discreto successo.
    La mia richiesta è quella di avere consigli su come muovermi per il passaggio, atteso che la vasca da dismettere si trova a fianco alla nuova quindi in condizioni ottimali, perché come prevedo, andrò incontro ad un’altra se pur piccola maturazione.
    La vecchia vasca ha soltanto 4 pesci un amphiriom uno zebrasoma e due hepatus, nessun corallo soltanto rocce.
    Grazie a chi mi risponderà

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    @andrea1966 hai postato nella sezione dolce. Sposto in "prime armi" del marino
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    togli intanto il filtro meccanico e poi sei fortunato a poter tenere due vasche affiancate.....è il sistema migliore e con meno sbattimenti

  4. #4
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Scusa Jefri, grazie per aver provveduto

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Allora, oggi ho fatto partire la vasca, 450 litri compresi i 50 in Sump, ho raggiunto una salinità di 1025 e acceso due pompe per miscelazione, da domani inizio ad inserire qualche roccia della vecchia vasca e uno scambio di acqua vecchio nuovo di una cinquantina di litri. Illuminazione per ora niente. Consigli?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    avanti così

  7. #7
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Allora dopo 4 giorni dall'avvio della vasca ho inserito circa 40 dei 60 kg di rocce disponibili attivato schiumatoio, ma valori triade kh 11,8 ca 410 magnesio 1220. Più miscelazione di 200 litri di acqua della vecchia vasca. Che mi dite?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andrea1966 Visualizza Messaggio
    Allora dopo 4 giorni dall'avvio della vasca ho inserito circa 40 dei 60 kg di rocce disponibili attivato schiumatoio, ma valori triade kh 11,8 ca 410 magnesio 1220. Più miscelazione di 200 litri di acqua della vecchia vasca. Che mi dite?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Avendo solo pesci la triade non è un problema con i cambi si risistemerá,non puoi fare molto altro per abbassare il kh che non lasciarlo consumare e fare cambi ,che però non farei adesso, aspetta che si stabilizzi la vasca e vedi come si comportano eventuali alghe

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Avendo solo pesci la triade non è un problema con i cambi si risistemerá,non puoi fare molto altro per abbassare il kh che non lasciarlo consumare e fare cambi ,che però non farei adesso, aspetta che si stabilizzi la vasca e vedi come si comportano eventuali alghe

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
    Spero non eccedano, visto che ho utilizzato solo rocce stravive dall'altra vasca. Comunque il kh dovrebbe stare a 7-8?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Situazione ad oggi, nessuna traccia di alghe ma alcune rocce si stanno macchiando di bianco consigli?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •