Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Ciano.

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)

    Ciano.

    Buonasera raga!
    dalle vostre esperienze, ditemi un po’, ma i ciano perché arrivano solamente quando tutto mi inizia a girare bene?! Capperi, di ciano e patine manco l’ombra in questi sei mesi. Gli animali crescono e si mostrano in forma, i valori che ricevo da triton sono ok, mi godo la mia prima vasca. E poi ecco che arrivano delle belle chiazze sempre più gasate di ciano. Leggo e rileggo gli articoli più o meno recenti che trovo in rete ed inizio a depennare punto per punto, cercando di individuarne la possibile causa di proliferazione ma nada, non trovo risposta. Perplesso piglio un campione e lo giro a triton per il test. Ricevo i risultati e sono ok, a parte iodio poco sotto. Allora lo piglio ed integro. Non sapendomene stare con le mani in tasca ho pure preso un impianto per l’osmosi a 4 stadi e sto iniziando solamente da oggi a rabboccare finalmente con la mia acqua.
    Bah, raga voi che pensate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Che valori hai di nitrati e fosfati? Se il loro rapporto e' sbilanciato rispetto al redfield e' possibile che siano dovuti a quello
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Che valori hai di nitrati e fosfati? Se il loro rapporto e' sbilanciato rispetto al redfield e' possibile che siano dovuti a quello
    nel caso ci fosse uno sbilanciamento verso i nitrati,diciamo 1 e po4 0 tutto da test ,mi sono sempre chisto per aumentare i fosfati come procedere,basta alimentare di piu'?ho provato ma il valore non si schioda.grazie un saluto

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    i nitrati con test nyos non li rilevo. I fosfati triton me li da a 0.012 mg/l


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    @ialao, io ho sempre avuto il problema inverso, nitrati non rilevabili e fosfati piu' alti, nel tuo caso potresti provare ad alimentare con cibo con tracce di fosfati e, contemporaneamente, cercare di capire da dove arrivano i nitrati.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mariolino87 Visualizza Messaggio
    i nitrati con test nyos non li rilevo. I fosfati triton me li da a 0.012
    Triton non ha misurato i nitrati? La tua sembra appunto una situazione da redfield sbilanciato
    Ciao,
    Gianni

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)

    Ciano.

    No, ho fatto il test ICP-OES ed i nitrati non li misura.
    Non sono troppo pratico nello smanettare coi mangimi, vediamo se l’acqua nuova che sto utilizzando cambierà le cose, pensavo di aspettare due tre settimane per vedere che cosa succede


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    concordo con te di aspettare prima di prendere provvedimenti ma intanto io proverei ad alimentare un pochino di + i pesci.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Enna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    264
    Nominato in
    5 Post(s)
    il mio timore è sempre quello di non riuscire a capire quanto spingere col mangime. I vetri mi si spolverano di un velo sottile bianco e dalle letture che ho fatto anche qui sul forum dovrebbe essere indice di vasca magra credo. Ma di contro poi come dicevo mi sto ritrovando del marrone che va e che viene sulle rocce, di conseguenza le rocce in certe giornate appaiono un po’ più “grasse”, e sopratutto queste belle chiazze frizzanti belle scure di ciano che sono arrivate e non vanno via. Io una timida idea me la sono fatta, perché principalmente vedo le rocce sporcarsi di marrone dopo magari aver rabboccato in maniera più abbondante, per poi sparire fino al prossimo rabbocco, per queste ragioni punterei il dito sull’acqua. Però boo non ho sufficiente esperienza, non rimane che fare dei tentativi concreti e vedere che succede, magari iniziando dal cambio di acqua d’osmosi. Nel mentre alimenterò un po’ di più i pesci.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    nel caso ci fosse uno sbilanciamento verso i nitrati,diciamo 1 e po4 0 tutto da test ,mi sono sempre chisto per aumentare i fosfati come procedere,basta alimentare di piu'?ho provato ma il valore non si schioda.grazie un saluto
    Solitamente i ciano prediligono la situazione inversa con nitrati troppo bassi se non non rilevabili in quanto gli è molto facile fissare azoto atmosferico.
    Nel caso contrario è preferibile far abbassare i nitrati piuttosto che alzare i po4 .
    Strano però avere nitrati e non fosfati è piu comune il contrario

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Tene; 11-01-2018 alle 23:26

  10. #10
    Nutria L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    483
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mariolino87 Visualizza Messaggio
    il mio timore è sempre quello di non riuscire a capire quanto spingere col mangime. I vetri mi si spolverano di un velo sottile bianco e dalle letture che ho fatto anche qui sul forum dovrebbe essere indice di vasca magra credo. Ma di contro poi come dicevo mi sto ritrovando del marrone che va e che viene sulle rocce, di conseguenza le rocce in certe giornate appaiono un po’ più “grasse”, e sopratutto queste belle chiazze frizzanti belle scure di ciano che sono arrivate e non vanno via. Io una timida idea me la sono fatta, perché principalmente vedo le rocce sporcarsi di marrone dopo magari aver rabboccato in maniera più abbondante, per poi sparire fino al prossimo rabbocco, per queste ragioni punterei il dito sull’acqua. Però boo non ho sufficiente esperienza, non rimane che fare dei tentativi concreti e vedere che succede, magari iniziando dal cambio di acqua d’osmosi. Nel mentre alimenterò un po’ di più i pesci.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se si sporcano le rocce di marrone sono diatomee e la prima indiziata e l'acqua di osmosi e da qua potrebbero venire anche i ciano favoriti da valori molto bassi con quasi assenza di no3

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •