Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)

    Utilizzo della zeolite?

    Ciao a tutti volevo sapere da chi utilizza questo materiale come si trova e se ci sono delle accortezze particolari da usare?

    La mia vasca gira bene ma ho sempre un po alti i fosfati, quindi ho deciso di utilizzare la zeolite con reattore per vedere come si comporta.

    avete qualche consiglio o suggerimento da darmi?

    Grazie mille

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    il consiglio che mi sento di darti è cercar di capire da dove vengono i Fosfati .

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    il consiglio che mi sento di darti è cercar di capire da dove vengono i Fosfati .
    Grazie per la risposta.....hai perfettamente ragione,sono quasi due mesi che cerco di capirlo....ho acquistato impianto nuovo a 4 stadi acquaticlife e l’acqua esce perfetta a tds 000 ......faccio il sale con sale fauna testata appena fatta con fotometro e mi da 0 spaccato....ho anche implementato il movimento con due pompe nuove rossmont che mi piacciono molto.....ho sospeso ogni tipo di alimentazione(tranne ai pesci) che nella mia vasca da 250 litri netti sono 5 (ocellaris,magnifica,gramma,synchiropus,flavescent ).
    Nell’ultimo mese ho fatto 4 cambi da 25 litri a settimana......niente nn si schiodano!!!inoltre con fosfati alti mi sono uscite un po’ di chiazze di ciano Rossi.
    Cosa ne pensi?pensavo a Zeolite con reattore per cercare di abbassare i nutrienti.
    Ho fatto anche un test fauna business per capire l’intera vasca è adesso aspetto i risultati.
    Grazie mille per l’aiuto

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ciao in tanto inizierei ad inserire resine per assorbire i po4 poi sicuramente urge trovare la causa

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    aspettiamo i test ma anche io metterei resine per i Po4 e le metterei in filtro a letto fluido in modo da poter verificare quando sono esaurite per poterle sostituire.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    aspettiamo i test ma anche io metterei resine per i Po4 e le metterei in filtro a letto fluido in modo da poter verificare quando sono esaurite per poterle sostituire.
    Ok appena mi arrivano i test li posto così mi dite cosa ne pensate.....adesso prenderò resine anti fosfati.
    Il letto fluido nn c’è l’ho......in alternativa posso metterle nel reattore di Zeolite (che ho già) magari se utile variando la portata d’acqua?
    Grazie

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    Ma perché non quantifichiamo questo valore di po4 prima? Cosa intendi x alti?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ma perché non quantifichiamo questo valore di po4 prima? Cosa intendi x alti?
    Hai ragione.........PO4 a 0,24 misurati con fotometro.
    Il letto fluido nn c’è l’ho......in alternativa posso metterle nel reattore di Zeolite (che ho già) magari se utile variando la portata d’acqua?
    Grazie

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    No dai sarà 0,024...0,2 è davvero altissimo....se la lettura è veritiera anch’io dico di cercare il problema invece che usare un palliativo....se invece fosse 0,02 lascerei così tranquillamente....occhio con le resine se decidi di usarle,buttare a zero un valore del genere di po4 in 24/48h fa più danni che altro :)

    - - - Aggiornato - - -

    Resine,allo stato attuale della tua situazione le metterei in una calza....devono assorbire il fosfato in 4/5gg non in 1/2

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    No dai sarà 0,024...0,2 è davvero altissimo....se la lettura è veritiera anch’io dico di cercare il problema invece che usare un palliativo....se invece fosse 0,02 lascerei così tranquillamente....occhio con le resine se decidi di usarle,buttare a zero un valore del genere di po4 in 24/48h fa più danni che altro :)

    - - - Aggiornato - - -

    Resine,allo stato attuale della tua situazione le metterei in una calza....devono assorbire il fosfato in 4/5gg non in 1/2
    Certo....purtroppo hai letto bene sono a 0,24.......ho voluto fare un test in laboratorio appunto per capire come sono i valori in quanto sono due mesi che nn riesco a risolvere la situazione anche intervenendo su vari fattori come ho riportato nel messaggio sopra.
    Sono demoralizzato.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •