Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gestione overflow.

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Gestione overflow.

    Sul mio nano ho un verflow per scaricare in sump e ho il seguente problema...
    Se io attacco un venturi alla risalita riesce ad aspirare eventuali bolle d'aria nella U ma non è abbastanza potente per innescarlo quando la U è vuota, d'altra parte in un nano basta una risalitaa poco potente. Nello specifico ho una jebao dcs 2000 che a un metro fa max 1000 l/h e la tengo a 2 tacche. La conseguenza di ciò è che se salta la corrente il venturi si disinnesca perché il tubicino continua a far scendere acqua perché fa da vaso comunicante e non riattacca più. Se sono a casa non succede nulla perché una sicurezza blocca la pompa, ma se sono via la vasca resta senza skimmer.
    L'unica soluzione che sono riuscito a pensare è mettere un elettrovalvola a separazione totale normalmente chiusa che quando salta la corrente si chiuda. Inoltre la piloterei con un interruttore galleggiante attaccato a un relè normalmente chiuso che la faccia chiudere quando stacco la risalita per fare manutenzione e il livello in vasca scende.
    Inoltre ci vorrebbe un timer che faccia attaccare la corrente all'elettrovalvola solo mezz'ora ogni ora o un quarto d'ora ogni ora in modo che non si suriscaldi stando sempre accesa e che lavorando non si incrosti di sale.
    È una cosa cervellotica e sopratutto molto costosa, ma è da settembre quando ho allestito che penso come potrei fare e non sono riuscito a immaginarmi nient'altro che potrebbe funzionare.
    Forare è fuori discussione.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    non è chiarissimo il discorso, comunque esistono elettrovalvole sia normalmente chiuse che normalmente aperte il surriscaldamento di una elettrovalvola è l'unica cosa che ho capito

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Riprovo...
    Ho un ovetflow. Se collego alla U un venturi azionato dalla pompa di risalta tramite un tubicino, non ha forza sufficiente ad innescarlo quando è vuoto, penso perché il flusso è basso.
    Inoltre quando il tracinatore smette di lavorare perché spengo io la pompa o salta la corrente l'acqua continua a defluire nel tubicino che va al venturi per gravità, la U si svuota e il tracimatore si disinnesca. Quando la pompa riparte non si reinnesca.
    Di conseguenza devo trovare il modo per evitare che si disinneschi quando stacca la risalita, per esempio facendo il modo che il tubicino che va al venturi venga strozzato quando l'ovetflow non lavora.
    Siccome questa condizione si verifica quando il livello dell'acqua in vasca scende avevo pensato di mettere un interruttore galleggiante che quando il livello scende fa aprire un relè normalmente chiuso, che stacca la corrente a un elettrivalvola normalmente chiusa che impedisce il deflusso nel tubicino.
    Poi serve il timer ma hai detto che quel discorso si capiva. Spero che ora sia più chiaro.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma che over flow hai?
    Io la vedo con altre due soluzioni senza usare un'elettrovalvola che se non la trovi in plastica rischi di buttare in acqua l'ossido che si forma all'interno,comunque io almeno la prima soluzione la adotterei.....

    1 usare un galleggiante con relè che comanda la risalita e skimmer nel caso si ferma over flow spegne le pompe

    2 come sopra galleggiante ecc in più usi un timer che accende una dosometrica e crea il vuoto nella U ogni tot minuti.
    Se cerchi su internet trovi dosometriche singole solo da alimentare e sei tranquillo...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Il galleggiante che stacca la pompa c'è già. Un elettrivalvola che va bene la ho già vista.
    Il punto è
    1) se stacca la corrente mentre sono via che la vasca non resti senza skimmer
    2) poter staccare la risalita senza dover chiudere manualmente il tubo del venturi o dover attivare succhiare.
    Credo che la dosometrica in teoria funzioni perfettamente. Non ci avevo pensato.
    L'unico dubbio è quante ore deve funzionare perché aspiri abbastanza?

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per la dosometrica devi vederlo tu devi fare prove, però se hai il problema che si forma aria nell'over flow ci sono problemi prende aria da qualche parte difetto di fabbrica non so.
    Io ho avuto per anni un tunze mai avuto problemi sempre funzionato perfettamente

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Il venturi è fai da te e non perde, sono quasi sicuro. Di aria se ne forma pochissima a dire la verità, penso siano bollicine che si producono per la caduta dell'acqua nel vano interno alla vasca.
    Può darsi che basti comunque farla funzionare poco... non so. Proverò con quella che uso per il balling intanto.

    Ma tu non avevi venturi sull'overflow?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Se non ha problemi io farei cosi via venturi sulla risalita e ci colleghi una pompa dosomrtrica la fai lavorare un paio si volte al giorno e sei tranquillo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    A senso pensandoci direi che è un'ottima idea. Appena riesco provo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •