Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)

    Supporto per tubo scarico in sump

    Ciao,

    per mantenere il tubo di scarico in sump in posizione orizzontale è possibile utilizzare un "supporto" di polistirene estruso?

    Vorrei tenerlo in posizione orizzontale e per tre quarti sommerso, ma non c'è verso, tende ad abbassarsi e ad immergersi completamente, avevo pensato di sagomare un supporto in polistirene estruso (dai pezzi avanzati da quelli messi sotto la sump come base d'appoggio).

    Ovviamente prima di metterlo in sump lo laverei bene in acqua d'osmosi, è possibile?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    si lo puoi fare tranquillamente ma potresti anche pensare a una curva a 45 gradi in pvc

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho provato varie posizioni con la mano prima di procedere con un supporto in polistirene, fa comunque rumore...dopo quanto tempo si sporcano abbastanza e si stabilizzano le tubazioni?

    Lo scarico è un Ultrareef 50 con corrugato da 50 mm e risalita Jebao 6500 DCP (modello Sine Wave) a 40% della potenza, lo scarico lo tengo coperto per 2/3 ed il tubo immerso con mezzo centimetro emerso, è corretto?
    @ALGRANATI la curva a 45° come dovrei attaccarla al corrugato da 50 mm? E soprattutto come suggerisci di tenerla?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    la curva la attacchi mettendo un tubo in pvc infilato nel corrugato.......e lo fai andare parallelo alla superficie

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    la curva la attacchi mettendo un tubo in pvc infilato nel corrugato.......e lo fai andare parallelo alla superficie
    Ok perfetto, credo di aver capito, e l'uscita come la metto, metà sommersa e metà no?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    quello devi provare come fa meno rumore

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Credo di aver trovato la soluzione migliore e la riporto per qualcuno che può trovarsi nella mia stessa situazione...

    Elenco prima i fallimenti :

    In pratica il mio corrugato dallo scarico arriva perpendicolare senza una minima curva, se non quando arriva in acqua in sump per andare orizzontale, questo mi ha causato vari problemi, il principale è il rumore della cascata...
    Nessuna soluzione andava bene, sommergendo completamente il tubo si aveva il rinculo dell'acqua nel tubo che mi portava rumore anche su allo scarico in vasca, impossibile anche tenerlo mezzo emerso, il rumore delle bolle scaricate in acqua si andavano ad aggiungere alla cascata...in pratica un disastro

    Soluzione:

    Ho tagliato il corrugato a filo acqua in sump, ci ho attaccato una curva a 90°, un tubo diritto ed alla fine una T, in pratica la tubazione orizzontale è sotto il pelo dell'acqua dalla quale esce solo il camino della T da cui sfiata l'aria.

    Adesso devo solo trovare il modo di fissare il tutto poiché il corrugato tende ad inarcarsi e mi tira il tubo fuori dall'acqua rendendo tutto vano.

    Con questa soluzione posso finalmente godermi il ronzio delle pompe

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ottimo, se puoi metti anche una foto del risultato finale.
    Ciao,
    Gianni

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Certo, tra stasera e domani appena avrò sistemato il tutto posterò una foto, penso che bloccherò il tubo con una staffa porta tubo in PVC attaccata alla parete della sump in forex

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Busto Arsizio
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    73
    Nominato in
    1 Post(s)
    Non ho ancora postato la foto perchè la soluzione proposta non andava bene, dopo un pò ha ripreso a fare rumore, adesso ne sto sperimentando un'altra che sembra andare bene.

    Il rumore era dato dalla cascata dell'acqua che cade, purtroppo sullo scarico ho un corrugato che cade perfettamente perpendicolare in sump senza fare un minimo di curve, la prima curva fatta è sul fondo della sump (1 metro e 20 di caduta verticale), ho quindi inserito degli spessori fatti di polistirolo estruso dietro l'acquario in modo da far fare tre leggerissime curve al tubo, il rumore della cascata è sparito, una volta nel mobile ho attaccato al corrugato dei pezzi in PVC per far scendere lo scarico sotto il livello dell'acqua e farlo risalire sul pelo dell'acqua per scaricare poi dall'alto verso il basso con l'uscita emersa di un paio di millimetri (cosi da evitare anche le bolle).

    Adesso resta un leggero gorgoglio su allo scarico, ma credo e penso possa scomparire con il tempo...

    Stasera quando torno vi posto la foto.

    Ma vorrei porvi un dubbio, in pratica vedo che per i tubi in PVC tutti usano quelli ad incollaggio, io per poter andare più comodo e poter fare varie prove prima di decidere la soluzione definitiva ho preso quelli ad incastro, in pratica hanno una guarnizione nera all'interno e si innestano usando una notevole forza (in teoria vendono un grasso che aiuta ad innestarli, e che ovviamente non ho usato), il mio dubbio è sono utilizzabili in acquario? oppure ho fatto un danno?

    Purtroppo m'è venuto solo ora il dubbio che questi tubi potessero essere differenti da quelli ad incollaggio usati per la maggiore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •