Close

Pagina 38 di 61 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 605
  1. #371
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Ti dico la sui ciano: io ne avevo un po', ma dosando batteri diversi ad ogni cambio....Non ho fatto altro della solita conduzione.....stanno diminuendo in modo significativo.....facci un pensata......
    Dosavi a luci spente o accese?

  2. #372
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Ciao

    Nell’ultimo mese ho seguito con interesse i vari post “uomo vs ciano”, perché cominciavano a palesarsi nella mia vasca senza apparente ragione.

    La vasca ha subito una forte ristrutturazione, con parziale cambiamento di rocce, sabbia e tanta, tanta acqua, quindi quasi una maturazione.

    Il movimento è parecchio, due Tunze 5500 e due Vortech MP40, oltre al ricircolo.

    Comunque, dopo tanto leggere, ho risolto provando due cose, purtroppo contemporaneamente e quindi non so quale delle due ha funzionato, o è la combinazione di entrambe.

    In sostanza ho abbassato di un grado l’acqua, da 25,5 a 24,5 e ho inserito due tipi di batteri, Biodigest e Equo Bacteria.

    Nel giro di pochi giorni ho avuto una regressione quasi totale dei ciano, completamente spariti dalle rocce e un poco ancora sulla sabbia, ma spero di vederli sparire anche da lì.

    Spero utile

    Buon tutto

    W
    Speriamo dipenda solo dalla temperatura allora così con la fine dell’estate andranno via da soli; nel frattempo inizierò a dosare batteri; ma equo e biodigest non hanno gli stessi batteri all’incirca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #373
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Circa, ma non sono esattamente gli stessi, o almeno non tutti.
    Volevo provare anche i Tunze Care Bacter ma ho il dubbio che possano danneggiare la Chaetamorpha

  4. #374
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Scusate forse è una domanda banale ma il ZeoBak della Korallen non sono più considerati? Sono io che sono rimasto indietro?

  5. #375
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Dosavi a luci spente o accese?
    Spente

  6. #376
    Baby nutria L'avatar di alessioreef
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Settimo Torinese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao. io nel mio cubo effettuo questa "cura" : luci spente per 3 giorni = ciano spariti - il trattamento chiamiamolo così , lo avevo già sperimentato con il dolce e con grande soddisfazione. I coralli ( ho sps e Lps ) e le piante nel caso del dolce non ne risentono.
    Ho usato anche il chemiclean in passato senza mai avere riscontri, ciano mai spariti.
    Ciao Alessio

  7. #377
    carminetullii
    Guest
    Ciao,
    quando vedo le prime macchie di ciano io doso batteri Continuum Md (7,5 ml) e batteri "da colonna" tipo Unica (7,5 ml) o Biodigest (1 fiala) e Equo (1 fiala) in 270 litri netti, dopo 6/7 ore Coral Balance (1 misurino sciolto in acqua dell'acquario 6/8 ore prima). il giorno dopo sparito tutto.
    Ieri ho usato lo stesso trattamento però avevo una macchia bella larga. Nel pomeriggio ti faccio sapere com'è andata.

  8. #378
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao,
    quando vedo le prime macchie di ciano io doso batteri Continuum Md (7,5 ml) e batteri "da colonna" tipo Unica (7,5 ml) o Biodigest (1 fiala) e Equo (1 fiala) in 270 litri netti, dopo 6/7 ore Coral Balance (1 misurino sciolto in acqua dell'acquario 6/8 ore prima). il giorno dopo sparito tutto.
    Ieri ho usato lo stesso trattamento però avevo una macchia bella larga. Nel pomeriggio ti faccio sapere com'è andata.
    Ma con il balance non abbatti anche i fosfati? Nel mio caso sono a 0 rischierei possibili tiraggi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #379
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ma con il balance non abbatti anche i fosfati? Nel mio caso sono a 0 rischierei possibili tiraggi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda il mio parere sul Balance è che è un attivatore batterico e agisce/può agire sui fosfati come conseguenza del miglioramento della proliferazione batterica. Tanto per capirci non è come il KZ Coral Snow Plus che davvero agisce direttamente e velocemente sui fosfati e già il giorno dopo puoi "misurare" l'abbattimento.
    In sostanza la mia teoria è combattere i ciano con i batteri "buoni" aiutandoli con il Balance. Se provoca tiraggi? Non lo so, a me non è mai capitato anche perché nella mia vasca ho sempre avuto fosfati tra 0,02 e 0,04 ppm (misurati con fotometro da banco perfettamente in linea con i test ICP, non rilevabili con ovetto Hanna e test Elos HR). Però per essere sicuro il giorno prima e il giorno stesso che doso il Balance metto anche cibo ai coralli...
    Comunque, dopo 24 ore dal trattamento è rimasta solo qualche piccola macchia di ciano che confido di non ritrovare più già questa sera.

  10. #380
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Video frontale... nonostante i ciano cerchiamo
    di andare avanti

    https://youtu.be/J3912IM6lS4

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •