Close

Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 138
  1. #41
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    rimuovere assolutamente!
    ciao ciao

  2. #42
    tommaso83
    Guest
    È ufficiale, ho in acquario sia planarie bianche che rosse...

    Dunque direi che in un acquario come il mio (70 litri netti dsb senza schiumatoio) i competitori naturali sono da escludere. Resta la lotta chimica... Sicuramente prima di mettere animali..

    La domanda è subito o più avanti in maturazione?

  3. #43
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    subito.un saluto

  4. #44
    tommaso83
    Guest
    Pensavo di farlo con l'ascarilen. Quello della salifert non si trova facilmente..

  5. #45
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Visto che sei appena partito sinceramente mi impegneri a reperire il prodotto salifert fatto appositamente per il problema che hai.con protocollo da seguire già collaudato.un saluto

  6. #46
    tommaso83
    Guest
    Alla fine l'ho fatto con Ascarilen, anche perché ho preferito farlo subito e con poche planarie in modo che il rilascio di tossine fosse minimo.

    Dopo 15 giorni il numero di bolle nel DSB aumenta, le rocce sono linde, i valori di Po4 sono non rilevabili (stabili) e quello dei nitrati a 0,2 (in discesa)

    Questa settimana dovrebbe arrivare la rw4 e a breve finirò di sistemare l'illuminazione. Intanto butto un po' di cibo ogni tanto e 30 ml di fito ogni 2 gg.

    Una volta completata la tecnica non si se cominciare a mettere qualche molle, o mettere prima un paio di pagliacci o aspettare ancora e continuare per qualche settimana/mese con fito e mangime..

  7. #47
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    io andrei di coralli molli
    ciao ciao

  8. #48
    tommaso83
    Guest
    Grazie Ricky, farò così.... Indovina dalla vasca di chi prenderò spunto per scegliere gli animali (oltre che da quella del freddy)?

    Perfavore metti qualche foto in più della tua, che dall'utlima foto di traverso non riesco a vedere tutto bene!!

  9. #49
    tommaso83
    Guest
    Ciao a tutti, dopo un mese dall'inserimento di sabbia e rocce e a 15 giorni dall'ultimo aggiornamento sul forum vi mostro il punto della situazione. Come consigliato 15 giorni fa ho inserito alcuni molli e (questo non consigliato ma di testa mia) 2 micro pagliacci. Sono abbastanza sicuro che mi abbiano dato un ocellaris (bande nere poco chiare e occhio arancio con pupilla nera) e un percula (bande nere più marcate e occhio tutto nero). Il DSB per essere a un mese mi sembra ben avviato, mentre la vasca, nonostante l'assenza di skimmer mi sembra un pò troppo pulita e magra per dei molli (PO4 e NO3 a 0)

    Riassumo la vasca:
    5 vetri 80 x 37 x 42 (no ski, no Sump)
    10-12 cm DSB in carbonato by AL
    RW 4 in modalità continua al massimo
    osmoregolatore e riscaldatore in vasca
    3 easyled a bordo vasca da 590 2 MB e una DP (60% MB e 75% DB)
    Alimento i pesci con microgranulato e metto phyto fresco
    Niente stelle e niente turbo, solo un pò di lumachine autotoctone delle rocce, che però non vanno mai sul DSB, se questo sembra impaccarsi lo tocco appena con le pinze per smuoverlo..

    Va bene o la vasca è troppo magra per dei molli? Dovrei cominciare a pensare a qualcosa tipo reefboster in piccole dosi e magari diluito?
    Ho notato un piccolo rallentamento nel benthos e nella colonizzazione del DSB dopo aver inserito i molli. Non so se è perchè ora buona parte del phyto se lo filtrano loro lasciandone meno al sistema, oppure se perchè ho leggermente squilibrato la vasca e ci mette un pò a girare..

    Qualche foto:

    DSC_5048.jpg

    DSC_5049.jpg

    DSC_5050.jpg

    DSC_5041.jpg

    Grazie a chiunque vorrà consigliarmi
    Buona giornata!

  10. #50
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca mi piace...vedrai che pian pianino diventerà un pezzo di reef!
    la pompa non la farei andare sempre al massimo...non riesci a farla funzionare tipo ad impulsi?

    per la vasca magra, di notte, butta a giorni alterni 4 -5 granuli di cibo e vedi come va

    aspetta ad utilizzare reefbooster o cose simili visto che non hai lo skimmer
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •