Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ph basso?

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Ph basso?

    Sono apparsi cianobatteri in una zona della vasca. Da qualche parte ho letto che il Ph deve sempre essere più alto del kH. Sinceramente non so se sia pertinente ma mksurando il pH dopo aver calibrato lo strumento Adwa su due punti, dopo 8 ore di luce misuro 7,70.
    Non è basso? Il kH misurato con test Nyos è 8 ed il calcio ckrca 500

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Calcio alto i ciano possono essere portati da inquinanti a zero

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Calcio alto i ciano possono essere portati da inquinanti a zero

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Infatti gli inquinanti inorganici sono a zero. Quello che non capisco è il pH basso

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Devi fare un monitoraggio costante 7.7 può essere anche portata da poca ossigenazione dell'acqua considera che la co2 abbassa il ph alcuni dicono che lo skimmer deve essere libero di respirare perché aspira tutto ossigeno e co2 quindi se il secondo gas è maggiore (causa che il mobile è chiuso e ci sono poche prese d'aria) hai trovato il problema io comunque prenderei in considerazione gli inquinati a zero ultimamente leggo che molti lamentano ciano e hanno inquinati a zero e per me hai uno scompenso della vasca che i ciano approfittano del momento in più altra cosa l'aria che aspira lo skimmer contiene azoto che venendo miscelata in acqua i ciano li sfruttano per crescere e qui si torna al discorso di far respirare lo skimmer
    Io per il mio skimmer voglio provare un filtro che aiuta a purificare l'aria qualcuno dice che ha migliorato la schiuamazione altri non fa nulla sono sempre quelle cose che per capire se alla propia vasca piace o no bisogna provare...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    In vasca ho un gran movimento dal fondo al pelo d’acqua. In effetti nel vano sump ho le prese d’aria piccolissime. Potrei provare ad allargarle. Per quanto riguarda gli inquinanti, in una vasca 70 x 50 h 60 ho 2 ocellaris, 4 chromis viridis, ed un epatus ancora piccolo, oltre a tre gamberi ed un granchio abusivo. Il cibo lo doso senza lesinare. Forse il dsb ha cominciato a ciucciare per bene. I vetri ogni due giorni si sporcano, quindi l’organico non manca, se ne deduce che la vasca non è magra. Se provo ad aumentare il cibo, i valori rimangono a zero, ma mi si sporcano di più i vetri.
    Ultima modifica di Alepip; 19-03-2018 alle 06:56

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Guarda io sono nelle tue stesse condizioni per me il dsb che lavora tanto io l'anno scorso avevo una cosa pesante provate tutte contro i ciano anche a dosare cibo con il badile l'unico risultato è stato avere coralli marroni inquinati sempre a zero e ciano che non volevano sapere di andarsene quindi discorso aumentare il cibo lo metterei da parte
    dosi batteri?a qualcuno gli si era formata una monocoltura di batteri e dava problemi poi integrando con ceppi nuovi a risolto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Ormai non è piu’ questione di mobile chiuso o aperto, quasi dappertutto la percentuale di co2 nell’aria è elevatissimo, credo a causa dell’inquinamento atmosferico, il sistema che funziona è fare passare l’aspirazione dello skimmer attraverso un filtro riempito di calce sodata, skimbreeze faunamarin lo è, ma il prezzo del materiale di riempimento è altissimo, considerando il tempo che dura, si trova calce sodata a 30 euro per 4,5 chili, stavo pensando di provare i setacci molecolari A4 rigenerabili, perché tenere il ph alto con la calce è improponibile, ma putroppo oggi come oggi è l’unico modo, tutti i metodi tradizionali,ormai difficilmente funzionano
    Tutti i prodotti di questo genere da ati a forwater a faunamarin sono tutti fatti dello stesso identico materiale, calce sodata
    Ultima modifica di willy; 19-03-2018 alle 11:25

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    il ph basso in vasca è dovuto sostanzialmente all'accumulo di CO2, le cause? aria satura di CO2 nella stanza dove si trova l'acquario, poco movimento superficiale in vasca, basso interscambio vasca sump, uso del reattore di calcio e spero di non essermi dimenticato nulla...
    Possibili soluzioni: arieggiare la stanza quotidianamente, aumentare il movimento superficiale facendo puntare una pompa verso la superficie, aumentare lo scambio vasca sump usando una pompa di risalita con maggiore portata o eliminando curve e/o strozzature, associare al reattore di calcio un reattore di kalkwasser, aggiungere un aeratore a porosa in sump, utilizzare uno skimmer con maggior acqua/aria gestita, utilizzare un CO2 scrubber come suggerito da @willy... di soluzioni ce ne sono tante, devi capire dove è il tuo problema principale ed intervenire prima di tutto su quello.
    Prima di impazzire però verifica come cambia il ph nel corso della giornata, 7.7 perchè può essere un valore buono o basso dipende... se è il valore massimo è effettivamente bassino, se è il valore minimo è normale... detto questo, se gli animali stanno bene io non starei ad impazzire dietro al PH.
    @Alepip, una curiosità, dove hai letto questa cosa che il PH deve essere più alto del KH? quindi se si tiene il KH a 9 o 10 (e c'è chi lo fa), il PH quanto dovrebbe essere?
    PH e KH sono in relazione, ma non questa... però se lo hai letto in qualche articolo mi piacerebbe approfondire.
    Ciao,
    Gianni

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    E' un problema comune a molte persone e diventato grave in questi ultimi tempi, è l'anidride che sta nell'aria che viene aspirata dallo skimmer, puoi ossigenare con metodi tradizionali fin che vuoi, ma non cambia nulla, sempre più persone stanno riscontrando il problema, riguardo il KW non ne so nulla quindi non mi pronuncio, cè chi ha eliminato il reattore ed è passato al balling proprio per questo motivo e non è cambiato nulla, succede anche a chi usa balling cè troppa co2 nell'aria che respiriamo e che aspira lo skimmer, nel mio caso interscambio fin che vuoi due discese di 50 con due pompe da 8000/lt ora 2 shiumatoi e movimento dato da due vortech 40 e 4 tunze piccole a smuovere tra le rocce, su 400 litri d'acqua senza calce sodata 7,7 di notte e 8 di giorno, con la calce 8 di notte 8,3 di giorno........ed è anche vero che se gli animali non hanno problemi non ci si deve impazzire
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    il ph basso in vasca è dovuto sostanzialmente all'accumulo di CO2, le cause? aria satura di CO2 nella stanza dove si trova l'acquario, poco movimento superficiale in vasca, basso interscambio vasca sump, uso del reattore di calcio e spero di non essermi dimenticato nulla...
    Possibili soluzioni: arieggiare la stanza quotidianamente, aumentare il movimento superficiale facendo puntare una pompa verso la superficie, aumentare lo scambio vasca sump usando una pompa di risalita con maggiore portata o eliminando curve e/o strozzature, associare al reattore di calcio un reattore di kalkwasser, aggiungere un aeratore a porosa in sump, utilizzare uno skimmer con maggior acqua/aria gestita, utilizzare un CO2 scrubber come suggerito da @willy... di soluzioni ce ne sono tante, devi capire dove è il tuo problema principale ed intervenire prima di tutto su quello.
    Prima di impazzire però verifica come cambia il ph nel corso della giornata, 7.7 perchè può essere un valore buono o basso dipende... se è il valore massimo è effettivamente bassino, se è il valore minimo è normale... detto questo, se gli animali stanno bene io non starei ad impazzire dietro al PH.
    @Alepip, una curiosità, dove hai letto questa cosa che il PH deve essere più alto del KH? quindi se si tiene il KH a 9 o 10 (e c'è chi lo fa), il PH quanto dovrebbe essere?
    PH e KH sono in relazione, ma non questa... però se lo hai letto in qualche articolo mi piacerebbe approfondire.
    Ultima modifica di willy; 19-03-2018 alle 15:49

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Willy, quello che dici è vero, ma ti assicuro che, a casa mia alle porte di Milano dove l'aria non è proprio pulitissima, mi basta tenere le finestre aperte per dieci minuti per vedere salire il PH di almeno due punti decimali, per dire da 8.00 a 8.20... non è poco.
    In inverno il fenomeno si nota maggiormente perchè con il freddo si arieggia meno.
    Attenzione non sto dicendo che hai torto, anche io sono incuriosito dai CO2 scrubber da aggiungere allo skimmer, ma prima di arrivare a quello proverei soluzioni più semplici.
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •