Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Ph basso?

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Mah, ho la vasca in sala e quando non cè mia moglie freddolosa, e non cè quasi mai tengo sempre la finestra un pò aperta, io son caloroso e non voglio che si formi umidità nella stanza, quindi quando possibile e ti dico molto spesso inverno o estate che sia la finestra non sta mai chiusa per lunghi periodi di tempo, eppure...........ovviamente ho già provato le soluzioni più semplici tranne il KW
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Willy, quello che dici è vero, ma ti assicuro che, a casa mia alle porte di Milano dove l'aria non è proprio pulitissima, mi basta tenere le finestre aperte per dieci minuti per vedere salire il PH di almeno due punti decimali, per dire da 8.00 a 8.20... non è poco.
    In inverno il fenomeno si nota maggiormente perchè con il freddo si arieggia meno.
    Attenzione non sto dicendo che hai torto, anche io sono incuriosito dai CO2 scrubber da aggiungere allo skimmer, ma prima di arrivare a quello proverei soluzioni più semplici.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    il ph basso in vasca è dovuto sostanzialmente all'accumulo di CO2, le cause? aria satura di CO2 nella stanza dove si trova l'acquario, poco movimento superficiale in vasca, basso interscambio vasca sump, uso del reattore di calcio e spero di non essermi dimenticato nulla...
    Possibili soluzioni: arieggiare la stanza quotidianamente, aumentare il movimento superficiale facendo puntare una pompa verso la superficie, aumentare lo scambio vasca sump usando una pompa di risalita con maggiore portata o eliminando curve e/o strozzature, associare al reattore di calcio un reattore di kalkwasser, aggiungere un aeratore a porosa in sump, utilizzare uno skimmer con maggior acqua/aria gestita, utilizzare un CO2 scrubber come suggerito da @willy... di soluzioni ce ne sono tante, devi capire dove è il tuo problema principale ed intervenire prima di tutto su quello.
    Prima di impazzire però verifica come cambia il ph nel corso della giornata, 7.7 perchè può essere un valore buono o basso dipende... se è il valore massimo è effettivamente bassino, se è il valore minimo è normale... detto questo, se gli animali stanno bene io non starei ad impazzire dietro al PH.
    @Alepip, una curiosità, dove hai letto questa cosa che il PH deve essere più alto del KH? quindi se si tiene il KH a 9 o 10 (e c'è chi lo fa), il PH quanto dovrebbe essere?
    PH e KH sono in relazione, ma non questa... però se lo hai letto in qualche articolo mi piacerebbe approfondire.

    Non ricordo dove l’ho letto. L’articolo citava una lunga serie di espedienti sopratutto per prevenire i ciano, ma anche per intervenire a ciano comparsi. Uno dei dati da verificare, secondo l’articolo, era il rapporto tra kH e pH, dove il primo doveva essere sempre inferiore al secondo. Un rapporto inverso sarebbe una delle tante cause dell’insorgenza dei ciano.
    Il mio valore è stato misurato la sera un’ora prima dello spegnimento delle luci, quindi valore max.
    Il mio ambiente è grande e sufficientemente aerato. Ovviamente di mattina quando fanno le pulizie, dopo mezzogiorno sta tutto chiuso, vista la stagione. Il movimento è tantissimo e la superficie è molto mossa.
    Posso provare a mettere una pompa con il venturi di notte in sump per vedere che succede.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    E' un problema comune a molte persone e diventato grave in questi ultimi tempi, è l'anidride che sta nell'aria che viene aspirata dallo skimmer, puoi ossigenare con metodi tradizionali fin che vuoi, ma non cambia nulla, sempre più persone stanno riscontrando il problema, riguardo il KW non ne so nulla quindi non mi pronuncio, cè chi ha eliminato il reattore ed è passato al balling proprio per questo motivo e non è cambiato nulla, succede anche a chi usa balling cè troppa co2 nell'aria che respiriamo e che aspira lo skimmer, nel mio caso interscambio fin che vuoi due discese di 50 con due pompe da 8000/lt ora 2 shiumatoi e movimento dato da due vortech 40 e 4 tunze piccole a smuovere tra le rocce, su 400 litri d'acqua senza calce sodata 7,7 di notte e 8 di giorno, con la calce 8 di notte 8,3 di giorno........ed è anche vero che se gli animali non hanno problemi non ci si deve impazzire
    Willi, come si usa questo filtro a calce? Cosa serve?

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Non ricordo dove l’ho letto. L’articolo citava una lunga serie di espedienti sopratutto per prevenire i ciano, ma anche per intervenire a ciano comparsi. Uno dei dati da verificare, secondo l’articolo, era il rapporto tra kH e pH, dove il primo doveva essere sempre inferiore al secondo. Un rapporto inverso sarebbe una delle tante cause dell’insorgenza dei ciano.
    Approfondirò, perchè questa relazione tra ciano, kh e ph non mi sembrava di averla mai sentita. Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Il mio valore è stato misurato la sera un’ora prima dello spegnimento delle luci, quindi valore max.
    Il mio ambiente è grande e sufficientemente aerato. Ovviamente di mattina quando fanno le pulizie, dopo mezzogiorno sta tutto chiuso, vista la stagione. Il movimento è tantissimo e la superficie è molto mossa.
    Posso provare a mettere una pompa con il venturi di notte in sump per vedere che succede.
    Due domande, sei sicuro del valore misurato? oltre alle soluzioni di taratura, hai modo di confrontarlo con un campione di valore certo? perchè 7.70 come valore max mi sembra decisamente basso.
    Usi reattore di calcio?

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Willi, come si usa questo filtro a calce? Cosa serve?
    Fai una ricerca per CO2 scrubber, trovi molto materiale interessante proprio sul tema di alzare il ph. In pratica è un filtro riempito di calce sodata che si collega all'ingresso dell'aria dello skimmer per assorbire la CO2 prima che l'aria venga trattata dallo skimmer stesso.
    Ciao,
    Gianni

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Approfondirò, perchè questa relazione tra ciano, kh e ph non mi sembrava di averla mai sentita. Se trovo qualcosa ti faccio sapere.


    Due domande, sei sicuro del valore misurato? oltre alle soluzioni di taratura, hai modo di confrontarlo con un campione di valore certo? perchè 7.70 come valore max mi sembra decisamente basso.
    Usi reattore di calcio?

    Il phmetro l’ho tarato per 2punti 7.01 e 4.01, non altri parametri di paragone. Uso il balling con sali matuta.

    Fai una ricerca per CO2 scrubber, trovi molto materiale interessante proprio sul tema di alzare il ph. In pratica è un filtro riempito di calce sodata che si collega all'ingresso dell'aria dello skimmer per assorbire la CO2 prima che l'aria venga trattata dallo skimmer stesso.
    Grazie di tutto.

  5. #15
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    forse abbiamo già trovato qualcosa... la taratura andrebbe fatta con dei campioni il più vicino possibile a ciò che poi si vuole effettivamente misurare; la taratura a 2 punti 7 e 4 va bene se poi devi usare la sonda ad esempio all'interno di un reattore di calcio in cui il ph si aggira intorno a 6.5; se devi invece misurare il valore in vasca la taratura andrebbe fatta con i campioni 10 e 7; nel tuo caso si potrebbe quindi semplicemente trattare di sonda tarata male.
    Ciao,
    Gianni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •