Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)

    Balling manuale per nanoreef

    Buongiorno bastard. Ho una vasca di 100 litri con prevalenza di SPS. Sono ancora piccole talee ed il consumo di calcio è ancora molto blando, circa 10 mg/lt al giorno. Per questo motivo utilizzo dei prodotti A+B, il brightwell code A e B in polvere, per l'esattezza..
    Nonostante ciò vorrei cominciare a capire come mantenere stabile la triade attraverso il metodo balling, più leggo e più mi confondo.
    Cosi quando finirò gli A e B passo subito al balling (manca poco).
    Vorrei acquistare i sali sul sito matura shop, in quanto mi sembra che acquistando le confezioni da 5kg si risparmi pure qualcosa, inoltre nel tempo non scadono .
    Solo che non capisco bene come funziona il tutto. Ho capito che dovrei prendere il calcio, i due sali per magnesio e il bicarbonato di sodio.
    Solo che non capisco ciò che sta alla base del metodo . Facendo i vari calcoli con i pesi molecolari dei sali e introducendoli in vasca, trovo il quantitativo di calcio inserito in acqua, poi utile ai coralli. Ma siccome siccome poi si comincia a parlare di squilibri ionici ecc, io mi sono completamente perso.. Cosi vorrei capire se ci fosse una linea guida da seguire.
    Se per esempio debba semplicemente scogliere i vari sali in dette bottiglie e poi dosare ogni giorno i vari sali per mantenere stabile la triade.
    Io faccio cambi settimanali se questo potesse esservi utile come informazione a seguito del metodo !
    (non userò dosometriche, lo farò manualmente )
    Qualcuno che mi aiuti???

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    hai guardato in questa sezione http://www.reefbastards.it/forumdisp...Metodo-BALLING ? trovi un sacco di informazioni
    Ciao,
    Gianni

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)
    Si @gthunder69, ho dato un 'occhiata ma ho ancora alcuna domande..
    Da quel che ho capito ogni casa produttrice vende i vari prodotti per il balling.
    Per esempio prendo in considerazione il sistema aquaforest, esistono sia 3 componenti, chiamati 1,2 e 3 in bidoni già da 5 litri, ed esistono pure i singoli elementi, calcio, magnesio, kh e sale, e oligoelementi da aggiungere.
    Nelle istruzioni che ho trovato online, scrivono di sciogliere un tot di calcio e magnesio in un litro di soluzione e dosare una parte di una soluzione contenente microelementi, in un altro litro di acqua si scioglie un tot di KH con altri micro elementi, in un altro litro di acqua si scioglie invece il sale (che dovrebbe essere quello privo di NaCl) e un altro flacone di micro (dovrebbe contenere solo potassio).

    Quindi ottengo tre soluzioni, una che contiene Magnesio e Calcio, una KH e una sale, ed in ognuna vi sono i vari microelementi.
    Quindi poi come sempre, mi accerto del consumo di calcio giornaliero, per esempio 10 mg/lt al giorno, e doso quantita X di soluzione contenente calcio. Adesso mi chiedo, le altre soluzioni, vanno dosate in egual misura ? Se per esempio dessi 10 ml della prima soluzione (quella che contiene Ca e Mg), dovrei dare anche 10 ml della soluzione contenete KH e della sol. contente il sale ?
    In questo modo quindi si ristabilisce l'equilibrio ionico evitando anche variazioni della salinità, inoltre nel sito consigliano anche cambi settimanali (che faccio già) del 10%.

    Tutto giusto oppure sto dicendo stronzate?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,697
    Nominato in
    328 Post(s)
    Ciao.i uso balling manualmente da una vita.puoi usare tranquilla mente prodotti presi in farmacia oppure i matuta economici tranne la spedizione.io preparo 2 lt di soluzione di calcio più magnesio. E 2 litri di soluzione di kh.non uso il sale e faccio cambi regolari del 10 per cento ogni settimana per questo non aggiungo oligo. Se ad esempio doso 10 ml di soluzione a più 10 ml di soluzione b tolgo dalla vasca 20 ml di acqua.non ho variazioni di salinita e triade stabile.premesso le mie vasche sono piccole una 70 lt e laltra35circa entrambe dsb.un saluto

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,697
    Nominato in
    328 Post(s)
    Comunque è questa è una mia riflessione il metodo balling e molto più gestibile dosando solamente gli elementi base.dei quali possiamo stabilire i giusti consumi e aggiungere la giusa dose per mantenerli.se cominciamo ad aggiungere oligo elementi giornalmente così a caso per me si rischiano accumuli e basta.che ne pensate?

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Non uso il balling quindi potrei anche sbagliarmi, dal momento che le soluzioni non sono bilanciate tra loro, dovresti misurare il consumo della triade e calcolare quanto immettere per ciascuna soluzione.
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)
    @ialao, la tua è la soluzione più semplice ! La mia vasca è di 100 litri lordi eh.. Quindi neanche tanto più della tua !
    Ma i sali matuta una volta preparati, vanno dosati nella stessa quantità ?

    Tra l'altro dal punto di vista pratico la cosa è molto semplice, a togliere anche 60 ml di acqua dalla vasca con una siringa da 60 ml ci vogliono si e no 10 secondi !

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,697
    Nominato in
    328 Post(s)
    Io doso 10 ml di ognuna soluzione ogni giorno.all inizio parti con valori giusti chiamiamolo giorno zero.cominci a dosare entrambi, il giorno dopo misuri e vedi se tutto è rimasto stabile.se vedi eccessi diminuisci se riscontri cali aumenti.e un po' tedioso ma poi va da solo.

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,697
    Nominato in
    328 Post(s)
    Rettifico 20 ml scusa.un saluto

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    541
    Nominato in
    4 Post(s)
    @ialao Solo che togliendo l'acqua togli anche dei potenziali sali utili al sistema che però con le soluzioni non ri dosi.. Ecco perché consigliano di usare il sale senza nacl !
    Ultima modifica di ialao; 22-03-2018 alle 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •