Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Digitalizzare acquario

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Digitalizzare acquario

    È da un po' mi dico "quando la vasca sarà completata prendo qualcosa di aquatronica".
    Poi pensandoci un po', non si può far qualcosa con il fai da te?
    So che con il raspberry o simili, riesci a farci di tutto.
    La mia idea è di avere su display e se non troppo, anche su telefono (ottimo per quando si va in vacanza) la temperatura della vasca, la regolazione del fotoperiodo ed il controllo di tutta la tecnica (sapere che sono in funzione e nel caso decidere di spegnerli/non fargli arrivare la corrente).

    Come prezzi mi sembra abbordabile la cosa, dato che sul centinaio di euro hai monitor touch, raspberry, sensore di temperatura

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Hai già delle conoscenze sulla programmazione di raspberry ?
    Se parti da zero ti consiglio di orientarti su arduino.
    Dai un'occhiata a questa guida per farti una idea:

    http://www.html.it/guide/guida-arduino/

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,131
    Nominato in
    99 Post(s)
    con nessuna nozione di programmazione e di elettronica spiccia la vedo un po' dura...se invece hai queste conoscenze è più che fattibile ma non pensare di spendere tanto poco......

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    con nessuna nozione di programmazione e di elettronica spiccia la vedo un po' dura...se invece hai queste conoscenze è più che fattibile ma non pensare di spendere tanto poco......
    Mi sarò spiegato male, non intendevo di spendere poco (è impossibile), intendevo di spendere molto meno rispetto a computer di varie marche che sono in commercio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,131
    Nominato in
    99 Post(s)
    è quello che intendevo.... alla fine non spenderai molto meno di un sistema già pronto a parte la soddisfazione di averlo fatto da se...in più comandare da uno smartphone presuppone di creare una app apposita o almeno tramite il browser.....non è semplicissimo, se invece ti "accontenti" di un sistema in loco le cose si semplificano......

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Non avevo intenzione di creare un'app, pensavo che ci fosse qualcosa di già impostato come per molti smartwatch cinesi che alla fine si sincronizzano sempre alla stessa app.

    Non ho mai programmato con arduino, ma mi è sempre interessato, quindi penso sia la volta buona.

    Alla fine, se l'app dovrei farla da zero mi sembra un po' troppo impegnativo, quindi mi accontenterei di una cosa in loco che mi gestisca su display: l'ora, la temperatura ed il controllo delle plafoniere.
    Per quest'ultimo, so che il tc420 fa tutto questo, sia da timer che da dimmer, ma se si riuscisse a gestire da display con raspberry o simile, al posto di collegare al pc per programmare il fotoperiodo sarebbe ottimo.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,131
    Nominato in
    99 Post(s)
    prima di impegnarti con un progetto abbastanza complesso.....leggiti i vari tutorial che si trovano in rete.....poi non ho capito se vuoi usare lo raspberry o arduino......sono due cose distinte sia come hardware che come programmazione...... a mio personale parer per quello che vuoi fare tu basterebbe una scheda Arduino....se invece vuoi avere controllo da remoto (via app o browser) devi avere la scheda WiFi o Bluetooth (a tal proposito vediti anche la scheda fishino, compatibile al 100% con arduino ed ha già inglobato il RTC (l'orologio per capirci) un lettore di schede SD (per memorizzare dati o programmi) e la scheda wifi......

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    prima di impegnarti con un progetto abbastanza complesso.....leggiti i vari tutorial che si trovano in rete.....poi non ho capito se vuoi usare lo raspberry o arduino......sono due cose distinte sia come hardware che come programmazione...... a mio personale parer per quello che vuoi fare tu basterebbe una scheda Arduino....se invece vuoi avere controllo da remoto (via app o browser) devi avere la scheda WiFi o Bluetooth (a tal proposito vediti anche la scheda fishino, compatibile al 100% con arduino ed ha già inglobato il RTC (l'orologio per capirci) un lettore di schede SD (per memorizzare dati o programmi) e la scheda wifi......
    Sinceramente non me ne intendo, dovrei studiare, ho citato il raspberry perché so che si può fare tutto con quello, ma se con arduino riesco a dimmerare la plafoniera a mio piacimento tramite display touch e mostrare la temperatura su quest'ultimo, io sono contento


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,131
    Nominato in
    99 Post(s)
    in ogni caso è meglio che prima ti studi le basi di arduino e della sua programmazione (se vuoi usare arduino) raspberry è più completo (e quasi un PC in miniatura) ma anche più complesso....io ho realizzato un controller a 5 canali per plafoniera LED con schermo touch della 4Dsystems....però solo lo schermo (da 3,5 pollici) è costato sui 100 euro....

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    https://www.amazon.it/AptoFun-3-2-TF...+touch+arduino

    https://www.amazon.it/pollici-800x48...+touch+arduino

    Per arduino display così potrebbero andare?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •