Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Impianto Osmosi

  1. #31
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti per le risposte, cosa posso collegare prima dell'impianto di osmosi per aiutare la membrana osmotica?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marce73 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte, cosa posso collegare prima dell'impianto di osmosi per aiutare la membrana osmotica?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Fai un lavaggio della membrana...magari cambia i prefiltri...come già consigliato, poi se non migliora devi cambiare la membrana...con quei valori di ingresso la membrana non lavora bene...ammettiamo per assurdo migliori l’ingresso tds della membrana a 100 e in uscita hai 5 vuol dire sempre che la membrana non lavora bene quindi è da cambiare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Concordo pienamente con quanto ti è stato detto, un valore di 31ppm del tds in uscita dalla membrana è molto alto e provoca un esaurimento anticipato delle resine (anche se soli 20l mi sembrano veramente pochi).
    Una buona membrana dovrebbe abbattere almeno il 98% del tds, quindi con 460 in ingresso dovresti avere in uscita circa 14ppm che è sempre alto, ma meglio di 31.
    Da quanto tempo è in funzione la membrana e da quanto non cambi i prefiltri?
    Ciao,
    Gianni

  4. #34
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Le cartucce sedimenti e cloro sono state cambiate 4 mesi fa. In ogni modo le ho appena ricambiate e questi sono o valori: rete idrica 670ppm, ingresso membrana osmotica 670ppm, uscita membrana osmotica 40ppm. Stavolta per effettuare le misurazioni ho raccolto un po d'acqua in un bicchiere e inserito l'elettrodo per la valutazione del tds (misurazione statica). In valore di 470ppm della rete idrica rilevato in precedenza proveniva da una misurazione effettuata con lo stesso strumento ma con gli elettrodi inseriti nella T del tubo e quindi in presenza di flusso dinamico. Penso che il problema a questo punto sia proprio il valore alto della rete idrica. Forse dovrei mettere a monte del sistema ad osmosi un ulteriore filtro che riduca il residuo fisso dell'acqua in ingresso. Che ne pensate? Avete qualcosa da suggerirmi? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi una serena e felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Mi sembra strano che il valore della rete sia uguale a quello in ingresso alla membrana, vuol dire che i prefiltri non filtrano nulla.
    Comunque potresti usare un ulteriore bicchiere con delle resine per addolcimento da mettere prima dell'impianto.
    Ciao,
    Gianni

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano che il valore della rete sia uguale a quello in ingresso alla membrana, vuol dire che i prefiltri non filtrano nulla.
    Comunque potresti usare un ulteriore bicchiere con delle resine per addolcimento da mettere prima dell'impianto.
    Forse intendeva prima dei filtri...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marce73 Visualizza Messaggio
    Le cartucce sedimenti e cloro sono state cambiate 4 mesi fa. In ogni modo le ho appena ricambiate e questi sono o valori: rete idrica 670ppm, ingresso membrana osmotica 670ppm, uscita membrana osmotica 40ppm. Stavolta per effettuare le misurazioni ho raccolto un po d'acqua in un bicchiere e inserito l'elettrodo per la valutazione del tds (misurazione statica). In valore di 470ppm della rete idrica rilevato in precedenza proveniva da una misurazione effettuata con lo stesso strumento ma con gli elettrodi inseriti nella T del tubo e quindi in presenza di flusso dinamico. Penso che il problema a questo punto sia proprio il valore alto della rete idrica. Forse dovrei mettere a monte del sistema ad osmosi un ulteriore filtro che riduca il residuo fisso dell'acqua in ingresso. Che ne pensate? Avete qualcosa da suggerirmi? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi una serena e felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Come già detto più volte è la membra che lavora malissimo...pensa una membra lavora al 98%...quindi puoi immaginare a quanto dovrebbe essere il tds...non spendere soldi inutilmente metti una membra nuova e due bicchieri caricati a resina


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ci ho pensato anche io, ma non avrebbe avuto senso dare due volte la stessa informazione. .. boh...
    Ciao,
    Gianni

  9. #39
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    mascalucia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    43
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il filtro sedimenti ha il solo scopo di trattenere ruggine, sabbia... di dimensioni di maggiori 5um, il filtro carbone attivo ha il solo scopo di trattenere il cloro, sostanza dannosa per la membrana osmotica. Penso invece sia corretto avere il valore tds in ingresso al sistema di osmosi (rete idrica) e l'ingresso della membrana osmotica circa uguali. Concordo con Pinomartini riguardo il fatto che la membrana sta lavorando malissimo dato che in ingresso ha un acqua pessima. Non penso risolvo se cambio la membrana, otterrei la stessa cosa. Ho bisogno forse di qualcosa che mi possa migliorare l'acqua in ingresso al sistema di osmosi.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)

    Impianto Osmosi

    Citazione Originariamente Scritto da marce73 Visualizza Messaggio
    Il filtro sedimenti ha il solo scopo di trattenere ruggine, sabbia... di dimensioni di maggiori 5um, il filtro carbone attivo ha il solo scopo di trattenere il cloro, sostanza dannosa per la membrana osmotica. Penso invece sia corretto avere il valore tds in ingresso al sistema di osmosi (rete idrica) e l'ingresso della membrana osmotica circa uguali. Concordo con Pinomartini riguardo il fatto che la membrana sta lavorando malissimo dato che in ingresso ha un acqua pessima. Non penso risolvo se cambio la membrana, otterrei la stessa cosa. Ho bisogno forse di qualcosa che mi possa migliorare l'acqua in ingresso al sistema di osmosi.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Conosco un mio amico che ha quasi 800 e in uscita ha 14-15...usa una membrana vontron..ovviamente la membrana dura non molto...orami la membrana è andata...la membrana ora non fa il lavoro che deve fare perché con quel TDS in ingresso ormai è andata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di pinomartini; 30-03-2018 alle 21:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •