Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Consiglio balling

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Consiglio balling

    Finalmente il mio nano inizia a funzionare come si deve e a consumare la triade... Sto finendo il brightwell A+B che ho usato fino adesso per coprire i modesti consumi della vasca quindi a breve dovrò iniziare con un balling serio. Ho già le dosometriche.
    Quello che mi chiedo è quale balling usare e quanto debba preoccuparmi dello squilibrio iniziare onice di cui a volte si parla. Preciso che faccio pochi cambi, più o meno 10/15% al mese e spero di continuare così. Per ora i consumi non sono ancora elevati, nell'ordine di un punto di KH ogni 3/4 gg tenendo KH 6 ma la vasca è ancora abbastanza vuota quindi sono destinati ad aumentare.
    Mi chiedevo se mi conviene usare un balling fai da te semplice, con il sale senza sodio o piuttosto prendere uno già pronto e bilanciato di qualche marchio noto.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Nessuno?

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,676
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se vuoi mantenere la triade senza troppi sbattimenti guarda i prodotti balling tropic marine.mi sembra esista anche già pronto all 'uso.un saluto

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Montalto Uffugo, CS
    Età
    42
    Messaggi
    1,894
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io sto usando il balling aquaforest... al momento ho solo parere positivi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,676
    Nominato in
    327 Post(s)
    Infatti alla fine il balling e il balling e itre componenti principali sono sempre i medesimi e uguali per tutti.poi se uno vuole aggiunGere oligo per me è meglio aggiungerli separatamente al bisogno e non in maniera sistematica con le soluzioni.un saluto

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    io sto usando da tre anni almeno alcuni elementi del balling fauna marine e mi trovo bene. aggiungo gli oligo appositi (soluzione elementi traccia 1-2-3) nelle taniche del balling e dai vari ICP triton è sempre risultato bilanciato, almeno per i consumi delle mie vasche.

    Del balling uso però solo Ca e Mg e trace 1-2-3: da un anno in qua però al posto della polvere per il KH, uso normale bicarbonato di sodio alimentare comprato al supermercato, aggiungendo sempre il trace come da protocollo. Problemi 0 e ho avuto anche conferme da noti chimici acquariofili americani, nessun problema pratico di sbilanciamento ionico (se i trace sono fatti bene e reintegrano boro e potassio).

    Spero a breve di poter passare a una soluzione "domestica" anche per il Calcio, appena recupero il composto chimico che serve e con le caratteristiche che voglio.

    Non è tanto il risparmio (nel caso del KH però mi costa 1/5) ma la praticità: dalle mie parti non si trova nulla e quindi o mi faccio 3 ore di macchina o compro su internet, molto più comodo andare al supermercato sotto casa al bisogno, almeno per la soluzione a consumo maggiore.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    528
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ma quindi per esempio si potrebbero usare Calcio e Magnesio dell'aquaforest, quasi 60€ totali contro i 76€ della fauna marina, e del normale bicarbonato del supermercato ?
    Perché il calcio e magnesio della fauna costa 10€*in più? @Meo tu usi anche il sale senza NaCl?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Grazie per le risposte.
    Penso prenderò fauna o tropic Marin.
    Con il tropic dovrebbe bastare il C è per il resto sali farmaceutici/alimentari. @Meo per fauna come calcio e magnesio vanno bene il cloruro normale o serve altro?
    In farmacia il cloruro di calcio quanto costa?
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Perché il calcio e magnesio della fauna costa 10€*in più? @Meo tu usi anche il sale senza NaCl?
    Il metodo fauna Marin non prevede sale senza NaCl. I tre flaconi di oligo dovrebbero svolgere la stessa funzione.
    Ultima modifica di darioc; 30-03-2018 alle 18:36

  9. #9
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    no uso sale normale, ultimamente Tropic marine pro reef, prima Kent o quando ancora si trovava, Oceanlife (forse quello con cui mi sono trovato meglio).

    Di acquaforest mi fido un po meno di Fauna, poi fauna secondo me ha azzeccato le bottiglie degli oligo.

    Per le alternative a calcio e magnesio, io la farmacia la eviterei. rischi che costino molto di più.

    il discorso balling e salinità/oligo meriterebbe un bel discorso lungo, comunque per quello che vedo io non è un problema, se gli integratori degli oligo sono fatti bene (il problema è legato al calo di potassio e di boro)

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    no uso sale normale, ultimamente Tropic marine pro reef, prima Kent o quando ancora si trovava, Oceanlife (forse quello con cui mi sono trovato meglio).

    Di acquaforest mi fido un po meno di Fauna, poi fauna secondo me ha azzeccato le bottiglie degli oligo.

    Per le alternative a calcio e magnesio, io la farmacia la eviterei. rischi che costino molto di più.

    il discorso balling e salinità/oligo meriterebbe un bel discorso lungo, comunque per quello che vedo io non è un problema, se gli integratori degli oligo sono fatti bene (il problema è legato al calo di potassio e di boro)
    Ma nelle boccette fauna non c'è potassio... o sbaglio?
    Il cloruro di calcio in farmacia quanto può costare? Quello fauna non è regalato...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •