Ci sono due topic aperti quasi uguali, visto che sono pigro, copio ed incollo quello che avevo scritto di la:

Mi ero perso questo post, sostanzialmente, indipendentemente dalla marca utilizzata, i tre additivi utilizzati sono calcio cloruro, carbonato e bicarbonato di sodio, e magnesio cloruro. Nulla vieta di prenderli in farmacia e farseli da soli, dipende da quanta facilità si ha nel reperirli e dall'effettivo risparmio.
Utilizzando queste soluzioni si riesce a fornire alla vasca calcio , magnesio e carbonati necessari per bilanciare il consumo, ma al tempo stesso si immettono ioni sodio e cloruro che nel tempo si accumulano in vasca portando anche un innalzamento della salinità; a questo punto si può decidere di bilanciare questo fenomeno togliendo un tot di acqua e sostituendola con acqua d'osmosi il che porterebbe ad un impoverimento di tutti gli altri oligoelementi oppure fare un cambio con un sale senza NaCl, in questo modo si andrebbe a bilanciare l'aumento degli ioni sodio e cloruro senza incidere sugli altri oligoelementi.
Se si vuol fare il balling secondo me la soluzione migliore è un buon regime di cambi usando periodicamente un sale senza NaCl per quanto detto sopra.

Aggiungo rispetto a quanto scritto di la, che anche la soluzione di Meo (aggiungere oligoelementi a parte) è più che corretta, ma, per mia scelta personale, io preferisco un buon cambio all'uso delle boccette (anche se alla fine pure i sali dei cambi sono "boccette").